Rimedi naturali contro i pidocchi: tutti i segreti per prevenire ed eliminare i pidocchi dai bambini

Pubblicato il 19 Feb 2019 - 9:43am di Emily Pomponi

Quando arriva l’era di questi temuti insetti ci si arma di rimedi per eliminare i pidocchi dalle teste dei bambini. Ma non sono solo loro a detestare questi animaletti che si annidano nei loro capelli. I bambini, è risaputo, sono il bersaglio più colpito dai pidocchi.

Questo perché nelle scuole, nelle aree giochi o nei momenti di sport, sono esposti a zone dense dove il parassita tende a diffondersi in modo epidemico, attaccandosi di cute in cute nei ragazzi. Ma a temere l’arrivo dei pidocchi sono anche e soprattutto le mamme che cercano di armarsi fino ai denti per debellarli.

Come eliminare i pidocchi? Da sempre esistono due vie: i rimedi classici e rimedi della “nonna”. In questo articolo cercheremo le risposte più efficaci per combattere i pidocchi, rifacendoci ai segreti di chi ci è passato per esperienza ed è riuscito a risolvere il problema in tutta serenità.

Non solo, ma cercheremo anche dei consigli per prevenire la ricomparsa dei pidocchi, affinché questo nemico non diventi una vera e propria ansia impedente. E faremo il tutto seguendo rigorosamente il principio dei rimedi naturali contro i pidocchi.

Come eliminare i pidocchi dai bambini: rimedi naturali

Mamme e bambini: essendo un problema davvero comune nell’età scolastica, nel tempo si sono consolidati diversi rimedi naturali contro i pidocchi, oramai assodati come norme di comportamento tempestivo di fronte a questo piccolo ma quantomai fastidioso nemico.

Abbiamo parlato di una prima via, quella del rimedio classico contro i pidocchi: i prodotti farmaceutici. Come sempre, le farmacie rappresentano la risposta immediata al problema. In commercio esistono svariate tipologie di prodotti come shampoo, balsamo, crema, tutti prodotti acquistabili in farmacia e talvolta nei supermercati, a base di insetticida ecologico. Questa piccola quantità chimica aiuta nella lotta contro i pidocchi, tuttavia non prolungabile nel tempo; gran parte dei fogli illustrativi sconsigliano l’uso prolungato di questi rimedi che potrebbero corrodere la cute dei bambini.

Anzi, molti sono i ragazzi che epidermicamente non tollerano questi prodotti, manifestando allergie e controindicazioni nell’immediato. L’obiettivo è quello di andare ad eliminare lendini di pidocchi durante la terapia senza che essi ricompaiano non appena essa venga interrotta.

Perciò ci dirigiamo subito verso la seconda via, quella dei rimedi naturali e casalinghi, che per la loro natura meno invasiva possono essere un alleato più longevo durante l’annientamento dei pidocchi e delle loro uova. Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, ma quasi tutte sono concorde sul fatto che aceto e maionese siano l’arma numero uno contro i pidocchi.

L’unione tra corrosivo e attenuante, corrispettivamente dell’aceto e della maionese, creano una emulsione naturale che tende a far fuggire i pidocchi dai capelli dei bambini. Il composto, di per sé semplice e componibile con qualsiasi prodotto del supermercato, andrebbe applicato come una crema su tutta la cute e capelli compresi, per circa due ore.

È necessario aprire il frigorifero, emulsionare i due ingredienti, ed abituarsi al forte odore del composto; e mentre i bambini allenano la loro pazienza, le mamme debbono ricordarsi di risciacquare i capelli dei bambini con acqua tiepida, pettinandoli finché non torneranno puliti e normali.

Un altro rimedio sono gli oli essenziali. Nonostante vengano chiamati all’appello per molte pratiche, questi prodotti sono un toccasana per combattere i pidocchi, perché hanno proprietà insetticide naturali.

Significa che una miscela di olio di rosmarino, di eucalipto, chiodi di garofano o tea tree, può diventare un gas tossico in grado di asfissiare i pidocchi; come per l’aceto, anche l’olio essenziale agisce sui capelli in circa due ore.

Per togliere i pidocchi, è necessario infine spazzolare i capelli con appositi pettini anti-pidocchi, che passo dopo passo, aiutano a debellarli tutti. In commercio esistono anche modelli elettrici di questi pettini speciali.

Segreti e rimedi per prevenire i pidocchi

Una delle cose che si sente dire più spesso quando ci si trova di fronte alla comparsa dei pidocchi, è che essi preferiscono un ambiente pulito: insomma, sembra che tenere i capelli molto puliti contribuisca a creare l’habitat ideale per questi insetti. Ma questo, ovviamente, può suggerire di non lavare tutti i giorni i capelli (a prescindere dai pidocchi), ma non di certo a tenere i propri capelli in condizioni meno igieniche per non incombere nel problema dei pidocchi, soprattutto perché non vi è un fondamento scientifico per questo pensiero. Vediamo quindi quali sono i segreti per prevenire i pidocchi.

Dopo una prima comparsa del parassita, è altamente consigliato un lavaggio periodico dei capelli a base di aceto o oli essenziali; i bambini sono più propensi alla loro comparsa perché frequentano luoghi altamente popolati e a volte di condizione igieniche più basse.

Se il vostro bambino frequenta corsi di nuoto, quindi piscine pubbliche, è bene non scambiare la propria spazzola per capelli o asciugamani con altri bambini. E piuttosto che usare prodotti chimici sulla testa del bambino, è buona cosa usare prodotti anti-pidocchi in un lavaggio degli indumenti.

Queste sono le indicazioni di base per combattere e prevenire i pidocchi. Tuttavia, il consiglio più grande da parte delle mamme che hanno debellato il problema pidocchi è quello di non esagerare.

Non esagerare negli sciacqui, siano essi a base di aceto o di prodotti farmaceutici. Sembra, infatti, che il continuo uso di prodotti e la continua pulizia ossessiva dei capelli, comporti il risultato opposto, indebolendo la zona sensibile ai pidocchi e favorendone la ricomparsa.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta