Race Il colore della vittoria, la storia vera del campione olimpico Jesse Owens: trama film, cast e trailer

Pubblicato il 30 Mar 2016 - 2:40pm di Giacinta Carnevale

Trama e trailer di Race – Il colore della vittoria, il film in uscita il 31 marzo e che si ispira alla storia vera dell’atleta campione olimpico Jesse Owens. Nel cast dei doppiatori italiani c’è anche il giornalista sportivo di Sky, Federico Buffa. 

Race

Arriva nelle sale cinematografiche italiane domani 31 marzo, Race – Il colore della vittoria, la nuova pellicola di Stephen Hopkins basata sulla vita dell’atleta afroamericano Jesse Owens che nel 1936 conquistò ben quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino. Grazie a questo straordinario risultato è entrato di diritto tra le leggende dell’atletica e riuscì ad abbattere diverse barriere razziste visto che in quel periodo in Germania dominava il nazismo di Hitler e la sua idea di supremazia della razza ariana sulle altre. Il regista, per narrare la vera storia di Jesse Owens, si è servito dei racconti della figlia dell’atleta, Marlene Owens, che ha svelato anche diversi retroscena sulla partecipazione del padre alle Olimpiadi che finora in pochi conoscevano. L’annuncio della realizzazione di “Race – Il colore della vittoria” è stato dato nel 2014 dalla Forecast Pictures e la sceneggiatura è stata scritta da Joe Shrapnel e Anna Waterhouse. Inizialmente per il ruolo del protagonista Jesse Owens era stato scelto John Banega, ma nell’aprile del 2015 l’attore ha dovuto rinunciare per prendere parte a “Star Wars: Il risveglio della Forza” e al suo posto venne scritturato l’emergente Stephan James. Il film è stato ambientato tra Berlino e Montreal nel cast ci sono anche Jeremy Irons, Amanda Crew, Carice van Houten, Jason Sudeikis, William Hurt, Tony Curran, Giacomo Gianniotti (new entry anche di Grey’s Anatomy 12) e Tim McInnerny. Da segnalare tra i doppiatori italiani c’è anche il celebre giornalista sportivo di Sky, Federico Buffa che darà voce allo speaker dell’Olympiastadion di Berlino.

Stephan James dopo il successo di “Selma”, torna con “Race – Il colore della vittoria”

Stephan James vestirà i panni del protagonista nel biopic su Jesse Owens e proverà a confermarsi nel panorama cinematografico mondiale dopo il successo ottenuto con “Selma – La strada per la libertà”, straordinaria pellicola che, lo scorso anno, ricevette la nomination agli Oscar come Miglior Film. Il giovane attore canadese, 22 anni, per interpretare al meglio il ruolo del celebre atleta afroamericano ha dovuto imparare a correre e non è stato semplice come ha ammesso durante una recente intervista rilasciata al magazine “Style” del Corriere della Sera. “Non sono un tipo sportivo, mi piace giocare a basket ma interpretare questo ruolo è stato come realizzare un sogno per me che sono afroamericano. E’ stata una sfida riuscire a catturare la vera essenza di Jesse; spesso lavoravamo anche 15-16 ore al giorno ed è stato uno sforzo fisico notevole”. Stephan James si è poi soffermato sul delicato tema del razzismo che portò il governo degli Stati Uniti a riconoscere i successi di Jesse Owens solo nel 1976, quattro anni prima della morte del campione olimpico. “Non viviamo in un mondo perfetto ma il fatto che il razzismo esista ancora oggi non vuol dire che le vittorie conquistate da Jesse Owens non abbiamo portato a nessun cambiamento anzi sono state importantissime non solo per lo sport”. 

Nel cast di “Race – Il colore della vittoria”, troviamo anche Carice Van Houten, conosciuta per il suo ruolo nella celebre saga televisiva “Il Trono di Spade” dove interpreta la sacerdotessa Melisandre, che sottomette uomini e donne grazie ai suoi poteri ed al suo fascino. L’attrice nel film che uscirà domani 31 marzo in Italia, vestirà i panni di Leni Riefenstahl, la regista che diresse i documentari propagandistici sull’ideologia nazista. La Van Houten, intervistata da “IoDonna”, ha dichiarato che le piacerebbe approfondire maggiormente questo ruolo magari in un film futuro sulla regista. “Purtroppo ricopro una piccola parte in Race che si sofferma soprattutto sul suo talento, ma mi piacerebbe poter lavorare di più su questa donna e sui lati grigi del suo carattere”. 

Infine tra i doppiatori italiani che hanno dato voce ad alcuni dei protagonisti della pellicola di Stephen Hopkins, troviamo il noto giornalista sportivo di Sky Federico Buffa che doppia il cronista dell’Olympiastadion di Berlino. Il famoso “storyteller” si è detto entusiasta di essere stato scelto per prendere parte in qualche modo a “Race – Il colore della vittoria” dichiarando: “Così come Stephan non poteva rinunciare ad interpretare Jesse Owens, io non avrei potuto dire di no a questa proposta. E’ stato importante l’aiuto che ho ricevuto da Alessandro Rossi (doppiatore) nonostante non avessi una parte considerevole da doppiare”. 

Race

Race – Il colore della vittoria, trama e trailer ufficiale del film che racconta la storia di Jesse Owens

Arriva al cinema dal prossimo 31 marzo, Race – Il colore della vittoria, il film biografico sull’atleta afroamericano Jesse Owens. La pellicola diretta dal regista Stephen Hopkins racconta la leggendaria e sorprendente storia del giovane campione olimpico e si svolge nel lontano 1936 quando gli Stati Uniti erano reduci dalla terribile Grande Recessione. In Germania invece, durante il terzo Reich, si preparavano a dare inizio alle Olimpiadi di Berlino e il Comitato Olimpico Americano era diviso se boicottare o meno l’evento in segno di protesta contro Hitler ed il suo regime dittatoriale. Alla fine grazie alla mediazione di Avery Brundage (Irons), gli Stati Uniti decisero di partecipare ed un giovane atleta di colore di nome James Cleveland Owens, soprannominato Jesse, nonostante le forti tensioni razziali che ancora erano presenti negli USA all’inizio del ‘900, riesce a ottenere la convocazione alle Olimpiadi.

Il ragazzo, grazie alle sue importanti capacità fisiche, alla sua determinazione e al supporto del suo allenatore dell’Ohio University, Larry Snyder, conquisterà ben quattro medaglie d’oro. Per le sue straordinarie vittorie però non ricevette nè la stretta di mano di Hitler durante la premiazione, nè tantomeno i complimenti del presidente americano Franklin D. Roosevelt che non voleva esporsi troppo visto che era in corsa per le elezioni presidenziali del 1936. In attesa dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane di “Race – Il colore della vittoria”, vi lasciamo con il trailer ufficiale del film.

 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta