Rally Roma Capitale 2016: percorso e strade chiuse, programma evento, biglietti gara, partecipanti iscritti, date e orari

Pubblicato il 23 Set 2016 - 2:30pm di Francesco Agostini

Per chi ama i motori, questi giorni a Roma saranno particolarmente caldi. Arriva, infatti, la quarta edizione del Rally Roma Capitale, una manifestazione sportiva molto amata dagli appassionati delle quattro ruote. Lanciamoci dunque alla scoperta di questa edizione del 2016, soffermandoci sul percorso, sul programma dell’evento, sui biglietti e sulla gara in generale.

Roma Capitale ospita la quarta edizione

Le date di questo grande evento capitolino sono presto dette. I motori romberanno intorno alla Capitale per tre giorni interi, dal 23 al 25 settembre 2016. L’evento, che corrisponde al penultimo round stagionale del campionato italiano di Rally, porterà con sé 15 prove speciali, 151.75 km di prove a cronometro, 12 Comuni coinvolti e 5 emozionanti salti presenti sul percorso.

Ma passiamo subito ai vari orari e al programma di questa competizione. Si comincia oggi, 23 settembre 2016, alle ore 18:00 sotto il celeberrimo Palazzo della Civiltà Italiana (chiamato informalmente dai romani il ‘Colosseo Quadrato’). In questo orario i piloti si affronteranno in un elettrizzante uno contro uno, inseguendosi lungo curve, salite e discese del quartiere EUR.

Angelo Sticchi Damiani, il presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha espresso grande soddisfazione per l’evento capitolino, definendo ‘un sogno’ l’aver portato il rally in uno dei quartieri più suggestivi di Roma. L’Eur, appunto, zona molto amata anche da uno dei più importanti registi della storia come Federico Fellini. Dello stesso avviso è stato Max Rendina, l’ideatore di questo evento sportivo.

Il rally, dopo l’inizio dentro l’Eur, i giorni seguenti si sposterà in provincia per diverse gare. Le tappe più importanti del 24 settembre saranno: Rocca di Cave, Bellegra e Rocca S. Stefano, tutte a rotazione. Alle ore 17:40 si tornerà all’Eur per la ripetizione della PS1 Città di Roma, ossia la gara d’inizio. Anche il 25 settembre 2016, comunque, si prospetta ricco di gare avvincenti. Si rimarrà in provincia toccando le strade di Guarcino-Altipiani, Monastero e Monte Livata. Ovviamente queste strade rimarranno rigorosamente chiuse al pubblico in orario di gara.

Ecco i partecipanti della gara di rally

La gara che Max Rendina ha preparato è ricca di percorsi entusiasmanti e ad alta tensione. Uno dei più interessanti è quello di Rocca Santo Stefano, dove i partecipanti potranno ammirare i corridori effettuare il salto del Ponte del Diavolo. Altro interessantissimo percorso è quello chiamato ‘Bonifacio VIII‘ di Guarcino-Altipiani, tra salite, discese e tornanti complicatissimi da affrontare.

Proprio per questo alto tasso di difficoltà, i partecipanti saranno tantissimi: addirittura 65. L’evento, che si prospetta di grandi dimensioni però, non avrà alcun costo. Chi desidererà assistere alla gara potrà farlo in maniera assolutamente gratuita, senza alcun prezzo da pagare per il biglietto. La gara ad alta velocità di rally sta dunque per iniziare. Vista la grande affluenza di pubblico degli scorsi anni, anche in questo 2016 si prevede una bella fetta di pubblico. Il tutto condito con lo scenario della Città Eterna.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta