Ristoranti per Celiaci a Roma: i migliori con cucina senza glutine

Pubblicato il 20 Mar 2017 - 4:58pm di Giacinta Carnevale

Siete persone celiache e vi trovate in giro per Roma ma non sapete dove trovare un’ottima cucina senza glutine? Non vi preoccupate, a seguire abbiamo selezionato per voi i migliori ristoranti per celiaci della Capitale. Scopriamo tutte le informazioni utili a riguardo su dove si trovano e quali sono le opinioni dei clienti.

I migliori ristoranti di cucina senza glutine: ecco dove sono a Roma Nord e in centro

In Italia negli ultimi anni è cresciuto il numero di persone intolleranti al glutine e per questo motivo sempre più ristoranti hanno iniziato a proporre un menù adatto ai celiaci. Anche a Roma sono ormai in tanti i locali dove anche coloro che non possono mangiare alimenti contenenti il glutine, riescono a gustarsi un’ottima cena e trascorrere così una piacevole serata tra amici. Ma quali sono i migliori ristoranti per celiaci presenti nella Capitale? A seguire abbiamo deciso di proporvi una brevissima guida con alcuni tra i locali di cucina senza glutine più conosciuti di Roma.

Iniziamo questo piccolo “viaggio” dai ristoranti gluten free presenti nella zona Nord della Capitale. Tra questi segnaliamo il “Mezzopieno” che trovate nei pressi della Cassia, vicino il quartiere Olgiata. Si tratta di un locale dove è possibile degustare ottime specialità a base di pesce sempre fresco e di piatti di cucina senza glutine. Il ristorante è molto accogliente e ben arredato e se deciderete di provarlo vi consigliamo di gustare soprattutto i crudi di pesce che sono davvero ottimi stando alle recensioni dei clienti. Altro ristorante che offre un menù per celiaci è l’Osteria Flaminio che si trova in via Flaminia 295 e che ha una valutazione abbastanza elevata di 8,8/10 su The Fork.

Se ci si sposta invece nel centro di Roma, la scelta è ancora più ampia. Un ottimo ristorante gluten free ma anche di cucina vegetariana e vegana è il “Solo Crudo”. Questo interessante locale si trova ai Parioli ed offre soprattutto cibi crudi e non cotti. Tra i piatti proposti nel menù troverete lasagne di zucchine e pesto, burger vegetali, formaggi, vini biologici, birre crudiste, centrifughe, ottimi dolci anche senza glutine e molto altro ancora. Il prezzo medio della carta è di 20 euro che comprende antipasto, portata principale e dessert ma con le bevande escluse. Altro ristorante per celiaci con un’ottima valutazione da parte dei clienti è “Nest Osteria in Roma”. Si tratta del nuovo locale aperto lo scorso anno da Tiziana Stefanelli, la celebre avvocatessa che ha vinto la seconda edizione di MasterChef Italia. Il ristorante si trova nel cuore della Capitale e tra i piatti per celiaci abbiamo una gustosa frittura vegetale in pastella di ceci soffiata e curcuma con salsa agrodolce. Il prezzo medio in questo caso è abbastanza elevato ed è pari a 60 euro compreso sempre di antipasto, portata principale e dessert con bevande escluse.

Ristoranti per celiaci presenti a Roma Sud e nella zona dei celebri Castelli Romani

Concludiamo questa brevissima guida dei migliori ristoranti di cucina senza glutine con quelli presenti a Roma Sud e nella zona dei Castelli Romani. Tra i più interessanti c’è il Rainbow Cafè, situato nel quartiere Appio Latino vicino la fermata della Metro A Colli Albani. Questo ristorante presenta un ambiente davvero particolare grazie anche ad una proposta culinaria che spazia dai sapori dell’oriente a quelli del continente africano passando per la cucina del centro Europa fino ad arrivare al classico stile di New York. Il menù è ideato e realizzato dallo chef Alessandro Capponi e propone anche ottimi piatti adatti a celiaci, vegani e vegetariani. Segnaliamo il sushi di quinoa e verdure, la polenta al chili, tapioca e catalogna e le polpette di lenticchie con crema di cocco e radicchio.

Infine tra i ristoranti di cucina per celiaci presenti nella zona dei famosi Castelli Romani, vi proponiamo il “Campo”, una trattoria-pizzeria che si trova al centro di Frascati. Il menù offre i piatti tipici della cucina romana, un’ottima pizza cotta al forno a legna e specialità adatte a chi è intollerante al glutine.

 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta