RisorgiMarche 2017: date e programma dei concerti al Festival di solidarietà per la rinascita della regione Marche

Pubblicato il 7 Giu 2017 - 11:33am di Francesco Salvetti

Presentato a Roma, alla Casa del Jazz, da Neri Marcoré il Festival RisorgiMarche: un ciclo di appuntamenti per la rinascita delle comunità colpite dl sisma.

Nella splendida cornice della Casa del Jazz, sita in viale di Porta Ardeatina 55, si è tenuta lunedì scorso la conferenza stampa di presentazione del Festival: “RisorgiMarche”. Ideato e promosso da Neri Marcorè, assieme a Giambattista Tofoni, con cui condivide la direzione artistica del Teatro delle Api, pone il focus su un fatto che ha scosso la popolazione marchigiana: il terremoto.

RisorgiMarche 2017, Neri Marcoré presenta il Festival

La regione Marche è storicamente soggetta a sismi, basti pensare al 1997. Nello scorso anno dopo le scosse del 24 agosto e del 30 ottobre, alcuni comuni sono stati letteralmente messi in ginocchio. A distanza di un anno da quei terribili accadimenti, è stato calcolato che il 57% dei territori toccati dal sisma appartengono proprio alle Marche recando danni a: 32 mila persone ritrovatesi sfollate, 131 comuni, 30% dei lavoratori, 24% delle imprese con ben 1000 chiese lesionate, 2600 opere d’arte gravemente danneggiate. Con queste cifre Neri Marcorè ha deciso di muoversi e cercare di organizzare qualcosa, che non sia la classica raccolta fondi o un evento singolo (spettacolo o concertone), ma bensì ha dato vita a un vero e proprio “Festival Naturalistico”, definito così da lui stesso durante la conferenza.

Ma cosa significa quest’espressione? Il Festival consiste in 13 concerti racchiusi in 13 aree verdi della Regione. Il tutto coinvolgerà 13 artisti che, come precisato a più riprese durante la presentazione, offriranno la loro prestazione a titolo gratuito, ma in una condizione molto particolare: il palco sarà allestito a terra, ad altezza uomo, nel bel mezzo della natura,  raggiungibile a piedi, parcheggiando il proprio autoveicolo a una distanza considerevole, in modo tale da poter accedere a piedi  al parterre ammirando la natura e i suoi colori.

Dov’è la possibilità di rilancio per questa Regione? I 13 concerti saranno gratuiti e, come detto, non ci sarà una raccolta di fondi che coinvolgerà le varie date, il vero rilancio sta: nel turismo. Se “chi non è mai stato nelle Marche quando ci va al ritorno poi ci si innamora”, Neri e tutto il suo staff hanno puntato tutto su questa frase cercando di ricostruire tutto quell’indotto composto da fan e maestranze che può muovere un evento di questa portata. Rimettendo in circolo alberghi, ristorante e tutte le attività collegate al Turismo.

Il Festival, patrocinato dalla Regione, dal Ministero della Cultura e del Turismo e dalla Siae che, per questa occasione, ha deciso di pagare da se i diritti d’autore, è stato possibile renderlo vivo e realizzabile grazie al supporto dei vari sponsor. “Bmw”, la nota azienda automobilistica si farà carico del trasporto degli artisti e dei vari addetti ai lavori cercando di renderlo il più possibile a impatto zero; “Faber” azienda nota nel campo delle cucine ha subito scelto di prestare il suo nome a supporto dell’iniziativa.

Come Media partner è stata contattata Rai Radio Due, dove Neri ha spesso preso parte come ospite alla trasmissione di Luca Barbarossa e Andrea Perroni “Radio due Social club”. Nei ringraziamenti sono stati citati anche:il Touring Club, l’Amat e la società FBT, che si occupa di amplificatori, per il loro sostegno. L’evento si è concluso con un assaggio delle prelibatezze enogastronomiche di questa straordinaria regione.

Programma dei concerti a RisorgiMarche 2017: date ufficiali e cantanti presenti

Ecco il programma completo dei concerti:

Domenica 25 Giugno 2017 Niccolò Fabi& Gnu Quartet Forca di Presta  Arquata del Tronto AP

Venerdì 7 Luglio 2017 MalikaAyane Domus San Bonfilio  Cingoli MC

Sabato 8 Luglio 2017 DaianaLou Propezzano Montegallo AP

Domenica 9 Luglio 2017 Ron Pintura di Bolognola Bolognola MC

Mercoledì 12 Luglio Enrico Ruggeri Campolungo Amandola FM

Giovedì 20 Luglio 2017 Paola Turci Piani di Ragnolo Fiastra/Sarnano MC

Domenica 23 Luglio 2017 Bungaro Monte Rocca Colonnalta  San Ginesio MC

Martedì 25 Luglio 2017 Samuele Bersani Bosco di Canfaito  San Severino MC

Giovedì 27 Luglio 2017 Daniele Silvestri Rubbiano Montefortino FM

Domenica 30 Luglio 2017 Fiorella Mannoia/Luca Barbarossa Morro Camerino MC

Lunedì 31 Luglio 2017 Brunori Sas Foce Montemonaco AP

Mercoledì 2 Agosto 2017 MaxGazzè Altopiano di Montelago Sefro MC

Giovedì 3 Agosto 2017  Francesco De Gregori con FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e Gnu Quartet Santuario di Macereto Visso MC

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta