Ripetizioni di Matematica: costo e dove trovarle online, a Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze

Pubblicato il 23 Feb 2018 - 9:30am di Francesco Nuccitelli

Scopriamo il mondo delle ripetizioni di matematica, un’attività a costo generalmente orario che si può trovare online oppure fisicamente in grandi città come Roma, Torino, Milano, Firenze e Bologna. Che la matematica non sia un’opinione, è una delle frasi più diffuse nella nostra penisola. Però, non tutti apprendono allo stesso moto le notizie, le lezioni e le formule legate alla materia scientifica; ed è così che per capire meglio la disciplina, non basta la scuola e i suoi insegnanti, ma spesso si va alla ricerca di tutor o di insegnanti che impartiscono lezioni a casa o nel nostro caso le ripetizioni.

La matematica e i suoi campi di studio, possono essere suddivisi in 4 settori scolastici:

  1. l’aritmetica (che è il più antico campo della matematica);
  2. l’algebra (la branca che tratta le relazioni e quantità);
  3. la geometria (ovvero quella parte della scienza matematica che studia le forme nel piano e nello spazio e le misure degli oggetti);
  4. le analisi matematica (che è il ramo della matematica che si occupa del calcolo differenziale e integrale).

Tuttavia, se la materia non viene appresa in classe – durante le ore scolastiche – c’è sempre la possibilità di richiedere un aiuto esterno; ed è proprio per questo bisogno, che si sviluppano le lezioni private o quelle che comunemente chiamiamo ripetizioni; dove studenti, tutor e insegnanti, attraverso lezioni private, aiutano a capire meglio la materia (nel nostro caso la matematica).

Come funzionano le ripetizioni di matematica?

Per prima cosa, dobbiamo farci un’idea e rispondere ad una domanda: in cosa consistono le ripetizioni o lezioni private? Le ripetizioni sono delle lezioni che si svolgono fuori dall’orario scolastico (chiamate anche lezioni del doposcuola o per l’appunto lezioni private). Queste ripetizioni un tempo erano tipicamente individuali, ma oggi molti “insegnanti” (un professore, un tutor, studenti liceali o universitari) puntano a nuovi modelli di studio (di gruppo o tramite il web). Grazie alle ripetizioni, lo studente può approfondire uno specifico argomento – nel nostro caso la matematica – e studiarlo al dì fuori del solo programma scolastico, evitando di rimanere indietro con il programma e favorendone l’apprendimento con altri tempi.

Le ripetizioni di matematica sono gestite, con lo scopo di colmare le lacune tramite un’ulteriore spiegazione e come detto in precedenza oggi ci sono diverse tipologie di ripetizioni, si va dalla forma più classica come l’approccio individuale, alle ripetizioni in gruppo fino alla frontiera social:

Le lezioni private sono le più comuni, poiché essendo lezioni individuali – e frontali – lo studente viene seguito a tu per tu, da un insegnante e in questo caso è molto più facile colmare le lacune e comprendere al meglio gli argomenti di studio (non compresi a lezione), concentrandosi maggiormente sulle mancanze dello studente evitando così possibili distrazioni e perdite di tempo.

Una delle nuove varianti è la ripetizione in gruppo; questi incontri, che avvengono nel doposcuola sono, spesso organizzati dagli istituti stessi, ma anche dagli studenti che insieme si mettono d’accordo per studiare con un tutor. Questa struttura è simile alle comuni lezioni scolastiche (un’insegnante e diversi alunni). Questa nuova metodologia, si basa sull’idea che in gruppo, ma in numero minore rispetto ad una classe, possa favorire l’apprendimento di uno studente, poiché messo in costante confronto con gli altri membri durante queste “lezioni”.

L’ultima modalità, nasce grazie al web. Infatti, si è capito dell’importanza di internet anche per lo studio e ciò ha dato una nuova linfa alle ripetizioni. Così, la presenza fisica non viene garantita e non è necessaria, poiché si possono seguire le ripetizioni online. Questa nuova tipologia di ripetizioni si rifà ad un portale specializzato. Lo studente può scegliere il professore che preferisce, munirsi di una web cam e dopo aver concordato gli orari e i giorni delle lezioni possono partire le ripetizioni.

Ma qual è il ruolo principale dell’insegnante che offre ripetizione in matematica? Nelle ripetizioni, il ruolo dell’insegnante è quello di offrire una mano per l’aiuto scolastico: per un aiuto esclusivo nei compiti o per gli studenti che incontrano difficoltà nella materia (dove si ristudia il programma); oppure delle lezioni private, fornendo così allo studente un’ulteriore conoscenza della matematica.

Costo delle ripetizioni di matematica

Qual è il costo delle ripetizioni in matematica? Ovviamente, per rispondere a questa domanda bisogna tenere conto di diverse variabili. Tra queste, sicuramente è una variabile importante il titolo di studio e l’esperienza di chi impartisce le lezioni (Il livello di studi dell’insegnante: laurea specialistica, master o dottorato); ovviamente più sarà qualificato l’insegnate e più il costo sarà elevato (tra gli annunci sono stati riscontrati anche costi pari a 50 euro). Il materiale utilizzato per l’apprendimento e il metodo pedagogico usato (diversi titoli di studio garantiscono diversi metodi di apprendimento). Anche il numero di lezioni seguite dall’allievo sono una variabile per quanto riguarda il costo (anche se spesso ci si basa “a lezione”) e le ore a lezione (spesso le lezioni sono di almeno 2/3 ore), insieme al livello d’insegnamento (ovvero gli argomenti da studiare o ripassare e il livello scolastico).

Altra variabile sul costo è la posizione geografica. Attraverso diversi studi, è emersa l’esistenza di un’evidente forbice – di spesa nell’istruzione – tra il Nord e il Sud del paese. Se al Nord si spende molto per limare le lacune sulla materia scientifica, è meno dispendioso, in termini economici il Centro-Sud, per colmare le proprie lacune nelle materie scientifiche (e non solo). Inoltre, anche la concorrenza determina il prezzo, come ogni bene o servizio, la domanda determina il mercato, ma è l’offerta che favorisce la competizione.

Ulteriore differenza nei costi, è sulla tipologia sopra citata, è normale pretendere un costo se le lezioni sono individuali, se invece sono di gruppo o avvengono tramite i social i costi sono altri. In particolare, nella lezione di gruppo ogni individuo riesce a risparmiare visto che le quote sono maggiori. Altra variabile sui costi; è il metodo di pagamento, che può avvenire con ricevuta o con la fattura, ma spesso e volentieri il pagamento avviene in nero. Parlando in termini concreti, i costi, possono andare dai circa 8/10 euro l’ora ai 20/25 euro di media a lezione; anche se abbiamo visto che esistono delle eccezioni. Comunque parliamo di costi vantaggiosi, sia se parliamo di un libero professionista che di un dipendente di un organismo privato (in questo caso la remunerazione è leggermente superiore sui 30/35 euro).

Come cercare le ripetizioni di matematica online

Esistono diversi modi per trovare studenti o professori che “offrono” il loro sapere per delle lezioni private: in primis, il più classico dei metodi di diffusione: il famoso passaparola. Parlando con amici o colleghi, il passaparola risulta essere il metodo più efficace per farsi conoscere e trovare possibili allievi o possibili insegnanti. Altro modo per trovare potenziali studenti è il far parte di piattaforme scolastiche, dove proprio queste piattaforme portano allievi e studenti (in questo caso non si parla di insegnante privato, ma di un insegnante pagato da un ente). Oltre i metodi classici internet ha aperto le porte alle lezioni private; sia con gli annunci sulla rete che con i corsi online di matematica (dove con i video i docenti spiegano lezione per lezione un concetto diverso o con l’utilizzo di Skype per lezioni frontali, ma attraverso il computer)

Come detto, oggi un valido alleato per la ricerca di “insegnati” per le ripetizioni in matematica e di studenti lo troviamo in internet, nei suoi siti e nei suoi motori di ricerca. In questo momento storico, nel World Wide Web; possiamo trovare di tutto e così moltissimi professori, tutor e studenti, pubblicano nei siti specializzati o nei loro siti web personalizzati la loro candidatura. In queste candidature, l’insegnate oltre a mostrare le sue qualifiche, da anche una mini descrizione di se, affinché il genitore o comunque il richiedente possa cercare il tutor che più lo convince.

Spesso i siti specializzati assumono il ruolo di intermediario, pubblicando le candidature dei docenti con annunci gratuiti e favorendo la ricerca sul sito per coloro che sono alla ricerca del tutor giusto. Tra i siti per gli annunci troviamo: Portaportese, Prontopro, Bakeca, Kijiji etc; mentre tra le piattaforme di intermediazione troviamo Skuola.net o Superprof in particolare, anche se ce ne sono molte altre.

Il web, così oltre ad aver migliorato la ricerca, ha anche ampliato il raggio d’azione delle lezioni. Poiché, con la presenza del web, per le lezioni online non serve più stare nella stessa città, ma basta possedere una web cam e un account su Skype (o eventuali altri social). Invece, per le lezioni dirette è necessario trovare insegnanti e tutor della stessa città e della stessa zona.

Di seguito, cercheremo di vedere il costo medio delle ripetizioni città per città, in base al titolo di studio “dell’insegnate”, all’argomento e alla zona:

Ripetizioni di matematica a Roma

Partiamo con Roma. La capitale offre diverse opportunità e diversi insegnanti per le ripetizioni in matematica. Cercando su internet, si possono trovare gli insegnanti che fanno al caso vostro. Ovviamente, nella scelta del tutor migliore, bisogna mettere in conto diverse variabili (che in parte abbiamo accennato in precedenza in maniera generale). Il costo medio che possiamo trovare negli insegnanti a Roma è di circa 17,00 euro a lezione e certamente dipende dal grado di preparazione dell’insegnante, dello studente (che può andare dalla scuola elementare all’università); dell’argomento o argomenti da ripassare e infine dalla zona, specialmente in una grande città come Roma si possono trovare decine di insegnanti (in tutte le zone dal centro storico alla periferia). Nelle varie piattaforme sopra elencate (come Skuola.net o Superprof.it); è possibile trovare con pochi click il tutor che più ci convince: basta scrivere l’indirizzo nella barra di ricerca e il livello di studio richiesto, una volta compilato questo mini form, appariranno i tutor selezionati e che rispondono alle esigenze.

Ripetizioni di matematica a Milano

Come per Roma, anche per Milano vale lo stesso discorso. La città è grande e i vari siti offrono la possibilità di trovare il tutor migliore vicino a casa. Per quanto riguarda il lato economico: il costo medio è di circa 17,00 euro a lezione e dipende dai soliti fattori quali: la zona (dal quartiere Brera al Centro studi), il titolo di studio dell’insegnante e l’argomento da ripassare. Grazie alle piattaforme, oggi trovare l’insegnante giusto non è più un compito lungo e faticoso. La selezione aiuta a trovare il tutor adeguato e può aiutare a scegliere il luogo delle lezioni (se tenere la lezione a casa o a casa dell’insegnante oppure online via Skype). Sì può anche scegliere se intraprendere le lezioni individuali o di gruppo.

Ripetizioni di matematica a Torino

Grazie a internet e le funzioni del web 2.0, trovare i tutor per le ripetizioni in matematica a Torino è sempre più semplice. Le piattaforme online e i vari siti web, danno una grande mano a trovare gli insegnanti di matematica e come per le altre città in questione, il costo dipende dai diversi fattori. Facendo un’attenta analisi si può notare che il costo medio si aggira intorno ai 16,25 euro a lezione, ma ovviamente più il livello di preparazione si alza e più il costo sarà elevato; come sarà elevato in base al numero di lezioni e al numero di “studenti”. Anche a Torino negli annunci, è possibile scegliere di seguire le lezioni private a casa, a casa del docente o con la lezione su Skype. Anche per il capoluogo piemontese si possono trovare insegnanti per le ripetizioni in tutte le zone.

Ripetizioni di matematica a Bologna

Cercare delle ripetizioni a Bologna non è mai stato così semplice (come d’altronde per tutte le altre città italiane). Il costo medio nel capoluogo emiliano per le ripetizioni in matematica è di circa 15,00 euro a lezione; nelle varie piattaforme come Superprof o Skuola.net, è presente una vasta scelta di insegnanti (suddiviso per livello di studio, di zona e di argomenti). Così è possibile trovare con una semplice mossa innumerevoli annunci di lezioni private a Bologna e nei dintorni della città. Ciò non favorisce solo gli studenti, ma anche gli insegnanti, per una città che garantisce e offre tante possibilità di lavoro e di apprendimento.

Ripetizioni di matematica a Firenze

Chiudiamo l’elenco delle città con Firenze. Anche nel capoluogo toscano, la matematica è una materia che non tutti comprendono a scuola e con gli stessi tempi. È  proprio per evitare tutto ciò che si fa ricorso alle ripetizioni di studenti (laureati), insegnanti e tutor. Il costo medio a Firenze è di circa 16,00 euro a lezione. Anche in questo caso, il costo lo determina il titolo di studio, l’argomento e la modalità per la lezione (se individuale, di gruppo o online). Ovviamente, le piattaforme – già citate più volte all’interno dell’articolo – aiutano tutti gli studenti a cercare l’insegnante più adeguato, più economico e più vicino di zona (in uno dei cinque quartieri amministrativi di Firenze).

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta