Radiohead, A Moon Shaped Pool è il nuovo album 2016: canzoni in tracklist e testi dei principali singoli

Pubblicato il 10 Mag 2016 - 8:52am di Francesco Paris

Chiudete gli occhi. Siete in una caverna di ghiaccio, da soli con il vostro spirito guida. La coscienza di voi stessi è solo un ricordo, una macchiolina che pesa sull’anima. Intorno solo bianco e silenzio. E piano piano dal profondo della caverna risuona una musica. Eccola che sale fino ai vostri piedi, e poi più su fino alle orecchie. Manco a farlo apposta sono i Radiohead. La canzone è Daydreaming, il secondo singolo estratto dal nuovo album A Moon Shaped Pool.

radiohead

Se queste sono le atmosfere che fanno da premessa al nono lavoro in studio dei Radiohead, allora c’è da aspettarsi un capolavoro. Da spolpare come fosse un cosciotto di pollo, o una melanzana gratinata, se vogliamo rimanere sul vegan correct.

Avevamo già parlato del primo singolo di questo nuovo album, Burn The Witch, uscito a sorpresa su Instagram dopo la promozione più singolare mai messa in atto. Ovvero la non promozione. La scomparsa digitale da tutti i social da parte della band. Niente tweet e ritweet. Niente post in evidenza. Niente di niente. Solo il tempo di trattenere il fiato prima dell’esplosione. E poi eccoteli a ruota: il primo singolo, il secondo singolo e l’intero album dei Radiohead.

radiohead

Il nono disco dei Radiohead si chiama A Moon Shaped Pool ed è disponibile in digitale su I-Tunes e sul sito ufficiale

Per tutti coloro che appena aperto l’articolo si sono fiondati su Spotify, questa non sarà una novità. Ma per tutti gli altri lettori, invece, va segnalato che A Moon Shaped Pool, la nona fatica dei Radiohead che li porta a -3 dal record di Ercole, per ora è uscito solo in digitale. Per ascoltarlo occorre pagare un obolo ad I-Tunes, oppure collegarsi al sito ufficiale dell’album e procedere con l’acquisto.

Per gli indecisi, ci sono i singoli. D’altronde sono fatti apposta. Di uno ve ne abbiamo già parlato, qui sotto allora trovate il testo ed il video dell’altro, Daydreaming. Quest’ultimo è stato affidato ad uno dei registi più talentuosi dell’ultima generazione cinematografica. Paul Thomas Anderson, ovvero l’occhio visionario che si nasconde dietro a Magnolia, Il Petroliere e lo splendido The Master.

radiohead

Dell’album siamo ancora al primo ascolto, ma le recensioni non mancheranno di certo, visto il rumore che si è creato sulla stampa italiana ed estera intorno al ritorno dei Radiohead. E ci si perdoni il gioco di parole. Una cosa che però sappiamo è che alcune delle canzoni che compongono la tracklist sono già state suonate dal vivo da Thom Yorke e compagni. Tra queste troviamo True Love Waits, Present Tense ed Identikit. Ecco la lista completa delle undici canzoni che troverete i A Moon Shaped Pool. Per il resto, buon ascolto.

Burn The Witch

– Daydreaming

– Decks Dark

– Desert Island Disk

– Ful Stop

– Glass Eyes

– Identikit

– The Numbers

– Present Tense

– Tinker Tailer Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief

– True Love Waits

Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta