Rimedi naturali contro le formiche in casa, cucina o giardino: come allontanarle o eliminarle

Pubblicato il 19 Mar 2018 - 9:15am di Pietro Paolucci

Ora che l’inverno sta lasciando il proprio posto alla primavera, la questione relativa alle formiche pian piano ritorna a interessare i più. Questo è il motivo che ci spinge a parlare dei rimedi naturali contro le formiche in casa, in cucina o in giardino. Nei paragrafi che da qui in poi si diramano vedremo di darvi qualche suggerimento su come allontanarle o eliminarle una volta per tutte senza tuttavia ricorrere a pesticidi o prodotti dannosi per l’ambiente.

Come allontanare le formiche dalla propria casa? Informazioni generali

Specialmente chi abita in campagna avrà avuto a che fare molto spesso con la “questione formiche”. Sappiamo tutti quanto facilmente possano intrufolarsi in ogni dove nella propria casa, specie in cucina per ovvi motivi. Allontanare questi insetti particolarmente invadenti se si abita in campagna ma non soltanto diventa quindi di anno in anno una lotta continua che, senza le giuste accortezze, è difficile da affrontare.

Prima di passare ai rimedi naturali, argomento di cui ci occuperemo nei paragrafi a seguire, dobbiamo in prima analisi consigliarvi alcune cose che potranno tornarvi utili senza dubbio. In primo luogo, la pulizia. Considerando che le formiche passeggiano ben volentieri dove c’è del cibo o dei resti commestibili quali pezzetti di pane, briciole di cibarie varie et similia, la parola d’ordine è pulire per bene il tutto in modo da non attirarle.

Altra questione che in qualche modo deriva da ciò riguarda la tovaglia che dopo ogni pasto va  scrollata. Ebbene, nulla di più sbagliato. Scrollando la tovaglia dalla propria finestra di giorno in giorno, causerà inevitabilmente la venuta e l’annidarsi di varie formiche nei pressi della propria abitazione. Queste ultime, trovando di giorno in giorno del cibo come potrebbero allontanarsi dalla vostra casa in questo modo?

Ecco alcuni dei migliori rimedi naturali contro le formiche

I due suggerimenti che vi abbiamo dato nel paragrafo precedente non bastano per la maggioranza dei casi, si capisce. Spesso ci vuole dell’altro per far sì che gli insetti tanto indiscreti lascino la nostra abitazione, cucina o giardino che sia. Eccoci allora nel darvi qualche rimedio naturale contro le formiche, rimedio che, sottolineiamo, non prevede l’applicazione di alcun pesticida o consimili, prodotti che non sono affatto necessari per risolvere la questione

Dopo aver identificato la zona e trovato il formicaio che più ci infastidisce, in parecchi casi interrato, dentro un tronco o in un vaso ad esempio, è necessario applicare i suggerimenti che qui vi indichiamo, ma prima qualche preparativo.

Al riguardo vi consigliamo in prima istanza di porre attenzione allo zucchero, prodotto che preferibilmente andrebbe riposto in un barattolo richiudibile piuttosto che in un contenitore aperto per il semplice motivo che le formiche, come saprete ne sono molto attratte. Per quanto riguarda il miele invece, il nostro consiglio è quello di porlo in un sacchetto sigillato. Oltre alla questione delle briciole di cui vi parlavamo in precedenza, vi consigliamo inoltre di non lasciare per troppo tempo a lungo i piatti nel lavello, altra abitudine sbagliata che potrebbe attirare gli insetti tanto invadenti.

Consapevoli di tutto ciò possiamo pure passare alla seconda fase, alla fase cioè che riguarda in tutto e per tutto i rimedi contro le formiche, rimedi naturali è chiaro che fondamentalmente si basano su ciò che le formiche poco apprezzano, tanto per dirla con un eufemismo.

Fra i prodotti più odiati dagli insetti in questione ci sono sicuramente i cetrioli, ortaggi che potrebbero perciò venirvi in aiuto in questo caso. Vi consigliamo in sostanza di spargere le bucce dei cetrioli in cucina, nei pressi del punto dove le formiche accedono alla vostra abitazione o nel luogo che pensate sia più adatto.

In via alternativa o come fedele alleato del precedente rimedio citato troviamo le bustine di alla menta, prodotto anche questo particolarmente odiato dalle formiche. Anche in questo caso spargere le bustine o, in mancanza di queste, delle semplici foglie di menta dove credete sia opportuno e dove le formiche sono in abbondanza è la soluzione migliore.

Sulle stesse orme dei precedenti rimedi naturali troviamo la cannella o il caffè. Particolarmente efficaci come antidoti contro le formiche, potete provare a tracciare una linea di confine che si pone davanti al loro punto di accesso alla vostra abitazione o cucina. Vedrete che non la supereranno utilizzando chicchi di caffè o pezzi di cannella. Provare per credere.

Come non menzionare poi l’aceto, prodotto dal noto odore forte che può fungere da repellente per le formiche in quanto, stando a ciò che è emerso, pare che ne abbiamo una particolare avversione. Per rendere l’aceto efficace contro le formiche potete ad esempio spruzzare una soluzione composta da quest’ultimo e dell’olio essenziale di eucalipto su porte, finestre o luoghi in cui notate più spesso gli insetti tanto invadenti.

In via alternativa o come supporto ulteriore a uno o a più dei rimedi che vi abbiamo menzionato fin qui, citiamo un metodo. Il metodo in questione riguarda la pulizia del pavimento della cucina, pulizia che, per essere particolarmente efficace contro le formiche, andrebbe portata a termine con dell’acqua a cui si aggiunge dell’aceto e dell’olio essenziale di limone. Semplice no?

Potranno tornarvi utili perfino le spezie e il sale per allontanare le formiche. Per un “effetto allontanante” vi consigliamo di spargere del peperoncino in polvere, del sale, dei chiodi di garofano, della paprika piccante, e spezie similari nei soliti luoghi che fin qui vi abbiamo citato e che voi credete più opportuni per lo scopo.

Ultimi ma non per importanza altri due rimedi naturali. Accenniamo in questi termini all’alloro e all’origano, prodotti che sarebbe bene riporre sui ripiani della propria dispensa o nelle zone interessate dalla presenza assidua di formiche. Foglie d’alloro e mucchietti di origano essiccato contribuiranno a tenere lontane le formiche ma soltanto se porrete attenzione a sostituirle di tanto in tanto per ovvie ragioni.

Alternative e rimedi per allontanare o eliminare le formiche dalla propria casa, cucina o giardino

Se siete giunti fin qui, siete chiaramente già a un buon punto sulla questione. Per completare il tutto e comprendere come fare per compiere un lavoro ancora più efficace che consenta di allontanare o eliminare le formiche questi ultimi consigli e suggerimenti potranno sicuramente tornare utili.

Escludendo ancora una volta l’utilizzo dei pesticidi, chiaramente dannosi per motivi che tutti conosciamo, vi consigliamo di prestare particolare attenzione al terriccio delle piante ornamentali. Controllarle di tanto in tanto è particolarmente opportuno perché molto spesso le formiche possono insediarsi proprio nelle piante di casa e creare la loro tana nel vaso stesso.

Nel caso in cui la pulizia, le abitudini corrette (non scrollare la tovaglia) e tutto ciò di cui vi abbiamo parlato non dovesse bastare, non resta altro che eliminare le formiche e le loro tane. Vi ribadiamo, niente pesticidi, ma solo rimedi naturali. Uno di questi è ad esempio il piretro, un insetticida naturale che risulta particolarmente efficace e spesso usato in agricoltura per controllare i parassiti.

Questi e simili prodotti possono essere davvero utili e adatti nell’eliminare alla radice il problema senza per questo utilizzare sostanze infestanti e dannose per l’ambiente e per le persone che vi abitano. Quando tuttavia il caso è grave, l’unico modo resta tuttavia quello di contattare una ditta di disinfestazione, procedura drastica che tuttavia sarà indispensabile in pochissimi casi. Questo è quanto, ci auguriamo che i rimedi naturali e i nostri suggerimenti qui proposti vi siano tornati utili.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta