Le migliori racchette da tennis per principianti: prezzi e consigli adulti e bambini

Pubblicato il 19 Giu 2017 - 11:11am di Pietro Paolucci

Il solo pensiero di iniziare a praticare un nuovo sport è sicuramente emozionante, sprone e causa di acquisti talvolta mal ponderati e frutto dell’inesperienza. Focalizzandoci sul tennis, scopriamo di seguito come muovere i primi passi in proposito, specie riguardo all’acquisto delle racchette da tennis per adulti e bambini.

Racchette da tennis: i parametri di valutazione e di scelta

Un principiante che si approccia a uno sport di cui è su vari aspetti ignaro, necessita senz’altro dei conigli e suggerimenti di chi è del mestiere, di professionisti o anche semplici amatori ben informati. Grazie all’ausilio di internet, oggi non è poi tanto arduo pescare dal web indicazioni e punti da cui partire per la scelta, nel nostro caso, di una racchetta da tennis.

Per quanto riguarda tali prodotti, occorre innanzitutto prender nota di alcuni parametri di valutazione che saranno poi utili ai fini di scelta. Parliamo in questi termini ad esempio dello schema corde, pattern solitamente consigliato da 16 x 19 e difatti utilizzato dai più. Il piatto corde è un altro punto molto importante nella scelta, e sta a indicare la grandezza del piatto della racchetta; la cifra standard è 100, tetto oltre il quale si rischia di riscontrare perdite di tensione nelle corde.

Per quanto riguarda il peso, si odono consigliare tendenzialmente cifre che si aggirano sull’ordine dei 300 grammi, peso che consente di conferire forza ai colpi senza tuttavia rischiare imprecisioni; imprecisioni che spesso sono dovute anche a una scarsa rigidità del telaio, rigidità che di norma dovrebbe aggirarsi fra i 60 e 65 punti. In ultimo il bilanciamento, metro che permette di comprendere la percezione vera e propria del peso e della forza di spinta che si può imprimere mediante la racchetta. Un bilanciamento da 31 è il consiglio più comune.

A ogni modo, tali parametri, s’intende, mutano al mutare delle caratteristiche fisiche del giocatore e, approfondimenti in merito sono sempre consigliati a chi deve incominciare uno sport di questo tipo.

Quali sono le migliori racchette da tennis per principianti?

Per adulti o per bambini, il nostro consiglio è non spendere troppo per la prima racchetta da tennis in quanto, giacché bisogna cominciare, non sarà affatto improbabile veder scemare in breve tempo l’entusiasmo iniziale verso uno sport di cui non si ha esperienza. Chiaramente, ci sarà sempre tempo poi per ponderare bene l’acquisto di una racchetta professionale, proprio in base alle esigenze personali dovute dall’esperienza acquisita sul campo.

In ogni caso, come accade per chi vuole buttarsi a capofitto per la prima volta su vari tipi di  sport, Decathlon è fra i negozi fisici consigliati in cui è facile trovare racchette per principianti di discreta qualità e a prezzi umani. Rivolgersi al mercato web è la solita alternativa.

Prendendo in considerazione il catalogo di Decathlon, per quanto riguarda le racchette da adulto, si va da prodotti proprio basici come la racchetta Artengo TR700 da 8,99 euro a articoli più interessanti come la Artengo TR560, prezzata a 49,99 euro anziché 59,99 euro, per superare poi cifre pari a 150 euro. Stessa cosa vale per le racchette da bambini che, fra i prodotti migliori proposti da Decathlon vantano la racchetta Bambolat Pure Aero Junior 26, articolo che costa attualmente 99,99 euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta