Quotazione Oro giugno-luglio 2016, prezzo post Brexit e previsioni per sapere come investire: comprare o vendere?

Pubblicato il 29 Giu 2016 - 5:31pm di Roberto Bernocchi

Quotazione dell’oro e previsioni nel periodo cruciale di giugno e luglio 2016, per sapere come investire in un momento molto delicato. Dopo l’uscita della Gran Bretagna dalla comunità europea, una delle prime conseguenze è stata quella riguardante un forte rialzo del prezzo dell’oro. Come era stato previsto anche nei giorni precedenti al risultato finale del referendum che ha scosso gli equilibri in Europa, ma anche in tutto il mondo.

Quotazione Oro, prezzo post Brexit 2016

Solo nella giornata di venerdì 24 giugno, il prezzo dell’oro con consegna ad agosto è salito a 59,30 dollari, pari al 4,7%, fino a quota 1.322,40 dollari l’oncia.

Ma non è certamente finita qui, perché gli effetti della Brexit saranno ancora maggiori sui mercati finanziari mondiali e sulle valute, ma anche sulle decisioni future per quanto riguarda le scelte di politica monetaria che effettueranno le maggiori banche centrali al mondo. Secondo questo ragionamento non è assolutamente da escludere la possibilità che il prezzo dell’oro in futuro possa alzarsi ancora di più.

Di fronte a questi cambiamenti, gli investitori stanno cercando di trarne profitto, soprattutto dopo le conseguenze della Brexit sui mercati finanziari, tanto che in molti hanno deciso di rifugiarsi proprio nell’oro. Se infatti il risultato del referendum in Gran Bretagna ha messo nel panico le borse di tutto il mondo, l’oro invece ha beneficiato della sicurezza suscitata negli investitori durante le crisi finanziarie.

Previsioni Oro giugno-luglio 2016, come investire: comprare o vendere?

A proposito di Brexit e del rialzo del prezzo dell’oro, David Beahm, amministratore delegato della Blanchard&Co., ha commentato svelando una previsione rialzista molto decisa: “La reazione timorosa del mercato ha fatto della Brexit l‘evento più stressante che gli investitori abbiano  visto dal fallimento di Lehman Brothers nel settembre 2008. Tutto questo è negativo per i mercati mondiali e i prezzi dell’oro sono destinati ad aumentare ancora nel lungo termine a causa della Brexit e di altre condizioni finanziarie mondiali negative”.

Pure l’editor di Value View Gold Report, Ned Schmidt, ha confermato che la Brexit avrà conseguenze positive per l’oro: “La Brexit è un evento che succede una sola volta nella vita. Tutti i fattori che andavano contro l’oro sono stati offuscati. Secondo l’analista, inoltre, il rialzo del prezzo dell’oro continuerà fino a raggiungere quota 1400 dollari, con addirittura dei picchi fino a 1900 dollari l’oncia che potrebbero essere toccati nel corso del prossimo anno. Per Naeem Aslam, capo analista di mercato di ThinkForex, l’oro potrà facilmente toccare 1500 $ già entro la fine di quest’anno.

Anche l’analista statunitense Brien Lundin è dello stesso parere: “Il compito standard delle banche centrali è deprezzare la propria valuta. Ma se tutti cercano di svalutare la propria moneta, tra cui anche gli Stati Uniti, contro cosa possono deprezzarsi?”, si è domandato Lundin. Che poi ha concluso:Solo l’oro riuscirà a salire tra simili turbolenze. E anche nel lungo termine, non solo perchè è un bene rifugio, ma perchè è l’unica garanzia contro il deprezzamento della moneta”.

Le previsioni, dunque, parlano di un rialzo imminente del prezzo dell’oro, sembra perciò vantaggioso approfittare del momento per investire in oro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta