Ritiro Roma estate 2016: date amichevoli luglio e agosto, programma partite e calendario allenamenti Pinzolo e Trigoria

Pubblicato il 11 Lug 2016 - 12:47pm di Giacinta Carnevale

Sabato 9 agosto è iniziato ufficialmente il ritiro dell’AS Roma che per il secondo anno consecutivo è tornata a fare la preparazione pre-campionato a Pinzolo, in Trentino. Scopriamo ora tutte le informazioni sul calendario degli allenamenti della squadra giallorossa e le date delle amichevoli in programma a luglio e agosto.

Roma

La Roma torna in ritiro a Pinzolo: sarà la 25ª e ultima stagione per il capitano Francesco Totti

Dopo la fine degli Europei di calcio 2016 giocati in Francia che ieri sera ha visto il trionfo inaspettato del Portagallo di Cristiano Ronaldo sui padroni di casa francesi, è già tempo di ritiri per molte squadre italiane e straniere. Tra queste troviamo anche l’AS Roma che si è ritrovata lo scorso giovedì 7 luglio a Trigoria per le visite mediche di rito che i giocatori hanno effettuato presso la clinica Villa Stuart. Sabato 9 agosto poi la squadra guidata da mister Luciano Spalletti è partita alla volta del Trentino dove per il secondo anno consecutivo effettuerà il ritiro pre-campionato nella cittadina di Pinzolo. I giallorossi resteranno nella splendida località di montagna fino a domenica 17 luglio quando faranno rientro a Trigoria e avranno alcuni giorni di riposo prima di partire direzione Stati Uniti per una mini tourneé.

Tra i giocatori presenti c’è anche l’eterno capitano Francesco Totti, fresco di rinnovo per un altro anno con la maglia della Roma. Per il simbolo giallorosso si tratterà della 25esima stagione e sarà anche l’ultima della sua carriera di calciatore che lo ha incoronato a leggenda dei colori giallorossi. Il capitano è il giocatore più acclamato e richiesto dai tifosi della Roma che sono giunti fino in Trentino per seguire la prima parte di questa preparazione estiva. Al termine di questo campionato poi Totti avrà il ruolo di direttore tecnico per i prossimi sei anni e continuerà così la sua lunga storia d’amore con la maglia giallorossa anche da dirigente.

Roma

A Pinzolo c’è anche Edin Dzeko che è alla sua prima preparazione con la Roma visto che lo scorso anno il bosniaco era arrivato solo dopo il ritiro i primi giorni di agosto 2015. L’attaccante è reduce da una brutta annata con la maglia giallorossa ed è chiamato così al riscatto in questa nuova stagione per convincere sia Spalletti che i tifosi. Dalla sua parte ci sono i precedenti positivi che indicano come Dzeko, dopo un primo anno deludente e di ambientamento in un nuovo campionato, abbia migliorato prestazioni e bottino di reti raggiungendo sempre la doppia cifra.

I numeri parlano chiaro sia nella seconda stagione al Wolfsburg dove mise a segno ben 26 gol in 32 incontri, sia in quella giocata con il Manchester City dove realizzò 14 reti in campionato (4 solo nel derby con lo United vinto 5 a 1). Il giocatore bosniaco in questi primi giorni di ritiro appare in buona forma e con la voglia di far ricredere tutti tanto che in una partitella giocata con i suoi compagni ha segnato ben 4 gol.

As Roma

Finora il mercato della Roma ha regalato solo 3 volti nuovi che sono presenti in ritiro a Pinzolo: l’ex terzino sinistro dell’Empoli, Mario Rui ed i due brasiliani Gerson ed il portiere Alisson. Gli occhi dei tifosi giallorossi sono tutti puntati alla scoperta del giovane talento del Fluminense strappato da Sabatini alla concorrenza del Barcellona. La speranza è quella che il ragazzo riesca a far dimenticare in fretta la partenza di Miralem Pjanic destinazione Torino dove giocherà con la maglia dei rivali di sempre della Juventus.

Mentre la squadra prosegue il lavoro in Trentino con Luciano Spalletti ed il suo staff, il direttore sportivo Walter Sabatini continua la sua ricerca di rinforzi da inserire in rosa. Il reparto che necessita maggior attenzione è la difesa dove al momento il mister ha il solo Manolas come centrale visto l’infortunio subito da Rudiger a giugno. I nomi sono quelli che già conosciamo da diverse settimane: lo svincolato Caceres con cui c’è già un accordo di massima e che potrebbe ricoprire sia il ruolo di terzino che affiancare il difensore greco; l’interista Juan Jesus e il giovane Nacho del Real Madrid a cui si sta cercando di lavorare per il prestito con diritto di riscatto. In stand-by invece la situazione legata a Zabaleta visto che il giocatore si sta prendendo tutto il tempo necessario per valutare la proposta della Roma che però inizia a guardarsi intorno.

Roma

Ritiro Pinzolo As Roma 2016: calendario con date e programma amichevoli luglio-agosto

Per il secondo anno consecutivo la Roma ha scelto il meraviglioso scenario delle Dolomiti di Brenta in Trentino come meta della prima parte della preparazione estiva. Mister Spalletti inizia così a preparare la stagione 2016/2017 a Pinzolo soprattutto cercando di arrivare nelle migliori condizioni possibili al preliminare di Champions League di metà agosto. Una tappa questa considerata importantissima dalla società che vuole prendere parte per il terzo anno alla competizione europea più prestigiosa.

Riuscire a raggiungere i gironi della prossima Champions League vuol dire inoltre che arriveranno soldi freschi che Sabatini potrà reinvestire in parte nel calciomercato per rinforzare ulteriormente la rosa della Roma. Vediamo ora nel dettaglio il calendario completo con gli allenamenti e le amichevoli in programma durante il ritiro di Pinzolo e quelle di agosto negli Stati Uniti:

Calendario allenamenti e amichevoli ritiro Pinzolo AS Roma:

  • Martedì 12 luglio
    Allenamenti, Stadio Pineta
    I campioni della Roma incontrano i piccoli tifosi giallorossi, Paladolomiti, ore 21.00
    Venditti Cover Band in concerto, Piazza Carera, ore 21.oo
  • Mercoledì 13 luglio
    Allenamento mattutino, Stadio Pineta
    Partita Amichevole Roma-Ac Pinzolo Campiglio, Stadio Pineta, ore 17.00
    Passeggiata gastronomica, Centro di Pinzolo, ore 20.30
    Serata di show cooking “Una fame da Lupi”, Piazza Carera, ore 21.00
  • Giovedì 14 luglio
    Allenamento mattutino, Stadio Pineta
    Pomeriggio libero
    Incontro con Mister per Saluto ai tifosi, P.zza Sissi Madonna di Campiglio ore 21.00
    A seguire “Trentin Folk”, gruppo musica popolare Trentina
  • Venerdì 15 luglio
    Allenamenti, Stadio Pineta
    Anteprima d’Inverno, Centro di Pinzolo, ore 16.00-19.30
  • Sabato 16 luglio
    Allenamenti, Stadio Pineta
    Incontro con Francesco Totti per saluto ai tifosi, Piazza Carera, ore 21.00
    Notte giallorossa con intrattenimenti e musica
  • Domenica 17 luglio
    Allenamenti, Stadio Pineta
    Partita amichevole As Roma-Terek Grozny, Stadio Pineta, ore 17.00
  • Mercoledì 27 luglio
    Partita amichevole As Roma-Fc. Inter (in attesa di conferma)
  • Lunedì 1° agosto
    Partita amichevole As Roma-Liverpool
  • Mercoledì 3 agosto
    Amichevole Montreal Impact-Roma a Montreal (lunedì 4 agosto alle 1:30 ora italiana)
  • Venerdì 5 agosto
    Sorteggio dei playoff di Champions League a Nyon (ore 12:00)
  • Mercoledì 10 agosto-venerdì 12 agosto
    Amichevole Hertha Berlino-Roma (da definire)
    Martedì 16-mercoledì 17 agosto
    Andata dei playoff di Champions League
  • Domenica 21 agosto
    Prima giornata di Serie A 2016/2017
  • Martedì 23-mercoledì 24 agosto
    Ritorno dei playoff di Champions League
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta