Raccomandata Market 665, 649, 689, 648 o senza codice: cosa significa l’avviso, tracking Poste Italiane e di Inps

Pubblicato il 29 Mag 2019 - 7:14pm di Martina Sarra

La Raccomandata Market deve essere obbligatoriamente consegnata nelle mani del destinatario dal postino, ma, nel caso il destinatario non si trovi a casa o sia impossibilitato a firmare la raccomandata, il postino rilascerà un avviso di giacenza, ovvero un biglietto che affermi che la raccomandata è stata portata al destinatario, senza essere consegnata, quindi sarà possibile ritirarla all’ufficio postale.

Da diverso tempo l’avviso di giacenza di una Raccomandata Market viene indicato con dei codici, che determinano il tipo di documento della raccomandata. Per sapere di che tipo di documento si tratti, basta vedere le prime cifre nel codice che viene riportato sull’avviso di giacenza della raccomandata. Ad esempio, se il primo numero è 1, allora si tratterà di un semplice documento, mentre se il primo numero è 7, può trattarsi di un atto giudiziario o della notifica di una multa, se i primi numeri sono 670, invece, il mittente probabilmente sarà Equitalia. Vediamo cosa significano alcuni codici della Raccomandata Market.

Come abbiamo già detto, il postino, in assenza del destinatario della raccomandata, lascia un avviso di giacenza del documento e questo viene contrassegnato con diversi codici, per poter riconoscere il tipo di documento.

Raccomandata Market codice 665

Nel caso del codice 665, parliamo di una raccomandata che può essere un avviso o una comunicazione da parte della propria compagnia assicurativa. Nel caso, infatti, di incidenti stradali denunciati o altre documentazioni dello stesso campo, viene preferita la via della raccomandata, proprio per la sua velocità e la sua sicurezza.

Un’altra possibilità per il codice 665 sulla raccomandata market, può essere la comunicazione di un incidente avvenuto nel proprio condominio: molto spesso, infatti, le pratiche legali, in caso di incidente nel condominio, vengono inviate via raccomandata.

Ma ci sono anche altre possibilità: ad esempio, è possibile che la raccomandata sia stata mandata dall’Agenzia delle Entrate, in caso di rimborso, difatti, è un codice molto usato nei casi rimborsi riconosciuti per gli eredi di una persona deceduta oppure può essere un avviso di addebito da parte dell’INPS.

Un’altra possibilità è che il mittente sia il proprio istituto bancario, che usa una raccomandata per consegnare ai propri clienti i bancomat o le carte di credito, in diversi casi, come nel caso di apertura di un nuovo conto corrente, in caso di richiesta di un duplicato (dopo lo smarrimento o il furto della carta), oppure per la sostituzione di un documento scaduto.

Raccomandata Market codice 649

Nel caso la raccomandata market abbia il codice 649, purtroppo, le notizie potrebbero non essere buone, poiché il mittente è quasi sempre l’Agenzia delle Entrate. Molto spesso si può trovare questo codice per alcune semplici comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma può riguardare anche multe o avvisi di pagamento. L’Agenzia delle Entrate può usare il codice 649 per inviare raccomandate riguardanti multe, avvisi di pagamento, avvisi bonari, etc.

Ma l’Agenzia delle Entrate non è il solo mittente che può avvalersi del codice 649; altri mittenti possibili possono essere dei privati o società di cui si è clienti. Alcuni utilizzi del codice sono l’invio di bancomat o carte di credito, solleciti di pagamento per una bolletta scaduta.

Raccomandata Market codice 689

Una raccomandata con codice 689 ha come mittente l’INPS, ovvero l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Se il mittente è l’INPS, probabilmente la raccomandata sarà l’estratto conto assicurativo indirizzato ai chi lavora nelle pubbliche amministrazioni, oppure il recupero di una somma superiore rispetto a quella dovuta o che è stata accreditata sotto forma di pensione o di assegno sociale. È possibile anche che la raccomandata indichi la mancanza di un documento nell’eventuale richiesta di un bonus bebè, ad esempio.

Lo stesso codice può essere usato anche da mittenti diversi, come l’Agenzia delle Entrate, per inviare al destinatario dei tributi da pagare, delle multe o delle sanzioni, oppure da Equitalia, che può inviare delle cartelle esattoriali.

Proprio per questo motivo, è importante andare a ritirare il prima possibile le raccomandate che riportano questo codice, poiché potrebbero di grande importanza.

Raccomandata Market codice 648

Generalmente, il mittente di una raccomandata con riportato il codice 648, è l’Agenzia delle Entrate. Il contenuto della raccomandata, quindi, possono essere delle sanzioni per errori o anomalie avvenute durante la dichiarazione dei redditi; molto spesso, queste irregolarità vengono rilevate, in maniera automatica, dal sistema informatico che se ne occupa.

È possibile, però, che ci siano anche altri possibili mittenti per una raccomandata con codice 648. Molte aziende di cui si è clienti possono utilizzare questo codice per le raccomandate, come le aziende inerenti alla telefonia fissa, le case produttrici delle auto o le aziende che si occupano di luce ed acqua. Alcuni contenuti possibili sono dei solleciti di pagamento, da parte delle aziende che si occupano dell’acqua o della corrente elettrica.

Anche gli istituti bancari possono avvalersi delle raccomandate con questo codice, per l’invio di nuove carte di credito o bancomat ai propri clienti.

Ci sono anche dei casi in cui la raccomandata con codice 648 abbia, come mittente, l’Inps, che invia una raccomandata per comunicazioni poco piacevoli, come avvisi di pagamento.

Raccomandata market senza codice: cosa significa?

Nei casi in cui non sia presente un codice identificativo sulla raccomandata market, allora il pacco proverrà dall’estero, per questo non è presente un codice identificativo.

Tracking Poste Italiane e di Inps per Raccomandata Market

In caso di invio o ricezioni di pacchi e raccomandate con i codici sopra citati, tramite Poste Italiane, è possibile vedere la locazione del pacco e quando giungerà a destinazione.

Per poter vedere il tracking del pacco o della raccomandata, basta collegarsi al sito ufficiale delle Poste Italiane, selezionare la parte che indica i Servizi Online e digitare il codice o i codici del pacco o della raccomandata nella sezione Cerca Spedizioni.

Inserito il codice o i codici, si aprirà una pagina che indicherà lo stato del pacco o della raccomandata tra: presa in carico, in transito, in consegna o consegnata. Inoltre saranno presenti le informazioni necessarie sulla data di accettazione e l’elenco dei passaggi, del pacco o della raccomandata, compiuti prima di arrivare a destinazione. Ci sono anche due opzioni, Download e Mail, per scaricare il tracking sottoforma di documento PDF oppure ricevere tutte le informazioni via mail.

In fondo alla pagina, c’è anche una sezione che permette di ricevere informazioni sulla locazione del pacco o della raccomandata, ricevendole comodamente per mail o via sms, dopo aver inserito, ovviamente, il proprio indirizzo mail o il proprio numero di telefono. Il servizio di tracking è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24; per i prodotti di corrispondenza, invece, il servizio di tracking è disponibile dalle 7.00 alle 23.00.

Nel caso il pacco o la raccomandata non si trovino, è possibile contattare le Poste Italiane tramite il servizio di assistenza @PosteSpedizioni su Twitter: per segnalare il problema, basta indicare la mancanza di possibilità di tracciare il pacco, senza scrivere il codice del pacco, poiché il messaggio sarà pubblico. La risposta verrà data dopo poco tempo, sempre via Twitter, il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi i festivi.
Nel caso non si ricevesse risposta neanche via Twitter, è possibile contattare le Poste Italiane, tramite Facebook, alla pagina ufficiale delle Poste Italiane, via messaggio privato.

Un altro modo per vedere il tracciamento della raccomandata è tramite il servizio online DoveQuando, un servizio di tracking online di Poste Italiane, che permette di monitorare la spedizione della raccomandata 1, del pacco celere 1, del pacco ordinario, del pacco celere e del pacco internazionale ed è un servizio valido sia all’Italia che all’estero.

Per poter vedere il tracciamento della propria raccomandata o del pacco, basta andare sul sito DoveQuando ed inserire il codice della ricevuta, nella sezione indicata. In pochi secondi, l’utente potrà avere le informazioni necessarie per individuare la posizione e lo stato del pacco o della raccomandata.

Un altro modo per vedere il tracking del pacco o della raccomandata, è scaricare l’app ufficiale delle Poste Italiane, disponibile sia per iOS che per Android. Dopo aver scaricato l’app, basta aprirla e comparirà la sezione da compilare col numero della propria raccomandata, da scrivere senza trattini e né spazi; in pochi istanti, sarà disponibile la locazione e lo stato della raccomandata.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta