Richiesta Pensione Anticipata APE 2016/2017: requisiti, come fare, novità INPS donne e in caso di malattia, cosa cambia

Pubblicato il 1 Nov 2016 - 8:19am di Tiziana Biviano

L’acronimo APE sta per “anticipo pensionistico” e si tratta di un progetto che consentirà a coloro  che avranno raggiunto la soglia dei sessantatré anni di andare in pensione anticipatamente.

Requisiti per richiedere la pensione anticipata 2016/2017

La riforma che riguarda l’anticipo pensionistico con molta probabilità farà parte della nuova Legge di Stabilità 2017. Bisogna chiarire che questa somma di denaro percepita in maniera anticipata, dovrà essere restituita dall’interessato non appena questo abbia raggiunto i requisiti minimi per il pensionamento previsti dalla legge. La pensione anticipata è riservata ai lavoratori dipendenti (anche nel settore pubblico), ai lavoratori autonomi e subordinati. Al momento della richiesta per l’erogazione della pensione anticipata si dovrà anche dichiarare di avere alle spalle almeno venti anni di contributi e un’entrata mensile non inferiore a settecento euro. Le donne dovranno invece possedere cinquantasette anni e venti anni di contributi lavorativi.

Quando entrerà in vigore la legge sulla pensione anticipata

Dal primo maggio 2017 si potrà fare richiesta per l’ottenimento della pensione anticipata. Sarà però attuata solo in versione sperimentale almeno per i primi due anni. Sarà l’INPS ad erogare dunque i “prestiti” con somme di denaro fornite da banche e agenzie assicuratrici. L’interessato però, dovrà anche sottoscrivere una polizza assicurativa obbligatoria contro il rischio di decesso; in tal caso, l’ammontare che il richiedente dovrà restituire si rifletterà sulla propria compagnia assicurativa e non sugli eredi.

Come fare domanda per l’ottenimento dell’APE 2016/2017

Per richiedere la pensione anticipata bisogna presentare la propria richiesta all’INPS. I moduli da presentare sono due e si possono facilmente scaricare proprio dal sito dell’INPS all’interno della sezione “modulistica e pensione”. Il primo modulo da presentare all’Istituto per la Previdenza Sociale è quello con cui si dimostra di possedere i requisiti richiesti dalla legge (età minima e anni di contributi lavorativi), mentre il secondo modulo è quello che determina e garantisce l’anticipo finanziario. Tale procedura varia se l’interessato chiede di usufruire della cosiddetta APE Social, una variazione del progetto riservata solo a chi vive in serie difficoltà economiche. In questo caso il modulo da presentare è solo uno e l’attesa per l’erogazione del denaro è più breve. Solo con l’APE Social, i costi sono interamente a carico dello Stato. Ecco alcune categorie che possono richiedere questa agevolazione: i disoccupati a lungo termine, coloro che assistono coniugi o parenti disabili ei lavoratori addetti alle mansioni pesanti.

Richiesta APE in caso di malattia del lavoratore

Se il richiedente ha intenzione di presentare la domanda per ottenere la pensione anticipata in caso di malattia, la procedura che riguarda l’attivazione della richiesta rimane invariata. E’ possibile quindi scaricare i moduli da stampare e compilare attraverso il sito dell’INPS. Cambiano però i requisiti da possedere. Per ottenere l’inabilità permanente da ogni tipo di attività lavorativa è necessario: avere il riconoscimento da parte di un medico legale della Commissione, possedere un’anzianità retributiva di almeno cinque anni, dichiarare almeno quindici anni di servizio e possedere la risoluzione dell’attività lavorativa in maniera permanente per infermità .

Info sull'Autore

4 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Daniela Trovò 1 Novembre 2016 at 11:39 - Reply

    Buongiorno signora Biviano,
    ho letto il suo articolo e avrei bisogno di una precisazione:
    l’importo minimo di € 700 per poter accedere all’APE è da considerare lordo o netto?
    La ringrazio per la sua gentile risposta.
    Daniela

  2. Lorenzo 1 Novembre 2016 at 19:41 - Reply

    Sono un professore.a ottobre 2016 63 anni di età. Maturo 43 anni e 1 mese al 31 dicembre 2018 per cui dal primo settembre 2018 posso accedere alla pensione anticipata. Potrei chiedere l’ape per i 9 mesi dal 31 12 2017 e andare in pensione al primo Settembre 2017 eventualmente pagando i contributi per i 9 mesi mancanti per arrivare ai requisiti della pensione anticipata Fornero ( 42 anni e 10 mesi)?

  3. Gerardo 2 Novembre 2016 at 14:04 - Reply

    Sono un dipendente della pubblica amministrazione (Comune) nato il 24/10/52 quindi sessantaquattrenne. Alla data del 31/03/2018 maturo i fatidici 42 anni e 10 mesi. Domando: al 1° maggio 2017 posso chiedere l’anticipo pensione per gli 11 mesi mancanti al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi oppure devo chiedere l’anticipo per gli anni mancanti al raggiumgimento dei 67 anni e 7 mesi?

  4. rosa 27 Dicembre 2016 at 18:37 - Reply

    assisto e vivo con mia madre disabile l.104 art3 comma 3 dal 2007, sono nata il 1/2/1955 dipendente statale scuola al 31/8/2017 ho 39 aa e 3 m di contributi quando presentare domanda Ape Social.Grazie per l’attenzione

Lascia Una Risposta