Migliori Ristoranti di Pesce a Firenze

Pubblicato il 29 Lug 2016 - 6:59pm di Anna Santoriello

Oltre alla classica fiorentina, Firenze ha molto da offrire, soprattutto per quanto riguarda i menù di pesce. La città dispone di un’ottima offerta di ristoranti per chi ama i piatti di mare a prezzi economici, o comunque i più onesti sul mercato, considerando il rapporto qualità prezzo: una cucina semplice ma d’effetto, prodotti genuini e di alta qualità, ricette classiche ma spesso reinterpretate dalla fantasia dei grandi chef.

Ristoranti Pesce Firenze: i migliori del 2016

Ecco selezionati per voi i migliori ristoranti di pesce di Firenze, in base alle opinioni che gli utenti rilasciano online. Abbiamo così scelto i locali di maggior gradimento, consigliati per passare una serata o un pranzo nel massimo lusso e a prezzi del tutto economici.

Pescheria San Pietro-Firenze

Il locale si trova in pieno centro e la sua scelta di essere contemporaneamente ristorante di pesce e cocktail bar è risultata davvero azzeccata. Grazie alla sua posizione strategica, di fronte alla stazione di Santa Maria Novella, riceve ogni giorno centinaia di ospiti.

La sua cucina a vista incanta la clientela: classici sapori di mare ed uno straordinario menù vegetariano sono i punti di forza del ristorante.

A piatti tradizionali ha affiancato alcune sfiziose novità. Come non assaggiare i tagliolini al nero di seppia, i passatelli zucchine e vongole, e la tuna steak con capperi e pomodori secchi.

Una cena alla Pescheria San Pietro potrà costarvi intorno ai 40 euro, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non perdetevelo.

Ristorante Filipepe Firenze

Nel quartiere San Niccolò, in pieno Oltrarno, sorge il ristorante Filipepe, che ha da poco cambiato gestione. I suoi nuovi proprietari vengono da Capri e hanno trasformato il locale in un incantevole mix di sapori e colori tipicamente meridionali

Cucina raffinata e menù originali soddisfano ogni giorno il palato di centinaia di clienti.

Da provare assolutamente: tartare di tonno e ricciola, i ravioli ripieni di orata e la fantastica parmigiana di alici. A discrezione del cliente il pescato del giorno sarà servito alla griglia, in crosta di sale, al forno oppure fritto.

Particolarità: il ristorante serve la tagliata, lo spezzatino e il bollito… ma di pesce! Cena completa compresa fra 60 e 80 euro.

Acquapazza

Al ristorante Acquapazza nulla è lasciato al caso, la cucina non è mai banale e la qualità del pescato è sempre sicura. Il servizio impeccabile e l’attenzione per i dettagli rendono il locale uno dei più amati della zona.

Da provare: il crudo e la padellata di molluschi e crostacei, i taglioni freschi all’aragosta, le linguine Mancini all’astice, pomodoro ciliegino e basilico, gli spaghetti alla chitarra con lamelle di polpo, cime di rapa e crema di burrata, il bollito di crostacei e il polpo brasato con Maki di ribollita. Cena completa a partire da 40 euro.

Ristorante Portofino a Firenze

La qualità dei suoi prodotti e la semplicità della sua cucina sono sicuramente i punti di forza di questo ristorante. Il nuovo proprietario ha portato con sè la tradizione della costa tosco-ligure con qualche piccola rivisitazione.

Da assaggiare sono le cruditè e la Catalana in diverse versioni, la carbonara di mare, il Millefoglie di branzino, il caratteristico risotto Portofino e i primi con la pasta fatta in casa.

Troverete il locale a pochi passi dalla stazione di Campo di Marte in una zona ben servita dai mezzi pubblici.

Da Settimo a Firenze

Come non includere nella lista lo storico ristorante Da Settimo, inaugurato il 1° settembre 1975. Sempre nello stesso luogo per oltre 40 anni, il locale è uno dei ristoranti di riferimento per chi ama mangiare il pesce secondo la tradizione italiana.

Il locale è elegante e caratteristico poiché si presenta in una palazzina di fine ‘800, l’aria accogliente e familiare mette tutti a proprio agio.

Vivamente consigliati l’antipasto di mare, gli spaghetti al nero di seppia e bottarga, l’astice alla catalana e la mousse di cernia. Il costo di una cena completa si aggira sui 60 euro.

Osteria Hiron

Hiron Peiris è il proprietario cingalese del ristorante di pesce più esotico di Firenze. Meno centrale degli altri, la trattoria di Hiron è amata ed apprezzata soprattutto per la fantasia e la concretezza dei suoi piatti.

Oltre ai classici piatti di mare come le linguine allo scoglio, il guazzetto di moscardini e gli spaghetti con le vongole, l’osteria offre anche pietanze dal gusto orientale come le moleche fritte con salsa di soia, gamberi in agrodolce con insalata di mele e polpo bollito con verdure croccanti in salsa. Menù completo a partire da 40 euro.

Ristorante Fuor d’acqua

Nel cuore di Firenze, a due passi da Porta San Frediano, nel 2000 apre il ristorante Fuor d’acqua: gli ambienti raffinati ed eleganti accolgono clienti che vengono da ogni dove per poter assaggiare i suoi piatti. Lo slogan del locale è «il mare in tavola» e chi c’è stato lo ha eletto il miglior ristorante di pesce della città. Un menù completo si aggira attorno ai 60-80 euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta