Quotazione Oro Luglio 2019: prezzo e previsioni al grammo, usato e nuovo, grafico oggi in tempo reale

Pubblicato il 8 Lug 2019 - 11:50am di Giulia Morelli

Oggi vedremo quali sono le quotazioni dell’oro e qual è il loro valore relativo a luglio 2019, qual è il prezzo al grammo dell’oro, nuovo e usato, e vedremo dove è possibile consultare il grafico della quotazioni dell’oro in tempo reale.

Quotazione Oro luglio 2019: prezzo e previsioni al grammo

Le quotazioni relative al prezzo dell’oro nel mese di luglio 2019 vengono fissate due volte al giorno, alle ore 10:30 e poi successivamente alle ore 15:00 GBT (zona oraria della Gran Bretagna), mediante un’operazione denominata fixing, da parte della London Bullion Market Association (LBMA). Tale associazione riunisce investitori privati, banche centrali, zecche, miniere e raffinerie allo scopo di determinare lo standard di purezza dell’oro (stabilito in 24 kt, sigla che esprime i carati), che ne determina quindi la quotazione e conseguentemente il valore di scambio sui mercati finanziari mondiali. La quotazione non è però da confondere con il prezzo praticato nelle compravendite e negli scambi economici tra privati, anche perché l’oro puro non è in sostanza in commercio, dal momento che gioielli, monete ed altri oggetti, anche di grande pregio, sono costituiti da leghe, cioè dall’unione dell’oro – materiale estremamente malleabile e quindi difficilmente lavorabile come elemento singolo –  con altri metalli (palladio, argento, rame) e l’oro che comunemente troviamo nelle suppellettili e nelle gioie è normalmente a 18 kt, 16 kt o 14 kt.

La purezza dell’oro, come detto, è stabilita in carati (su una scala da 0 a 24) o in titoli (espressi in millesimi, in una scala da 0 a 1000). Come abbiamo visto, le quotazioni dell’oro sono stabilite mediante il fixing, operazione per mezzo della quale, a partire dal 1915, cinque grandi banche mondiali (Scotia Mocatta, HSBC, Deutsche Bank, Barclays e Société Générale) fissano ogni giorno, ad opera dei loro rappresentanti che si incontrano fisicamente presso la LBMA, il prezzo al grammo odierno d’apertura, basandosi sui prezzi praticati dai fornitori e sull’andamento – da mantenere sempre in equilibrio –  di domanda e offerta: la quotazione evolve così durante il giorno in base alle flessioni e ai picchi dei mercati. La London Bullion Market Association, che tratta ogni giorno ordini per circa 670 tonnellate di oro puro, non stabilisce solo il prezzo dell’oro sul mercato ma anche il suo standard qualitativo (noto anche come “good delivery standard”) e che, per quanto riguarda l’oro puro (24 kt) deve essere al minimo del 99,5%.

La quotazione giornaliera dell’oro ha come unità di misura di riferimento il grammo: quindi, la cifra di partenza delle negoziazioni del metallo prezioso  è sempre riferita ad 1 grammo di oro puro. Sui mercati internazionali l’oro, come il petrolio, è scambiato in dollari statunitensi e la sua quotazione è dunque strettamente legata all’andamento della moneta degli U.S.A. ma – curiosamente – all’inverso: quando il dollaro è debole sui mercati le quotazioni dell’oro aumentano e, al contrario, quando la valuta americana dimostra buona tenuta sui mercati, il prezzo dell’oro al grammo cala. Questa proporzionalità inversa tra i due valori è direttamente connessa alla natura di “commodity” e di bene rifugio del metallo prezioso, della quale abbiamo parlato in apertura all’articolo. Quando il valore del dollaro frena beneficiano quindi degli scambi in oro gli investitori di Paesi detentori di altra valuta che, ovviamente, risentono invece in negativo dell’incidenza della crescita del dollaro sugli scambi del metallo nobile per eccellenza.

Ma se si è in procinto di intraprendere un investimento in oro, come fare per sapere qual è la quotazione dell’oro a luglio 2019 e consultare il relativo grafico delle quotazioni? Lo vedremo nel paragrafo successivo.

Grafico quotazione oro luglio 2019 nuovo e usato: cos’è e dove trovarlo

Per conoscere quanto vale 1 grammo d’oro a luglio 2019, essere informati sul valore dell’oro in tempo reale e consultare lo storico delle quotazioni in un determinato intervallo di tempo in modo da orientare i propri investimenti e scegliere il momento più adatto per acquistare il metallo prezioso al prezzo più conveniente è essenziale prendere visione di un grafico della quotazione dell’oro. Utilizzare questo strumento prima di effettuare un investimento è essenziale, soprattutto per i trader e i broker, ma anche per chiunque sia intenzionato a “rifugiare” i propri risparmi in un materiale prezioso e dal valore praticamente indeperibile come è, appunto, l’oro.
I grafici della quotazione dell’oro riferiti a luglio 2019 e aggiornati in tempo reale sono disponibili su moltissimi siti web specializzati e dedicati agli investimenti e alla finanza.

Va ricordato che i prezzi relativi alla quotazione di scambio odierna ed eventualmente all’intervallo di tempo che si vuole prendere in considerazione nel caso in cui si voglia prendere visione dello storico delle quotazioni del bene sono sempre espressi in dollari statunitensi (USD) e riferiti ad 1 grammo di oro puro (24 carati). Inoltre, come abbiamo dichiarato nel paragrafo precedente, le quotazioni dell’oro vengono fissate dalla LBMA due volte al giorno, alle ore 10:30 e alle ore 15:30 (ora locale in Gran Bretagna). Il grafico delle quotazioni giornaliere dell’oro è di facile leggibilità: l’asse delle ordinate riporta gli orari di riferimento mentre quello delle ascisse le quotazioni espresse in dollari americani.

Tra i siti italiani più affidabili sui quali consultare il grafico della quotazione dell’oro a luglio 2019 si consiglia orissimo.it, vero e proprio sito leader di settore, oppure la pagina dedicata alle quotazioni delle “commodieties” sul sito del quotidiano economico Il Sole 24 Ore, che permette di consultare il grafico sia per quanto riguarda l’andamento delle quotazioni in tempo reale che su base settimanale, mensile, trimestrale, semestrale ed annuale.

Il sito money.it consente di visionare il grafico e presenta una tabella in cui è possibile apprendere il valore corrente di scambio dell’oro puro (per grammo), il valore alla chiusura dei mercati immediatamente precedente al giorno della consultazione, la variazione percentuale e il massimo e il minimo valore giornaliero. Anche su questo sito è possibile visualizzare lo storico delle quotazioni su base giornaliera, mensile, trimestrale, semestrale e annuale. Altre informazioni utili anche rispetto alla quotazione dell’oro non solo riferita al valore per grammo ma anche per oncia e chilogrammo sono reperibili sul sito coininvest.com, in cui è consultabile lo storico di tali quotazioni su base giornaliera, mensile e annuale.

Il sito quotazione-oro.info offre anche la possibilità di conoscere le quotazioni non soltanto dell’oro puro a 24 carati, ma anche di quello delle carature inferiori (12 kt, 16, kt, 18 kt). Come abbiamo più volte ripetuto, la quotazione si riferisce sempre e solo all’oro puro: nel caso in cui vogliate conoscere il valore – per lo meno virtuale – di un oggetto, gioiello e suppellettile in vostro possesso dovete invece considerare la sua caratura o consultare apposite tabelle in cui alla caratura corrispondono i millesimi (i cosiddetti titoli) e moltiplicare questo valore per la quotazione attuale dell’oro in tempo reale. Il numero ottenuto va nuovamente moltiplicato per il peso in grammi dell’oggetto del quale desiderate conoscere il valore. Il sito orofirst.it mostra invece le quotazioni dell’oro usato a luglio 2019: come accennato in precedenza, è da intendersi come oro usato tutto l’oro che non è puro (24 kt) ma costituito da leghe di oro e altri metalli, dal momento che l’oro puro presenta una malleabilità talmente elevata da renderlo praticamente inutilizzabile nelle lavorazioni d’oreficeria. Perciò, l’oro usato è in sostanza tutto l’oro che maneggiamo normalmente (gioielli, suppellettili, ecc.), che ha quindi subito una lavorazione, sia in assenza che in presenza di punzonatura (la sigla presente sugli articoli in oro che ne certifica la caratura ed eventuale purezza). L’oro nuovo invece è l’oro puro, a 24 kt e, come abbiamo visto, la sua quotazione è reperibile su molti siti on-line così come i grafici delle sue quotazioni. Questa distinzione è importante: infatti l’oro usato non è da confondersi con l’oro “di seconda mano”, commerciato dai tanti Compro Oro presenti nelle città italiane: anche un gioiello appena acquistato da un orefice, con una caratura 18, è infatti “oro usato”, cioè lavorato, dal punto di vista della sua quotazione sul mercato. Infine, sono molti i siti di trading online nel settore oro: è possibile investire nel metallo nobile direttamente da casa propria, se si è abbastanza esperti, oppure affidarsi ad un consulente preparato, che conosca approfonditamente questo mercato di “nicchia”, le sue dinamiche e le sue oscillazioni. In ogni caso è buona norma, prima di effettuare investimenti rilevanti in oro, visionare il grafico delle quotazioni e trarre le dovute considerazioni rispetto all’opportunità di investire in un dato momento e fare le relative riflessioni rispetto a tale eventualità.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta