Ritiro Juventus 2016/2017 e date amichevoli luglio e agosto: data inizio e dove andranno i bianconeri

Pubblicato il 6 Lug 2016 - 10:39am di Ubaldo Cricchi

L’uscita dell’Italia dall’Europeo ha riportato l’attenzione dei tifosi tricolori sulle squadre di club, che in questi giorni si stanno ritrovando per l’inizio della preparazione della stagione 2016/2017: ieri è iniziato il ritiro della Juventus; scopriamo dove andranno i bianconeri e le date e gli avversari delle amichevoli di luglio e agosto.

Juventus 2016/2017: i rinforzi dal calciomercato

Quando inizia un nuovo campionato, chi si presenta con lo scudetto sul petto è di diritto la favorita numero uno. Questo concetto è ancor più valido per una squadra che è riuscita a trionfare per cinque anni di fila e che si sta rafforzando ulteriormente durante il calciomercato. La Juventus, la squadra più amata e contemporaneamente più odiata dagli italiani, ha infatti piazzato alcuni colpi in grado di farle fare un altro salto di qualità, quello che i tifosi bianconeri sperano che possa dare alla loro squadra quel qualcosa in più per imporsi anche a livello continentale.

pjanic juventusPer la stagione 2016/2017 Allegri non potrà più contare sul “talismano” Padoin, pssato al Cagliari, sull’eclettico difensore Caceres, svincolato, e sul talento di Morata, tornato al Real Madrid che ha sfruttato l’opzione di riacquisto; c’è inoltre da sistemare la questione relativa a Cuadrado, che era in prestito dal Chelsea e per il quale si deve trovare una soluzione per l’eventuale riscatto. Gli acquisti più importanti per il momento sono due, ma sono nomi di alta qualità: il centrocampista Miralem Pjanic è arrivato dalla Roma (scatenando non poche polemiche nella Capitale), mentre il terzino Dani Alves arriva dal Barcellona, portando con sé la sua esperienza e la sua mentalità vincente. Allegri potrà contare anche su Mandragora e Simone Ganz, ma si parla poi di altri obiettivi di alto livello: Pjaca (su cui hanno puntato gli occhi tutte le big del calcio italiano e non solo), Benatia e Andrè Gomes sono solo alcuni dei nomi nel taccuino degli uomini-mercato della Juventus.

Date ritiro e calendario delle amichevoli di luglio e agosto: dove andranno i bianconeri?

Il ritiro dei bianconeri in vista della stagione 2016/2017 è cominciato il 5 luglio; il giorno successivo sono iniziati i primi allenamenti. Ovviamente per vedere chi ha giocato o sta ancora giocando gli Europei bisognerà aspettare qualche giorno, ma a Vinovo Allegri può già lavorare con gente come Dybala, Alex Sandro e Pjanic. Lavoreranno con il gruppo anche alcuni giocatori che potrebbero lasciare i bianconeri durante il calciomercato (ad esempio Hernanes, Neto, Pereyra) e tanti giovani della Primavera. Le date del raduno sono state anticipate in modo da poter diluire i carichi di lavoro in un maggior numero di giorni, in modo da non avere di nuovo a che fare con l’enorme numero di infortuni muscolari che l’anno scorso ha caratterizzato la stagione juventina.

A partire dal 20 luglio raggiungeranno il ritiro di Vinovo anche i nazionali e Dani Alves, ma il 17 luglio la Juventus partirà per la sua torunée in oriente che terminerà il 31: prima tappa l’Australia, dove ci saranno le amichevoli contro il Melbourne Victory (23 luglio) e contro il Tottenham (28 luglio); poi lo spostamento ad Hong Kong, dove il 30 luglio ci sarà la sfida contro il South China. Il calendario delle amichevoli prosegue anche ad agosto: il 7 infatti la squadra di Allegri sarà a Londra per giocare contro il West Ham, mentre per il 14 è prevista un’altra partita con avversario ancora da decidere. L’ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione agonistica 2016/2017 è la classica partitella “in famiglia” a Villar Perosa, che si disputerà dopo Ferragosto.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta