Rimedi naturali contro la stitichezza cronica immediati: rimedi per adulti, bambini e neonati

Pubblicato il 27 Mar 2018 - 2:06pm di Valentina Grasso

La stitichezza è un problema che può manifestarsi in persone di tutte le età, adulti, bambini e neonati. La questione si complica poi quando la stitichezza diventa cronica, ovvero una condizione praticamente costante.

Tuttavia, nonostante il disturbo sia particolarmente fastidioso, non mancano rimedi naturali immediati per combatterla o quanto meno attenuarla.

Rimedi naturali immediati per adulti contro la stitichezza cronica

La stitichezza o stipsi è un disturbo che può derivare da alterazioni organiche o funzionali dell’intestino.  Si manifesta con un ritardo o un’insufficienza nell’espulsione delle feci. Si parla di stitichezza quando un soggetto nell’ultimo anno ha sofferto di meno di 2 evacuazioni settimanali, difficoltà nell’evacuare e presenza di feci dure per almeno 12 settimane nel corso di un anno.

Il disturbo colpisce con maggiore frequenza gli anziani e le donne. Per quanto riguarda i bambini è più frequente tra i maschi. Mentre nei neonati anche se le evacuazioni sono distanti tra loro non si può parlare di una vera e propria stitichezza. Infatti nei bimbi piccoli si parla di una condizione fisiologica dovuta al quasi totale assorbimento delle sostanze nutritive contenute nel latte materno e quindi una scarsa produzione di feci.

Le  cause della stitichezza sono varie e possono essere legate ad esempio a malattie nervose, patologie ano-rettali. Quando invece non è dovuta a una malattia specifica siamo in presenza di stitichezza cronica che può essere ricondotta a uno stile di vita sedentario, una dieta scorretta, sindrome del colon irritabile e gravidanza, qualora i cambiamenti ormonali provochino un rilassamento dei muscoli del tratto gastrointestinale.

Nel caso degli adulti i rimedi naturali per combattere la stitichezza sono molteplici. Il primo intervento da effettuare consiste nel correggere l’alimentazione  introducendo una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, cereali integrali, legumi e fibre che facilitino il transito intestinale.

A ciò va aggiunta anche una buona idratazione bevendo acqua con regolarità. A questo proposito si consiglia di bere a digiuno al mattino una soluzione a base di acqua (100 ml), succo di limone (mezzo) e miele (1 cucchiaio).

Per combattere la stitichezza è utile anche adottare alcune abitudini corrette come ad esempio non rimandare la defecazione nel momento in cui sopraggiunge lo stimolo; evitare di sforzarsi, per scongiurare la comparsa di emorroidi; praticare attività fisica con regolarità (anche una semplice camminata veloce) per favorire la motilità intestinale.

Tra i preparati erboristici si consigliano alcuni integratori a base di agar, gomma di guar, oppure tisane lassative a base di seme di lino integro e di frangula. Tra i lassativi più potenti vi sono quelli antrachinonici a base di senna, rabarbaro, succo d’aloe, cascara, carciofo, tarassaco da utilizzare con moderazione e per periodi di tempo limitati.

Tra i rimedi contro la stitichezza vi sono anche i cosiddetti lassativi meccanici. Questa tipologia di lassativi contiene come principio attivo la mucillagine, in grado di aumentare di volume a contatto con l’acqua e quindi di incrementare la massa fecale e ammorbidirne il contenuto. È un lassativo meccanico la malva adatta sfiammare l’intestino e regolarne le funzioni. Si tratta di una sostanza non irritante e adatta per le donne in gravidanza e gli anziani.Tra i lassativi meccanici vi rientrano anche il decotto di liquirizia, lo psillio e il lino.

Sono indicati anche i gemmoderivati come il mirtillo rosso, con un’ottima azione regolatrice, in grado di eliminare la flatulenza e sfiammare le pareti intestinali.

In quanto a volte la stipsi può essere legata a un problema psicosomatico si possono anche prendere i fiori di Bach. Inoltre alcune essenze possono agire sulla funzionalità intestinale come l’olio essenziale di menta, camomilla e basilico.

Rimedi naturali contro la stitichezza nei bambini e nei neonati

La stitichezza cronica, come accennato in precedenza, può colpire i bambini e i neonati. Nei bambini dai 2 ai 3 anni il problema può presentarsi oltre che per questioni alimentari anche per ragioni psicologiche legate ad esempio all’introduzione del vasino.

Così come negli adulti, anche nei bambini è opportuno regolare l’alimentazione invitandoli a mangiare frutta, verdura, fibre e yogurt, e a bere molta acqua.

Tra i rimedi naturali si consigliano le tisane alla malva, e decotti a base di prugne secche e mela fatti bollire per 10 minuti. Dopo aver filtrato il tutto si può far bere al bambino il liquido solitamente gustoso e abbastanza gradito dai più piccoli.

Come accennato in precedenza diversa è la questione della stitichezza nei neonati in quanto può verificarsi una frase transitoria in cui stia 2 0 3 giorni senza scaricarsi. Il disturbo può tuttavia prolungarsi e potrà essere riconducibile al latte artificiale, malattie congenite, stress o dischezia, ovvero uno scarso lavoro dello sfintere.

Se è bene certamente consultare il pediatra prima di intervenire non mancano anche nel caso del neonato alcuni rimedi naturali da poter adottare. Si può ad esempio stimolare il retto con un sondino in silicone in vendita in farmacia.  Oppure si può praticare un massaggio circolare sotto l’ombelico con olio di mandorla. Si possono anche somministrare alcuni integratori naturali a base di vitamina B1, PP e B6.

In ogni caso sia per gli adulti, ma in maniera particolare per i bambini e i neonati è sempre opportuno sentire il parere dello specialista evitando il fai da te, specialmente nei casi più complessi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta