Renato Zero è tornato, spiritualità e diritti nel nuovo album Alt: tracklist canzoni, data di uscita e prezzo

Pubblicato il 7 Apr 2016 - 10:15am di Patrizia Monaco

Prezzo e data di uscita del nuovo album di Renato Zero, Alt. Nella tracklist del disco il singolo Chiedi e brani tra spiritualità e diritti.

Renato Zero

In uscita il nuovo album di Renato Zero, spiritualità e diritti nelle canzoni in tracklist

A tre anni dall’uscita di Amo – Capitolo I e II, Renato Zero torna sul mercato discografico italiano con la sua ultima fatica discografica, Alt. Il nome è tutto un programma. Il cantautore romano, attraverso i quattordici brani contenuti nella tracklist del disco, porge al proprio pubblico l’invito a fermarsi, per guardarsi attorno ma soprattutto dentro di sé. In un periodo storico nel quale la mente umana si perde dietro affanni e routine, perdendo contatto con le proprie radici nella goffa distrazione alla quale ci spingono le tante, troppe, tecnologie che ci circondano. Renato Zero, da oltre quarant’anni, continua a tessere la tela artistica con la quale avvolgere i cosiddetti sorcini, alimentando la mente di questi con canzoni divenute veri e propri punti di riferimento per milioni di persone.

Un artista dalla sensibilità indiscutibile, in grado di toccare le corde più intime dell’animo umano a tal punto da apparire sempre come un membro della propria famiglia, per i tanti ricordi che richiamano singoli storici come Amico, Il Cielo, Più Su e tanti, tantissimi altri. Non solo amore dunque, ma un dare la voce agli ultimi. E a farlo è proprio lui, Renato Zero, che agli albori del suo cammino nella musica italiana, intorno agli anni ’70, diveniva oggetto di emarginazione così come accadeva all’indimenticabile David Bowie.

Renato Zero

Eccentricità mista a versatilità e sensibilità, in un coro di parole tronche chiamate a descrivere quel mix travolgente che è Renato, intento ancora una volta, citando una sua canzone del 2000, ad abbracciare tutti gli zeri del mondo. E lo farà con il nuovo album Alt, in uscita nella giornata venerdì 8 aprile, e che già ha fatto intendere la linea guida che seguiranno i brani contenuti nella tracklist. Un viaggio tra risveglio dei sensi e spiritualità, una carta di diritti per aprire gli occhi a chi negli ultimi tempi ha condotto la propria esistenza in preda ad un intorpidimento cerebrale.

In occasione del Festival di Sanremo 2016, ad esempio, Renato Zero ha proposto al grande pubblico di Rai Uno, uno dei singoli contenuti nel suo ventottesimo album in studio. Gli anni miei raccontano ha ben saputo raccontare le sensazioni provate dallo stesso artista nel momento in cui si è ritrovato a gettare inchiostro su fogli bianchi per dar vita alla canzone. Parole proprie di chi nella vita non sempre ha visto trionfare il bene, arrivando a sognare, magari, una nuova esistenza in un universo più in là, dove ad avere la meglio non siano pregiudizi e falsità che invece travolgono gli onesti nel mondo attuale.

Renato Zero

Prezzo di Alt, il disco anticipa la doppia data di giugno 2016 all’Arena di Verona

Alt rappresenta allo stesso tempo una carta dei diritti umani. Nelle canzoni presenti in tracklist sono infatti numerosi i riferimenti all’uomo in quanto soggetto di esigenze inevitabili per il benessere dello spirito, ma alle quali troppo spesso le persone rinunciano, dimenticando appunto il proprio diritto ad avere dignità e giustizia sociale. Tutto ciò emerge ad esempio in Chiedi, secondo singolo “concesso” ai sorcini in anteprima rispetto all’uscita dell’intero album. Nelle scorse settimane inoltre, Renato Zero ha scelto di seminare briciole di inediti lungo la propria bacheca Facebook, condividendo così pillole di testi ed alimentando la curiosità di chi, con un countdown giunto ormai al termine, attende la giornata di venerdì 8 aprile per scoprire cosa ha preso vita dal talento autoriale del proprio beniamino. E dalle pagine social emerge infine questo richiamo alla spiritualità, a Dio in quanto figura superiore che osserva ciò che accade nel mondo. “Quale Dio ci accetterà così? È giusto che il mondo abbia i limiti suoi? I suoi confini, le sue regole? Altri musi si alzano per difenderci anche da noi”, questo ad esempio un estratto dal testo de Il tuo sorriso, sesta traccia dell’album Alt. Un totale di quattordici inediti pronti a conquistare le coscienze più limpide, disponibili nei negozi di dischi ed in Digital Download da venerdì 8 aprile. Alt sarà acquistabile anche in formato Vinile, rispettivamente con il prezzo di 19,99 € (Cd audio) e 35,60 € (Vinile).

Il cantautore romano ha inoltre annunciato un appuntamento imperdibile per tutti i suoi sostenitori, veterani o semplici appassionati della buona musica italiana. Renato Zero si esibirà infatti nella splendida cornice dell’Arena di Verona con una doppia data che andrà così ad inaugurare il tour promozionale di Alt a giugno 2016. Attualmente le disponibilità relative ai biglietti per assistere al doppio concerto dell’artista sono nulle, in quanto entrambe le serate di Verona han raggiunto con largo anticipo il tutto esaurito. Ma, proprio per questo entusiasmo con il quale è stato accolto l’annuncio dei primi live di Renato Zero, risulta inevitabile l’aggiunta di nuove date che, con molte probabilità, porteranno il cantante in giro per l’Italia nei prossimi mesi.

Renato Zero

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta