Risultati Elezioni Sindaco Roma, Milano, Torino e Napoli 2016, quando: orario spoglio voti, exit poll, sondaggi, proiezioni e canale diretta tv

Pubblicato il 5 Giu 2016 - 12:06pm di Ubaldo Cricchi

Oggi domenica 5 giugno 2016 in più di 1.300 Comuni si svolgono le Amministrative: saranno ben 13 milioni gli italiani che potranno esprimere il loro voto per decretare il nuovo sindaco di Roma, Milano, Torino, Napoli e altre città, quindi c’è molta attesa di conoscere i risultati delle elezioni. Come sempre accade in appuntamenti di questo tipo teniamoci pronti per le lunghe maratone televisive che, dal momento dello spoglio, con sondaggi, proiezioni ed exit poll, ci accompagneranno verso l’esito finale della votazioni: scopriamo gli orari e i canali di queste dirette tv.

Risultati Elezioni Amministrative 2016: spoglio dei voti, exit poll e sondaggi

I cittadini possono votare dalle 7:00 fino alle 23:00 di oggi. Lo spoglio inizierà immediatamente dopo le conclusioni delle operazioni di voto e dopo l’accertamento del numero dei votanti. Quidni i primi dati “reali” su cui fare le prime proiezioni si potranno avere a partire da poco dopo le undici di sera. Ma nell’attesa di conoscere i numeri definitivi ci saranno le varie elaborazioni sui sondaggi e gli exit poll. Nell’arco della giornata i siti web di informazione, i telegiornali e le trasmissioni radiofoniche aggiorneranno i loro lettori/spettatori/ascoltatori con i dati relativi all’affluenza.

La diretta tv e gli approfondimenti sui canali Rai

Ma vediamo come saranno seguite le Amministrative dai canali della Rai. Alle 22:50 su Rai Uno inizierà la speciale puntata di Porta a Porta condotta da Bruno Vespa e realizzata in collaborazione con il Tg1: inutile dire che gli occhi saranno puntati principalmente sui risultati delle elezioni nella Capitale e nelle metropoli come Milano e Napoli. Rai Due approfondirà l’argomento nell’edizione notturna del Tg2, previsto per le 00:35. Lo speciale del TG3 inizierà alle 22:55: a partire dalla mezzanotte sempre su Rai Tre si potranno conoscere i risultati dettagliati per ogni regione grazie al lavoro delle redazioni locali del Tgr.

Si ricomincerà a parlare dei risultati delle elezioni anche la mattina del 6 giugno: all’interno del contenitore Unomattina Estste (che inizia alle 6:45) verrà dato ampio spazio all’argomento. Alle 9:30 su Rai Due inizia uno Speciale Elezioni Amministrative 2016, appuntamento che tornerà nel pomeriggio anche grazie alle redazioni dei telegiornali di Rai Tre (a mezzogiorno) e di Rai Uno (ore 15:00). Su Rai Tre le votazioni avranno ampio risalto ad Agorà (ore 8:00). In prima serata nuova puntata speciale di Porta a Porta, con Bruno Vespa che insieme ai suoi ospiti farà un’analisi completa dei risultati finali. Su Rai Tre invece Diego Bianchi condurrà Il trono di schede, lo Speciale elezioni di Gazebo.

I programmi delle altre emittenti: gli speciali di Mediaset e le maratone su La7 e SkyTg24

Lasciamo per un attimo i canali di Stato e vediamo cosa prevedono i palinsesti delle altre emittenti. Stasera alle 23:00 su Canale 5 e Tgcom24 inizierà una trasmissione interamente dedicata alle Amministrative: durante la lunga diretta verranno commentate le prime proiezioni e ci saranno collegamenti per sentire le opinioni a caldo dei protagonisti. Il giorno seguente l’argomento verrà ripreso anche da Mattino Cinque (8:45), dallo Speciale Tg4 (ore 11:00) e da Studio Aperto (ore 12:00). Lunedì sera i risultati delle elezioni verranno analizzati e commentati da Paolo Del Debbio e gli ospiti del suo programma Quinta Colonna.

Su La7 la maratona condotta da Enrico Mentana inizierà alle 22:10. A partire dalle 23:00, ovvero subito dopo la chiusura dei seggi, verranno diffusi i primi exit poll relativi alle grandi città chiamate ad eleggere il loro nuovo sindaco. Il giorno seguente sarà Piazzapulita condotto da Corrado Formigli a fare una panoramica sui risultati finali delle elezioni Amministrative 2016.

Su SkyTg24 invece ci sarà una lunghissima no-stop che inizierà stasera alle 22:45 e si chiederà alle 22:00 di lunedì. Su questo canale (che si può trovare sul numero 50 del digitale terrestre) non verranno trasmessi dati relativi agli exit poll, ma solo proiezioni basate sui voti reali che arriveranno direttamente dai seggi campione di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta