Robert De Niro, uno stagista fuori dagli schemi nella commedia di Nancy Meyers: trailer e scheda film

Pubblicato il 3 Ott 2015 - 12:08pm di Redazione

Robert De Niro interpreterà un 70enne pensionato in Lo stagista inaspettato, che uscirà sul grande schermo in Italia il 15 ottobre. Nancy Meyers, registra e sceneggiatrice, ha voluto affrontare alcune idee sul mondo del lavoro.

  robert de niro stagista fuori dagli schemi

Lo stagista inaspettato (The Intern) testimonia il lato comico di De Niro, dimostrato già dagli anni ’90 / ‘2000, incominciando a recitare in molte commedie. Uno dei suoi più celebri ruoli comici è quello dell’ ex- agente della C.I.A. e patriarca di una simpatica famiglia, nella trilogia iniziata con Ti presento i miei insieme a Ben Stiller. Egli stesso ha più volte dichiarato la volontà d’ora in poi di alternare film comici a film più seri.

Scheda del film con un Robert De Niro auto ironico 

Lo stagista inaspettato è una commedia scritta e diretta dalla pluripremiata  e specialista in questo genere Nancy Meyers (What Woman Want, Tutto può succedere, L’amore non va in vacanza), con protagonisti i premi Oscar Robert De Niro (Toro scatenato) ed Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada). Un’accoppiata strana quella di De Niro e Hatwhaway fatta dalla registra, che inizialmente per quei ruoli aveva pensato a Michael Caine e Tina Fey. Successivamente la Fey venne sostituita da Reese Witherspoon per il sovrapporsi di altri progetti nello stesso periodo, ma solo nel Febbraio 2014 Anne Hathaway entra nel cast. Nancy Meyers ha anche prodotto il film insieme a Suzanne Farwell e Celia Costas, supportata da un team creativo che va dal direttore della fotografia Stephen Goldblatt al montaggio con Robert Leighton.

Ben Whittaker (Robert De Niro) è un settantenne pensionato, che, resosi conto di quanto la pensione sia diversa da come l’aveva immaginata, non ha nessuna intenzione a cedere alla noia e allo star a casa senza far nulla. Per questo Ben decide di rimettersi in gioco e di sfruttare la prima occasione utile, ovvero proporsi come stagista per un’azienda di moda il cui capo è una giovane donna, Jules Ostin (Anne Hathaway). Nonostante le differenze iniziali, dovute dall’età, il pensionato dimostrerà al suo capo e a tutto il suo team di essere una valida risorsa per l’azienda, un contributo davvero indispensabile.

Di primo impatto si potrebbe subito associare la Hathaway ad Andrea, assistente sciatta, goffa di una fantastica Meryl Streep, de Il diavolo veste Prada, ma al contrario è una donna intraprendente e decisa, che conosce molto bene il mondo della moda e che è riuscita a tirar su la propria impresa dal nulla. Proprio per questo il suo primo pensiero quando incontra Ben non è certo positivo, ma tra i due nascerà inaspettatamente una forte sintonia ed amicizia. Il tutto è reso verosimile grazie alla bravura interpretativa dei due attori, guidati da Nancy Meyers, la quale sempre con ironia e molta delicatezza affronta temi e situazione in cui lo spettatore può immedesimarsi, come abbiamo già visto nel film precedente (E’ complicato).

Video trailer ufficiale de Lo stagista inaspettato

Info sull'Autore