RDS Academy 2016, su Sky Uno il talent show per aspiranti speaker radiofonici: regolamento, giudici e ospiti

Pubblicato il 9 Giu 2016 - 11:08am di Giacinta Carnevale

Al via la terza edizione di RDS Academy, il talent show di Sky Uno dedicato ad aspiranti speaker che sognano di entrare a far parte del mondo della radio come nuova voce della nota emittente radiofonica. A seguire scopriamo tutte le novità, il regolamento, i giudici e gli ospiti. 

RDS Academy

Dal 9 giugno torna RDS Academy con la terza edizione: novità, ospiti e regolamento

Stasera riparte su Sky Uno HD RDS Academy con la terza stagione del talent show dedicato a giovani talenti che vogliono diventare speaker professionisti della radio. Più che di un reality si tratta di una vera e propria accademia dove i migliori professionisti del settore offrono a tutti e otto i concorrenti un percorso formativo e una crescita professionale. Il vincitore si assicurerà un contratto radiofonico di un anno con RDS e tra le novità di quest’anno poi c’è la possibilità per un altro tra gli aspiranti speaker in gara di fare un esperienza lavorativa con Radio 24, l’emittente news and talk del Gruppo 24 Ore. Nelle prime due edizioni di RDS Academy anche molti altri candidati che hanno partecipato al talent show di Sky, sono riusciti ad ottenere contratti di lavoro con i principali network radiofonici italiani.

In giuria troviamo nuovamente il trio formato da Anna Pettinelli, voce storica di RDS e direttrice dell’Academy, Matteo Maffucci, cantante degli Zero Assoluto e insegnante di musica nelle passate edizioni, e Giuseppe Cruciani, il conduttore della nota trasmissione radiofonica de “La Zanzara” in onda su Radio 24. Proprio la Pettinelli ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Ansa in cui si è detta pronta a valutare con la giusta severità e attenzione tutti e otto i giovani aspiranti speaker. “Quello che insegneremo a questi ragazzi è oro perché non esiste più una formazione in radio: i vecchi conduttori sono ancorati ai loro posti e non c’è più neanche la gavetta nelle piccole radio che oggi non sanno come sostentarsi. Cruciani mi dice che pretendo troppo ma se non fossi così rigida non otterrei i risultati che abbiamo raggiunto nelle precedenti edizioni”. Quest’anno per i giudici riuscire a selezionare gli otto concorrenti non è stato semplice in quanto sono stati oltre 6 mila le persone che hanno inviato i propri provini ai casting preliminari sulla pagina ufficiale del programma ed in centinaia poi hanno preso parte ai tre giorni di recuitment a Milano presso la sede di Radio 24. Tra questi solo i migliori 50 potranno presentarsi dal vivo davanti la giuria e con uno speech di appena 100 secondi dovranno convincere Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani ed ottenere così una delle 8 cuffie per partecipare alla terza di edizione di RDS Academy. Durante il provino si valuteranno la voce, la capacità di coinvolgere il pubblico e la dizione pulita attraverso un giudizio severo e attento.

RDS Academy

Una volta scelti gli otto aspiranti speaker, prenderà il via il loro percorso all’interno dell’Accademy dove dovranno affrontare molte prove soprattutto sul campo per verificare come se la cavano i candidati in una vera emittente radiofonica. Le materie su cui dovranno studiare i concorrenti riguarderanno anche quest’anno cultura e storia della musica, tecniche radiofoniche e di autoregia, inglese, dizione e affronteranno poi sfide di attualità giornalistica e reportage, tecniche di intervista, costruzione di classifiche musicali “top 5”, “talk a due”, improvvisazione e capacità di gestire eventuali imprevisti durante la diretta. I giovani talenti prenderanno parte inoltre a numerose lezioni che saranno tenute da tutor d’eccezione come Sebastiano Barisoni (vicedirettore esecutivo di Radio 24), Enrico Mentana (direttore TG La7), Paolo Giordano, Max Gazzè, Alessio Viola (SkyTg24),  Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Tra i professionisti delle radio invece che accompagneranno gli otto concorrenti ci saranno le voci più amate di RDS: Rosaria Renna, Rossella Brescia, Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi, Max Del Buono, Filippo Firli, Petra Loreggian, Renzo Di Falco, Beppe De Marco, Giuditta Arecco, Max Pagani, Barty Colucci. Mentre da Radio 24 avremo Alessandro Milan e David Parenzo. Infine parteciperanno molti ospiti che verranno a dare un supporto ai ragazzi di RDS Academy e tra questi avremo Federico Zampaglione e Lorenzo Fragola.

RDS Academy

RDS Academy 2016, ogni giovedì in onda in diretta tv e streaming su Sky Uno HD

A partire da questa sera e ogni giovedì alle ore 23 andrà in onda la terza edizione di RDS Academy con Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani nel ruolo di giudici. Volete scoprire chi sarà il nuovo speaker, dopo Giuditta Arecco e Melania Agrimano, ad ottenere un contratto di lavoro per un anno con la nota emittente radiofonica? Per farlo vi basterà avere un abbonamento alla piattaforma satellitare e sintonizzarvi su Sky Uno HD, canale 105 dove verranno trasmesse in diretta tv tutte le puntate.

Per chi invece vorrà seguire il talent show targato Sky in diretta streaming al PC o sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, potrà farlo scaricando l’applicazione SkyGo disponibile solo per gli abbonati sia su Google Play (Android) sia sull’Apple Store (iPhone e iPad).

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta