RisorgiMarche 2018: date, programma e cantanti presenti ai concerti di solidarietà per la Regione Marche

Pubblicato il 17 Giu 2018 - 4:30pm di Francesco Salvetti

Presentato a Roma, al Pio Sodalizio dei Piceni in Piazza San Salvatore in Lauro 15, da Neri Marcoré il Festival RisorgiMarche: un ciclo di appuntamenti per la rinascita delle comunità colpite dl sisma.

Nella splendida cornice del Pio Sodalizio dei Piceni, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival: “RisorgiMarche2018”. Ideato e promosso da Neri Marcorè, assieme a Giambattista Tofoni, con cui condivide la direzione artistica del Teatro delle Api. In questa nuova avventura, introdotta e presentata da Neri Marcorè, si parte dai numeri, bilanci e polemiche della scorsa prima edizione.

Intervista a Neri Marcorè

“Entusiasmo, adesione, generosità, appartenenza, compagnia, sono parole che fanno parte di questo festival, siamo alla seconda edizione e lo siamo forti del riconoscimento e del successo dello scorso anno. Siamo partiti dall’idea di fare qualcosa per la nostra regione e visti i risultati in termini economici e turistici, una seconda edizione come questa pone le basi come un nuovo inizio vantando un pubblico di 80000 presenze complessive. Non pensiamo certo di risolvere i problemi dei terremotati, vogliamo fare in modo che le colline della nostra regione non vengano abbandonate ma anzi rilanciate portando tanta gente da tutta Italia e magari anche da fuori. Questi concerti sono un pretesto per non smettere di teneri accesi i riflettori su queste zone”.

RisorgiMarche 2018: la conferenza stampa

Dopo un breve incipit dell’attore marchigiano, un ringraziamento gli sponsor ha risposto ad alcune polemiche sollevategli dallo scorso anno sui fondi sospetti e sull’impatto ambientale, chiarendo di fronte a una nutrita platea di giornalisti: “Sarebbe bello che non ci fossero polemiche, sarebbe troppo bello quanto impossibile. Siamo stati criticati spesso sui fondi e sulle spese effettuate per la realizzazione della festa, ecco potete trovare tutto sul nostro sito (http://risorgimarche.it/2017/download/). Siamo stati accusati di inquinare l’ambiente, in realtà non è così perché i Festival sono a impatto zero”.

Viene invitato sul palco il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli che espone nel suo intervento anche un sintetico bilancio sulla ricostruzione: “Questa seconda edizione cerca di dare un senso di stabilità, per fare in modo che diventi una delle più grandi manifestazioni della regione. La ricostruzione sta procedendo bene: le case sono state messe vicino ai luoghi originali, alcune scuole sono state restituite e la maggior parte dei ragazzi può tornare ad andare a scuola, ci sono inoltre ben 800 opere pubbliche in programma. È bene però ricordare chela ricostruzione parte anche da questi eventi, è importante avere delle ragioni per tornare. Sino ad oggi le persone sono tornate e continuano a farlo, stiamo lavorando e continueremo a farlo per non smettere di incentivare questo trend”.

Neri ha tenuto a ricordare come il green è una delle colonne portanti di questo evento, sottolineando che le uniche regole valide sono quelle della natura. Parcheggiare le proprie autovetture lontani dai parchi dove si svolgeranno i concerti e raccogliere la propria immondizia sono i due punti fissi che verranno ribaditi anche in questo 2018.

L’iniziativa è costituita come lo scorso anno da un concerto gratuito e la possibilità di conoscere e scoprire le prelibatezze e le bellezze della zona che ospita l’esibizione dell’artista. I luoghi scelti dove si terranno i concerti saranno gli stessi dello scorso anno (inteso come aree), con particolare attenzione alla provincia di Macerata che è stata una delle zone più colpite dal terremoto. I vincoli territoriali non sono solo legati all’appartenenza del comune ma vanno anche in base a dei criteri di raggiungibilità e logistica. Quest’anno inoltre, è stata sviluppata l’idea del DopoFestival realizzando una sorta di NotteBianca dove l’intrattenimento va anche oltre il singolo concerto. I concerti avranno inizio dalle 16.30, sono gratuiti e, oltre all’elenco che leggete qui sotto, ci sarà qualche altra data in più con altri artisti tra cui Elio e Rocco Tanica.

Cantanti presenti a RisorgiMarche 2018: date e programma concerti luglio e agosto

1 luglio Piero Pelù, a Forca Di Presta, Arquata Di Tronto (AP). Si parte da qui perché c’è stato un ritardo nella riapertura di questo sito per il concerto di Nicolo Fabi.
3 luglio Angelo Branduardi, a Piani di Crispiero Monte d’aria, tra Camerino, Castelraimondo, Serrapetrona
6 luglio Simone Cristicchi e Gnu Quartet, La Roccaccia San Lorenzo, San Severino Marche / Treia (MC)
7 luglio Mario Biondi Pizzo di Meta, Sarnano/Bolognola (MC)
9 luglio Alex Britti Monte Torrone, Frontignano/Ussita/Visso Castelsantangelo sul Nera (MC)
14 luglio Noa, Prati di Monte Vermenone, Sefro/Fiuminata (MC)
15 luglio Clementino, Piano della Minutella, Monte Corneto, Monte Scalette, Serravalle di Chienti (MC)
17 luglio Luca Carboni Poggio della Pagnotta Chiesa Santa Maria Maddalena, Valfornace/Cadarola (MC)
23 luglio Irene Grandi Piani di Cagnano, Acquasanta Terme (AP)
27 luglio Andrea Mirò, Monte la torre Quinzano, Force (AP)
28 luglio Paolo Belli e la sua Big Band, Campi di Vetice, Montefortino (FM)
31 luglio Festa a Sorpresa, Casalicchio, Amandola (FM) *
1 agosto Toquinho Pian della Cuna di Fermatre, Visso/Pieve Torina Monte Cavallo (MC)
2 agosto Neri Marcorè e Gnu Quartet San Giacomo, Ascoli Piceno (AP)

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta