Quattordicesima Pensionati 2016: calcolo importo Inps-Inpdap, quando la data di versamento e requisiti, a chi spetta?

Pubblicato il 30 Giu 2016 - 10:48am di Ubaldo Cricchi

Nei prossimi giorni i pensionati con basso reddito riceveranno l’accredito della quattordicesima 2016: per ottenere la mensilità aggiuntiva è necessario rispettare determinati requisiti e l’importo dell’assegno è collegato ai contributi versati; cerchiamo di capirne un po’ di più, scoprendo quale sarà la data di versamento e a chi spetta la quattordicesima pensionati.

Data di versamento e requisiti

La mensilità aggiuntiva verrà corrisposta a partire dal primo luglio 2016; non ci sono richieste da fare, visto che l’importo viene erogato in modo automatico in relazione alle dichiarazioni dei redditi. La quattordicesima INPS spetta ai pensionati ex dipendenti o autonomi che hanno superato i 64 anni di età e che hanno un reddito personale (non viene quindi considerato l’eventuale reddito del coniuge) che non supera l’importo annuo del trattamento minimo moltiplicato per 1,5. Traducendo tutto in numeri, per il 2016, visto che l’importo minimo mensile ammonta a 501,89 euro, per ricevere la quattordicesima il pensionato non può avere un reddito annuo superiore a 9,786,86 euro (ovvero non deve ricevere un assegno mensile superiore ai 752,83 euro).

REQUISITI PER LA QUATTORDICESIMA PENSIONATI 2016
almeno 64 anni di età reddito non superiore a 9.876,86 euro

Chi compie il 64° compleanno durante il 2016 riceverà la quattordicesima INPS, ma il suo importo sarà stabilito in base al mese in cui raggiunge quell’età (in pratica l’importo annuo viene diviso per 12 e al pensionato viene corrisposta la quota relativa ai mesi del 2016 successivi al suo 64° compleanno). Abbiamo già detto che per l’individuazione del reddito personale non viene considerato il reddito eventualmente percepito dal coniuge; vengono invece conteggiati (al lordo) i redditi: da pensioni (anche dall’estero), da lavoro dipendente, professionale, autonomo , di partecipazione a società e imprese, da terreni e fabbricati (anche all’estero), da capitali prodotti all’estero, altri redditi assoggettati (ad esempio l’assegno di mantenimento) o non assoggettati all’Irpef, rendite vitalizie o tempo determinato, prestazioni assistenziali, quote di pensione trattenute dal datore di lavoro, interessi bancari, postali, da Titoli di Stato o quote di investimento, vincite al Lotto e simili.

Importo della Quattordicesima Inps 2016 per pensionati

E vediamo ora quale sarà l’importo della quattordicesima 2016 per i pensionati: i requisiti e la somma dipendono dalla categoria di appartenenza:

  • Per i pensionati ex lavoratori dipendenti con massimo 15 anni di contribuzione e lavoratori autonomi con massimo 18 anni di contribuzione l’importo sarà pari a 336 euro.
  • Per i pensionati ex lavoratori dipendenti con 15/25 anni di contribuzione e lavoratori autonomi con 18/28 anni di contribuzione l’importo sarà pari a 420 euro.
  • Per i pensionati ex lavoratori dipendenti con più di 25 anni di contribuzione e lavoratori autonomi con più di 28 anni di contribuzione l’importo sarà pari a 504 euro.

In caso di pensione di reversibilità l’importo viene stabilito riducendo del 40% i contributi che sono stati versati dal coniuge defunto.

CATEGORIA IMPORTO QUATTORDICESIMA
ex dipendente fino a 15 di contributi 336 euro
ex autnomo fino a 18 di contributi
ex dipendente fino a 25 di contributi 420 euro
ex autonomo fino a 28 di contributi
ex dipendente con più di 25 di contributi 504 euro
ex autonomo con più di 28 anni di contributi
Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta