Ricette Pranzo di Natale 2016, idee economiche su cosa cucinare: piatti tipici carne, pesce o vegetariani

Pubblicato il 8 Dic 2016 - 7:18pm di Patrizia Monaco

Ricette per il pranzo di Natale 2016 con idee economiche per cucinare antipasti, primi e secondi piatti di carne, di pesce e vegetariani.

Ricette gustose e piatti tipici per il vostro pranzo di Natale 2016

Con l’avvicinarsi del Natale, milioni di italiani stanno pianificando le proprie festività. Nella seconda metà del mese di dicembre, non mancheranno infatti le occasioni per riunirsi nuovamente con tutti quegli amici ma soprattutto tutti quei parenti con cui, durante il resto dell’anno, non riusciamo a trascorrere tempo a sufficienza. Su tutti, l’appuntamento che annualmente si rinnova è il pranzo di Natale, e ciò che può avvenire intorno al tavolo di un ristorante oppure, con maggior probabilità, a casa di un parente o di un amico. E se, per questo Natale 2016, a candidarsi per sacrificare tempo e pazienza siete stati voi, è giusto che sin da ora cominciate a dare un’occhiata a libri di ricette e siti on-line per scegliere cosa proporre per il pranzo del 25 dicembre.

Scegliere cosa inserire nel vostro menù dipenderà molto dal tempo che avrete a disposizione e dal tipo di ospiti che avrete il giorno di Natale. Per soddisfare le esigenze di tutti, abbiamo scelto alcune ricette semplici ma gustose, con piatti sia di carne che di pesce e vegetariani.

Idee economiche per preparare antipasti, primi e secondi di carne, di pesce e vegetariani

Iniziamo con un tris di antipasti tra cui scegliere in base alle vostre esigenze. Se desiderate aprire il vostro pranzo di Natale con un aperitivo, il consiglio è quello di dar spazio alla vostra fantasia e creare delle semplici tartine con crostini e condimenti di ogni tipo. Noi vi proponiamo l’accostamento uova strapazzate con salmone, salmone e caviale, paté con funghi, formaggio spalmabile con prosciutto, formaggio di capra con avocado e pepe.

Per antipasti un po’ più “sostanziosi”, vi consigliamo invece:

  • Pranzo di Natale 2016 – Torrette di prosciutto:

  •  Ingredienti: 200 gr di prosciutto cotto, 100 gr di panna fresca, 12 cracker ai cereali, 100gr di robiola, 2 cucchiai di marsala;

Preparazione. Prendi le fette di prosciutto tagliate spesse, quindi tritale con un coltello e mettine quattro cucchiai nel mixer. Unisci panna e robiola e frulla a bassa velocità per qualche secondo, unendovi man mano tutto il prosciutto fino ad ottenere una crema soffice. Per finire,  aggiungi alla mousse due cucchiai di marsala, copri la crema con pellicola e tienila in frigo per un’ora. Una volta trascorso il tempo, prendi 3 cracker di sesamo e crea delle torrette alternando su se stesse le fette di cracker e due strati di mousse.

  • Pranzo di Natale 2016 – Dadolata di pomodori con due ricotte:

  • Ingredienti: 400 gr di ricotta, 3 pomodori, 1 mazzetto di basilico, 60 gr di mandorle tostate, 3 pomodori secchi, olio sale e origano;

Preparazione. Tuffa tre pomodori maturi in acqua bollente e dopo poco scolali, passali sotto l’acqua fredda, sbucciali, elimina i semi, tagliali a cubetti e mettili a scolare in un colino per mezz’ora dopo aver aggiunto un pizzico di sale. Scotta per un minuto in acqua bollente i tre pomodori secchi, strizzali, tritali finemente e unisci ai cubetti in una terrina con origano, sale, pepe e 3 cucchiai di olio d’oliva. Distribuisci il composto sulla base di sei bicchierini. Lavora 200gr di ricotta con un pizzico di sale e 60gr di mandorle e tritate il tutto. Frullate un mazzetto di basilico con altri 200gr di ricotta, sale e pepe. In questo modo avrete ottenuto i due tipi di ricotta da posizionare, prima quella di mandorle e poi quella di basilico, nei bicchierini insieme alla dadolata di pomodori, ottenendo così tre stati di colore differenti. Tenete in frigo prima di servire.

  • Pranzo di Natale 2016 – Antipasto di avocado e salmone:

  • Ingredienti: 1 avocado maturo, 100gr di salmone affumicato, qualche filo di erba cipollina, il succo di 1 limone, sale e pepe;

Preparazione: tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a dadini. Schiacciate la polpa con una forchetta e aggiungete il succo di limone. Lavorate il composto fino ad ottenere una mousse omogenea, aggiungendovi poi sale e pepe a piacere. Riempite le ciotoline di ceramica con la crema di avocado e ponetevi sopra delle rosoline di salmone affumicato (dovrete semplicemente arrotolare delle strisce di salmone) guarnendo il tutto con filetti di erba cipollina.

Proseguendo il pranzo di Natale 2016, passiamo ai primi piatti. Anche in questo caso vi proponiamo un tris di cannelloni, spaziando tra la versione di carne, di pesce e vegetariana.

  • Pranzo di Natale 2016 – Schiaffettoni ripieni:

  • Ingredienti: 500gr di cannelloni, 100gr di salame tagliato a fette grosse, 100gr di salsiccia, 300gr di carne di maiale macinata, 500gr di pomodori da sugo, 3 uova, 100 gr di pecorino grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 cipolla, olio sale e pepe;

Preparazione. In acqua salata, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, lessate i cannelloni, scolateli al dente e stendeteli su un canovaccio. Fate rosolare, in un tegame con abbondante olio extravergine di olive, la cipolla dopo averla tritata. Tagliate a dadini il salame e sbriciolate la salsiccia. Una volta dorata la cipolla, aggiungete carne, salame e salsiccia e cuocete per circa 5 minuti. Pelate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Con una schiumarola, levate il trito di carne dal sugo, trasferendolo in una terrina. Mettete i pomodori nel sugo e fateli stufare per qualche minuto, quindi aggiungete sale e pepe e fate cuocere per altri 5 minuti, levate dal fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato. In acqua bolente salata, immergete le uova e fatele rassodare per 8-10 mnuti, poi levatele, fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tritatele. Versatele nella terrina con la carne, aggiungete sale e pepe e mescolate bene. Riempite ogni cannellone con il composto ottenuto. Disponete uno strato di cannelloni in una pirofila unta di olio, velate con un mestolo di sugo e spolverizzate con il pecorino. Cuocete nel forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti.

  • Pranzo di Natale 2016 – Cannelloni di mare:

  • Ingredienti: 8 sfoglie di pasta al’uovo per lasagne, 400gr di filetto di nasello, 200gr di gamberetti, 5-6 foglie di basilico, 1 limone, 2dl di panna fresca, 30gr di parmigiano grattugiato, 20gr di burro, pepe bianco pepe rosa e sale;

Preparazione. Tagliate il nasello a tocchetti e frullatelo nel mix con i gamberetti, una presa di sale, la scorza di mezzo limone grattugiata, foglie di basilico e una macinata di pepe bianco. Scottate le sfoglie di pasta in acqua salata bollente per qualche secondo, scolatele e stendetele su un foglio di carta da forno. Disponete una striscia di ripieno lungo il lato corto della sfoglia, arrotolandola e ripetendo la procedura fino al termine degli ingredienti. Imburrate una pirofila rettangolare, allineatevi i cannelloni. Mescolate la panna con il succo di mezzo limone, sale e parmigiano, e versale sui cannelloni. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Servite con foglioline di basilico e bacche di pepe rosa.

  • Pranzo di Natale 2016 – Cannelloni con radicchio e zabaione salato.

  • Ingredienti: 250gr di ricotta, 30gr di mandorle a lamelle, 80gr di burro, 1,5dl di marsala, 3 tuorli, 12 rettangoli di pasta all’uovo, 2 scalogni, 500gr di radicchio rosso, 1 cucchiaio di zucchero, sale pepe farina e brodo vegetale quanto basta;

Preparazione. Soffriggi gli scalogni con il burro, unisci il radicchio tagliato sottilmente, salate e pepate, stufate per 8-10 minuti.  Lascia raffreddare, e mischia in una ciotola con la ricotta. Regola di sale e pepe. A parte, sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi un cucchiaio di farina e continua a mescolare aggiungendo man mano il marsala e 1,5 dl di brodo. Aggiungi sale e pepe e cuoci lo zabaione a bagnomaria fino a farlo diventare denso e spumoso. A cottura ultimata aggiungi 20gr di burro a tocchetti e mescola. Tieni in caldo lo zabaione ed inizia a preparare i cannelloni. Lessa i rettangoli di pasta e sentili su un telo. Farcisci con il radicchio e arrotolali per poi sistemarsi su una placca da forno oleata e leggermente imburrata. Inforna i cannelloni con radicchio a 180 gradi per 10 minuti, per poi servirli con lo zabaione salato e le lamelle di mandorle.

Passiamo adesso ai secondi piatti, proponendovi idee non troppo elaborate ma che potranno senza dubbio rendere il vostro pranzo di Natale ancora più gustoso.

  • Pranzo di Natale 2016 – Tagliata di petto d’anatra all’arancia:

  • Ingredienti: petto d’anatra con la pelle, 720gr confettura di mirtilli rossi, 2 arance non trattate, senape, miele liquido, sale e pepe;

Preparazione. Scaldate il forno a 220 gradi. Sistemate il petto d’anatra in una pirofila con il lato coperto dalla pelle verso l’alto. Salate, pepate, e poi passatelo in forno e arrosti telo per 18 minuti. Preparate intanto la salsa per accompagnarlo e quindi in un pentolino riunite 3 cucchiaiate di confettura di mirtilli, un cucchiaino di senape, uno di miele, la buccia a filetti, il succo di un’arancia e un mestolino di acqua. Portate a bollore e cuocete per circa 7 minuti. Togliete la carne dal forno e tagliatela a fette abbastanza spesse. Unite alla salsa un po’ del fondo di cottura sgrassata. Servite con spicchietti di arancia e con la salsa ben calda.

  • Pranzo di Natale 2016 – Rotolo di sogliola con salmone:

  • Ingredienti: 6 sogliole da 250gr cadauna, 600gr di patate, 600gr di farina, 300gr polpa di salmone, 200gr di spinaci lessati e strizzati, 200gr di panna fresca, 3 tuorli, 2 scalogni, una carota, un gambo di sedano, vino bianco secco, prezzemolo, timo, burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe;

Preparazione: Mentre le patate si lessano, spellate le sogliole e sfilettatele, praticando prima un’incisione longitudinale a centro e quindi lungo i bordi. Separate i filetti dalla lisca centrale, eliminando dunque le lische. Riducete a cubetti la polpa di salmone. Lasciate appassire in una noce di burro uno scalogno a fette, quindi insaporitevi gli spinaci sminuzzati. Passate le patate nello schiacciapatate unendole alla farina. Impostate con i tuorli, sale, 2 cucchiai di prezzemolo 2 timo tritati, quindi tirate la pasta formando un rettangolo di 3-4mm di spessore. Distribuitevi i filetti di sogliola, disponendoli ordinatamente con la pellicina verso l’alto. Aggiungete gli spinaci, il salmone, salate e pepate. Rifilate i bordi della pasta, arrotolatela e sigillatene le estremità. Avvolgete il rotolo in un foglio di carta da forno riccamente imburrato, legatelo con lo spago, irroratelo di olio e infornatelo a 180-190 gradi per circa 45 minuti. Nel frattempo preparate la salsa. Coprite quindi le lische delle sogliole con acqua e due dita di vino, unite la carota, il sedano, uno scalogno e 2 grani di pepe, poi lasciate sobbollire dolcemente per 30 minuti. Filtrate, lasciate restringere sul fuoco con 100gr di panna. Aggiungete la panna rimanente e cuocete finché non si sarà addensato. Sfornate il roto, scartatelo dopo qualche minuti, affettatelo e servitelo con la salsa.

  • Pranzo di Natale 2016 – Cupolette di lattuga con la zucca:

  • Ingredienti: 500gr di broccoletti, 400 gr di zucca, 3 cipolle grandi, 250gr di porcini, 250gr di mascarpone, 3 cespi di lattuga, aglio, scalogno, prezzemolo, parmigiano grattugiato, burro, alloro, olio extravergine di oliva, sale e pepe;

Preparazione. Mondate i broccoletti, decorticate la zucca e tagliatela a fettine. Affettate le cipolle sottili. In una padella fate stufare le cipolle con una noce di burro, un pizzico di sale, una foglia di alloro e un dito d’acqua. Separatamente rosolate le fettine di zucca e i broccoletti a cimette con un soffritto di aglio, burro, poi trasferite il tutto nelle cipolle stufate. Correggete con sale, pepe e spegnete. Preparate un soffritto con olio, due scalogni a rondelle, poi fatevi appassire brevemente la lattuga sfogliata. Rivestite con alcune foglie di lattuga uno stampino a cupoletta, pressatevi dentro una parte delle verdure, copritele con altra lattuga, quindi sformate la cupoletta, preparandone otto in tutto. Tagliate i porcini a lamelle, trifolateli con olio, aglio, prezzemolo, sale, pepe, aggiungete metà del mascarpone e fate ridurre il tutto in salsina. Spalmate il resto del mascarpone in una pirofila da forno, disponendovi le cupolette. Conditele con la salsina ai funghi, il formaggio grattugiato e fatele gratinare a 220 gradi per 10 minuti.

Queste sono dunque alcune idee che potranno esservi d’aiuto nella preparazione del vostro pranzo di Natale 2016. Ciascuna ricetta potrà essere accompagnata dal classico contorno di patate al forno oppure con un’insalata ricca capace così di rinfrescare il palato dei vostri ospiti prima di arrivare alla portata del dolce.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta