Regali di Natale fatti a mano 2017: idee fai da te personalizzate per bambini e adulti

Pubblicato il 27 Set 2017 - 4:31pm di Lorenzo Antonelli

Con l’avvento della stagione autunnale si avvicina il periodo dedicato alla ricerca dei regali per il Natale 2017. Tra le varie soluzioni che si possono trovare per far felici davvero tutti sotto l’albero, adulti e bambini, ci sono i doni da comporre a mano con idee pratiche ma molto originali, veri e propri regali “fai da te” elaborati e realizzati seguendo il gusto personale che più si preferisce. Ovviamente le tipologie di regalo sono molte e possono variare in base ai molteplici bisogni e aspettative di chi li riceve in dono: dagli utensili funzionali per la cucina passando per le decorazioni cucite all’uncinetto fino ai giocattoli per i bambini. Andiamo a dare uno sguardo alle migliori idee da mettere in pratica per comporre regali di Natale fatti a mano.

Regali di Natale 2017: Cappellino fatto a mano ad uncinetto per bambini

Molto spesso il Natale ricopre un ruolo importante per i più piccoli che lo aspettano tutto l’anno come un evento intriso di magia e stupore, anche a causa del fatto che la notte di vigilia c’è grande attesa per i doni che si scarteranno sotto l’albero. Tra le prime idee che vengono in mente per far felice un bambino ci sono sicuramente i classici giocattoli come peluche o costruzioni. 

Ma se si vuole cercare una soluzione più originale che metta comunque gioia e allegria ai più piccoli, una buona scelta sono i cappellini all’uncinetto, utili per coprirsi dal freddo ma allo stesso tempo divertenti se fatti con figure di animali o personaggi di cartoni animati. Per realizzarli basta munirsi di ago e fili colorati, oltre che di buona fantasia e di un po’ di tempo per dedicarsi alla cucitura. I cappellini sono dolcissimi e una buona idea per renderli più decorativi è quella di ricamare il nome del destinatario del regalo. Sono un dono che costa davvero poco ed è funzionale, ma che lascia anche un ottimo ricordo nei più piccoli.

Tavoletta in legno reggi tablet: regalo di Natale fai da te per adulti

Tra i vari accessori tecnologici che ai giorni d’oggi frequentemente usiamo ci sono i tablet, ideati dalle industrie dell’informatica e del digitale per creare uno strumento interattivo pensato come via di mezzo tra un personal computer ed un telefono cellulare. Proprio a causa della sua forma rettangolare e piatta che ne facilità la comodità d’uso, il tablet necessita però di una struttura di sostegno qualora si voglia visualizzare lo schermo tenendolo in  posizione verticale, senza doverlo reggere con le mani.

Un’ottima idea per ovviare a questa difficoltà è quella di costruire un reggi-tablet fai da te con una semplice tavoletta di legno ed il procedimento è davvero semplice ed economico: occorrono tre pezzi di legno che potete cercare a casa vostra se ne avete già disponibilità oppure che potete acquistare da un falegname. Il pezzo più grande, quello che fungerà da sostegno, deve essere lungo tra i 25 e i 30 centimetri, avere uno spessore di circa 4-5 centimetri forma di parallelepipedo. I due pezzi minori devono essere lunghi circa 20 centimetri e spessi 3.

A questo punto basta usare della colla a caldo per attaccare le bacchette con una distanza in parallelo di 2 centimetri. Per completare l’opera si può anche scegliere qualche etichetta decorativa per rendere più simpatico e divertente il regalo. Il reggi-tablet fai da te in legno è un dono utile per chiunque, sia per i bambini che per gli adulti.

Trasformare una gonna in borsa: il regalo di Natale fatto in casa perfetto per una donna

Se si vuole sorprendere la propria moglie, fidanzata o amica con un dono natalizio particolare ma sfizioso, è possibile realizzare una borsa da donna, accessorio imprescindibile per il look del gentil sesso, partendo dalla base di una gonna che magari si è indossata in rare occasioni o che è finita tra gli ultimi cassetti del guardaroba e non serve più. Per poter attuare la trasformazione occorrono necessariamente forbici con ago, filo e automatici grandi, fiocchi e bottoni e una gonna che può essere fatta di qualsiasi tessuto, preferibilmente jeans pelle o velluto data la loro maggior consistenza e resistenza.

Il primo passaggio da tenere a mente per la realizzazione della borsa riguarda la chiusura che potrà essere a lampo o a lacci, scelta quest’ultima più semplice della prima. Dopo si può passare a progettare la tracolla, la quale può essere una cintura, una corda o una piccola catena, con l’ultima opzione che si abbina molto bene al tessuto jeans. Successivamente bisogna rigirare la gonna, tagliarne la parte inferiore, poi ripiegarla a rovescio e iniziare la cucitura ed infine rigirarla preferibilmente con un ferro di calza. Occorre poi chiudere a livello inferiore la gonna, quello del giro vita per intenderci, cucendola sempre dalla parte a rovescio, mentre i fianchi laterali possono anche essere lasciati così come sono.

Terminata la creazione della struttura base, si può proseguire alla cesura della parte in cui sono situati i passanti e la cinta inserendone all’interno due automatici di misura grande. La tracolla potrà quindi essere innestata all’interno e fissata con alcuni spilli. A questo punto la borsa è pronta e non resta che scegliere come abbellirla e renderla trendy, magari con l’aggiunta di strass e decorazioni di vario genere.

Sottopentola di sassi da regalare a Natale 2017

Un’altra brillante idea da mettere in pratica con un lavoretto fai da te da regalare a Natale è comporre un sottopentola servendosi di sassi. La realizzazione di questo manufatto è molto semplice e veloce: occorre procurarsi dei ciottoli di dimensioni e colori differenti ma che abbiano tutti la stessa altezza, poiché è fondamentale riuscire a creare con i sassi un piano livellato che funga da appoggio per pentole, tazze e bicchieri.

Nel passo successivo bisogna procedere con la costruzione di un reticolato composto da bastoncini di legno spessi 1 o anche 2 centimetri per via del calore, il più possibile dritti. Infine, dopo aver scelto la figura compositiva che più vi aggrada secondo il gusto personale, si devono incollare i sassi con cura al reticolato di legno, stando attenti a non lasciare spazi vuoti tra di essi e dopo alcuni minuti in attesa che i due elementi della struttura si attacchino per bene e facciano presa, il sottopentola fai da te è pronto per la cucina.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta