Raccomandata Internazionale Poste Italiane: tracciamento “dove quando”, costo e tempi

Pubblicato il 2 Gen 2018 - 4:26pm di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi vi chiariremo con esattezza tutti i dubbi che riguardano la raccomandata internazionale che è possibile effettuare all’interno delle Poste Italiane. Leggendo questo articolo troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno, dove trovarle, come compilarle, il loro tracciamento, i costi e quali sono le tempistiche. Per saperne di più continuate a leggere l’articolo.

Che cos’è la raccomandata Internazionale di Poste Italiane

Prima di ogni altra cosa è bene chiarire di che cosa si tratta quando parliamo di raccomandata. La raccomandata è un modo di spedire la posta attraverso gli uffici di Poste Italiane. Esistono diversi tipi di raccomandate, ma nello specifico, quella che oggi interessa a noi, è la raccomandata internazionale. Questo tipo di posta è infatti, come già il nome suggerisce, una raccomandata che può essere spedita in tutto il mondo. È possibile spedire corrispondenza fino a 2 chilogrammi, in modo certificato e sicuro, in tutto il territorio nazionale. Gli orari di apertura degli uffici postali vanno dal lunedì al sabato, giorni in cui è possibile far partire la propria spedizione.

Se vi è la necessità di sapere se la raccomandata è arrivata, Poste Italiane offre anche la raccomandata internazionale con ricevuta di ritorno, che garantirà in modo legale, l’effettiva ricezione della ricevuta.

Scrivere una raccomandata è molto semplice. Generalmente si spedisce in una busta chiusa. All’esterno di questa bisognerà scrivere il nome e l’indirizzo del destinatario in basso a destra, mentre il nome e l’indirizzo del mittente, in alto a sinistra, utilizzando caratteri più piccoli rispetto ai precedenti. Onde evitare ogni dubbi, si preferisce scrivere la parola “mittente” prima del nome di chi ha inviato la raccomandata, in modo che anche il postino non possa confondersi.

Per poter inviare una raccomandata vi basterà quindi recarvi presso un ufficio postale o entrare sul sito ufficiale di Poste Italiane.

DoveQuando di Poste Italiane per tracciare la raccomandata internazionale

Ora che abbiamo chiarito quanto sia facile mandare una raccomandata, non ci resta che capire se è possibile tracciarla e come fare. Poste Italiane ha infatti inserito un modo semplice e veloce per tracciare le proprie raccomandate, i pacchi celeri, i pacchi ordinari e quelli internazionali, in tutta Italia e all’estero. Con il servizio DoveQuando, infatti vi basterà un solo click per scoprire l’esatta posizione della vostra posta. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Prima di tutto vi dovrete collegare al sito di Poste Italiane, andando nella sezione Postali, e successivamente Cerca Spedizioni. Una volta qui, il sito vi chiederà di inserire un codice. Ogni posta, infatti, ha un codice identificativo che si può trovare sotto il codice a barre che solitamente si trova sul retro della ricevuta cartacea. Una volta digitato questo codice all’interno dello spazio richiesto, senza trattatini o spazi, vi basterà cliccare sul tasto Cerca.

Potrebbe succedere che il sito vi chieda di specificare il periodo in cui la raccomandata è stata inviata. In questo caso potete utilizzare il menù a tendina cliccando sulla parola Periodo. Successivamente vi basterà selezionare una delle opzioni disponibili, in base al periodo di invio della raccomandata.

A questo punto vi compariranno tutte le informazioni di cui avete bisogno. Saprete se la raccomandata è stata presa in carico, se è in transito o in consegna. Nel caso in cui la raccomandata fatta, non avesse la ricevuta di ritorno, potete controllare che sia stata già consegnata. In questo caso infatti verrà contrassegnata da una casella colorata in verde con la scritta Consegnata.

Inoltre vi sarà possibile conoscere i dettagli della spedizione cliccando sull’apposito tasto. Cliccando questa voce, infatti, si aprirà una tabella in cui troverete tutte le informazioni con data e ora delle varie fasi della spedizione.

Tariffe e tempistiche di una raccomandata in tutto il mondo

Solitamente una raccomandata viene consegnata in quattro giorni lavorativi, oltre il giorno in cui viene spedita, direttamente al destinatario o alla persona delegata alla ricezione. Nel caso non vi fosse nessuno al momento dell’arrivo, la raccomandata verrà tenuta in giacenza per 30 giorni presso l’ufficio postale che è indicato sull’avviso di giacenza.

Per quanto riguarda le tariffe, queste variano in base al peso della spedizione e al formato della raccomandata. Vediamo più attentamente di cosa si tratta:

  • Per raccomandate fino a 20 grammi di peso si pagheranno 5 euro.
  • Oltre i 20 grammi, fino ai 50 grammi, si pagheranno 6,45 euro.
  • Oltre i 50 grammi, fino ai 100 grammi si pagheranno 6,90 euro.
  • Oltre i 100 grammi fino ai 250 grammi si pagheranno 7,45 euro.
  • Oltre i 250 grammi fino ai 350 grammi si pagheranno 8,35 euro.
  • Oltre 350 grammi fino ai 1000 grammi si pagheranno 10,25 euro.
  • Oltre i 1000 grammi fino ad un massimo di 2000 grammi si pagheranno 13,70 euro.
Info sull'Autore

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Mirella 3 Febbraio 2019 at 19:12 - Reply

    Raccomandata a derby Inghilterra, non è stato messo avviso di consegna in cassetta, come posso reperire la raccomandata, sono da Venezia

  2. DI PIETRO Daniela 15 Maggio 2019 at 10:27 - Reply

    Ho spedito da Milano in data 8/04 /2019 una raccomandata internazionale con ricevuta di ritorno per BOULOGNE Billancourt Francia ma fino ad oggi non è stata recapitata. Come posso fare? Poiché conteneva medicine importanti posso sperare nella restituzione al mittente?. Grazie

Lascia Una Risposta