Regali Befana 2017: calzette, dolci e giocattoli per bambini, idee originali 6 gennaio per l’Epifania

Pubblicato il 26 Dic 2016 - 11:56am di Giacinta Carnevale

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si avvicina e abbiamo pensato di proporvi alcune idee originali su cosa mettere nella calza Befana 2017 tra dolci di ogni tipo e consigli su quali regali scegliere per i bambini. 

Cresce l’attesa tra i più piccoli per la Befana 2017 che chiuderà le festività natalizie

“L’Epifania tutte le feste le porta via”. E’ uno dei proverbi popolari più conosciuti e si riferisce alla fine delle festività natalizie che cade esattamente il 6 gennaio. Per i più piccoli però è anche il giorno in cui, come vuole la tradizione, un’anziana signora in sella ad una vecchia scopa arriverà a far visita a tutti i bambini. Anche quest’anno in molti attenderanno con ansia l’arrivo della Befana 2017 per scoprire cosa ha messo nelle calze appese sul camino o vicino una finestra di casa. Secondo i racconti tramandati di generazione in generazione, tutti i bambini che nel corso dell’anno appena trascorso si saranno comportati bene, nella calzetta troveranno dolci di ogni tipo, piccoli regali, caramelle e frutta. Chi invece non è stato bravo riceverà o del carbone (ormai si usa quello dolce) o per chi è legato alle usanze antiche anche della cenere.

Le origini di questa festività risalgono agli anni dell’antica Roma ed era legata principalmente a credenze pagane. La figura della Befana, rappresentata come un’anziana signora, simboleggiava il vecchio anno appena terminato. In molti paesi d’Europa una delle usanze più tradizionali era quello di bruciare fantocci vestiti con abiti vecchi e logori. In questo modo si diceva addio all’anno passato e si accoglieva quello nuovo. Secondo la tradizione della religione cristiana invece il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, viene ricordato per l’arrivo dei tre Re Magi in visita a Gesù Bambino. Dopo questo breve excursus storico, a seguire troverete alcuni suggerimenti su come riempire la calza della Befana 2017 con dolci e regali per i più piccoli.

Consigli ed idee originali su come riempire la calza della Befana 2017 dei vostri bambini

Il Natale 2016 è appena trascorso e se gli adulti si stanno preparando per il 31 dicembre quando si festeggerà con il classico veglione di Capodanno, i bambini aspettano con l’ansia la Befana 2017 per poter ricevere l’attesa e celebre calza. L’usanza antica voleva che i genitori riempissero con dolci e giocattoli vari, le calzette che i più piccoli appendevano la notte del 5 gennaio sul camino o vicino la finestra delle loro stanze. Negli ultimi anni invece questa tradizione, come purtroppo molte altre, si sta perdendo sempre di più. In molti infatti, un po’ per pigrizia ma anche per la vita molto più frenetica, scelgono di comprare nei negozi una delle tante calze già confezionate contenenti giochi e golosità.

Noi però vogliamo invitarvi a riprendere le tradizioni così da trasmetterle anche ai vostri figli perché è bello avere ancora oggi legami con usanze che hanno arricchito di gioia la nostra infanzia. In questo modo anche i bambini di oggi, quando saranno adulti avranno ricordi che potranno tramandare di generazione in generazione. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi alcune idee su cosa mettere nella calza della Befana 2017 dei vostri figli o nipoti. In passato i genitori erano soliti riempirla con frutta secca, mandarini o arance ma i bambini riuscivano ad essere felici ugualmente. Con il trascorrere degli anni invece si è iniziato a mettere all’interno delle calze sempre più dolci e golosità varie. Oggi, addirittura, i più piccoli nelle loro calzette si aspettano di trovare anche giocattoli visto che viviamo in un mondo invaso sempre più dalla tecnologia (nel bene e nel male).

Ma vediamo alcuni consigli su quali regali e dolci mettere nella calzetta della Befana 2017. Se vogliamo tornare a seguire la tradizione, ma anche per una questione di salute, sarebbe meglio preparare dei biscotti o dei dolci fatti in casa che sono decisamente meglio delle classiche merendine e snack preconfezionati. La calza poi va riempita in maniera differente in base all’età dei vostri bambini. Per i più piccoli potremmo inserire peluche dei loro personaggi dei cartoni preferiti o anche dei libri da colorare o quelli delle favole che potrete leggere loro prima di dormire. Crescendo invece i gusti dei vostri figli o nipoti iniziano a cambiare e nella calza preferiscono trovare magari giochi da tavola nella versione tascabile così che risulta più semplice inserirli all’interno. Tra questi ci sono i classici come “Il gioco dell’oca”, “Forza 4”, “Indovina chi?” e altri. Ovviamente non potrà mancare il celebre carbone che ormai troviamo come un vero e proprio dolce da mangiare o le tradizionali monete di cioccolata. Infine un suggerimento che vogliamo darvi è quello di incartare ogni dolce, regalo o pensiero che inserirete nella calza della Befana 2017 così da creare ancora di più l’effetto sorpresa ai vostri bambini.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta