Rocco Hunt, nella Wake Up Edition dell’album “Signor Hunt” inediti e duetti: testi e tracklist

Pubblicato il 4 Mar 2016 - 3:45pm di Patrizia Monaco

Rocco Hunt tra duetti e inediti per la tracklist dell’album “Signor Hunt – Wake Up Edition”. Nell’articolo i testi di “Wake Up” e di “Stelle cadente”, brano inciso con la cantante Annalisa.

Rocco Hunt

Nove inediti nella tracklist di “Signor Hunt – Wake Up Edition”, tra i duetti anche Annalisa per la canzone “Stella cadente” (testo)

In queste ore partirà in giro per l’Italia per il suo Instore Tour, un modo ormai consueto per gli artisti di incontrare i propri fan e firmare le copie degli album venduti. Poco meno di un mese fa invece, il grande pubblico della televisione italiana ha avuto modo di riconoscere Rocco Hunt sul palco del Festival di Sanremo 2016 e ballare al ritmo della sua Wake up. La prima vera conoscenza è avvenuta appena un anno prima, sul medesimo palco ma nella categoria Nuove Proposte, nella quale lo stesso artista partenopeo ha trionfato con Nu Juorno buono. Un vero e proprio fenomeno musicale, amatissimo tra i più giovani e capace, al contrario di alcuni suoi colleghi, di trasmettere alle nuove generazioni coraggio e fiducia per un futuro sempre più incerto. Proprio nel brano che lo ha visto trionfare nel 2015, Rocco Hunt non rinunciava al suo marcato accento campano ma, anzi, lo sottolineava sulle parole forti della canzone. Un urlo d’amore per la propria terra, da sempre considerata come la terra del sole ma ormai da troppi anni citata solo nel triste contesto relativo alla terra dei fuochi.

E se in quell’occasione, attraverso la musica, Rocco Hunt si rivolgeva ai suoi conterranei, quest’anno a Sanremo ha scelto di allargare il raggio d’azione, coinvolgendo l’intera penisola italiana. L’invito a svegliarsi, Wake Up appunto, ad una nazione assopita, passiva e senza più coraggio di cambiare. Ascoltando il ritmo dell’intero brano ci si potrebbe facilmente confondere con la solita canzone ruffiana che, attraverso la dance, calamita migliaia di giovani senza troppi sforzi artistici. Eppure il testo parla chiaro e, partendo senza pregiudizi alcuni, ci si può trovare di fronte a frasi come “Voi parlate di futuro e intanto cade un’autostrada e nei programmi il pomeriggio imbambolate quest’Italia, lo stipendio non arriva, tutti i mesi fa’ ritardo, noi con la partita Iva moriremo qua aspettando”. Scontate? Non così tanto se pensiamo che a scriverle è un ragazzo di soli 22 anni, appartenente ad un genere musicale come il rap.

Sarà dunque stato per la musica, sarà forse stato per il testo, realtà vuole che Wake up sia ancora oggi il brano sanremese che conta il maggior numero di visualizzazioni su Youtube.

Il singolo è disponibile nel nuovo album di Rocco Hunt, Signor Hunt – Wake Up Edition, la cui tracklist è ben nota ai fan del cantante poiché già presente nella versione originale del disco, pubblicato il 23 ottobre 2015. Con la partecipazione al Festival di Sanremo è stato distribuito il remake dell’intero progetto, con la notevole aggiunta di ben nove inediti. Nella precedente tracklist apparivano duetti con celebri colleghi quali Enzo Avitabile (Eco del mare) Neffa (Se mi chiami) J-Ax e Gué Pequeno (Una moneta e un sogno) Chiara (Allora no!) e Mario Biondi (Back in the Days). Niente male per il giovane Rocco Hunt che ha poi deciso di inserire nella Wake Up Edition una nuova collaborazione con Annalisa Scarrone, anche lei in gara nell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Il brano in questione porta il titolo di Stella cadente ed è accompagnato da un testo romantico con un retroscena malinconico. Una storia difficile, vissuta in gioventù. I due sono innamorati ma lei ha perso fiducia nel prossimo dopo tristi vicende che hanno caratterizzato il suo passato. Lui ha tutta l’intenzione di dimostrarle la realtà del proprio sentimento e quindi le distanze che prende dal resto del genere maschile. Continua così il fortunato binomio tra rapper e voce pop femminile, sempre più presente nel panorama musicale italiano, basti ricordare i recenti successi di Fedez e J-Ax insieme a Noemi, Francesca Michielin, Malika Ayane, Bianca Atzei, Nina Zilli, etc.

Di seguito la tracklist ufficiale del disco ed il testo delle canzoni Stella cadente e Wake Up:

Rocco Hunt

01Tengo voglia ‘e sunnà – 02. Vene e vvà – 03. Eco del mare (feat. Enzo Avitabile) – 04. Se mi chiami (feat. Neffa) – 05. Una moneta e un sogno (feat. J-Ax & Gué Pequeno) – 06– O’ posto mio – 07. O’ reddae de guagliune (feat. Clementino, Speaker Cenzou & ‘O Zulù) – 08. SignorHunt – 09. Allora no! (feat. Chiara) – 10. Qualcosa di strano – 11. Back in the days (feat. Mario Biondi) – 12. Maletiempo – 13. Nu brutto suonno (feat. Luchè) – 14. Altri 100 anni (feat. Nazo, Zoa & Chief) – 15. Marcos (feat. Maruego) – 16. ‘Na stanza nostra

Bonus tracks: 01. Wake Up – 02. Sto bene così – 03. Stella cadente (feat. Annalisa) – 04. Non parlarmi – 05. HipHopcrisia – 06. Girare il mondo – 07. Tu vuò fa l’americano (cover) – 08. Ninna nanna, ninna oh – 09. Una lacrima (feat. Lucio Dalla)

Rocco Hunt

Inizia a marzo l’Instore Tour per la promozione del nuovo album di Rocco Hunt, ad aprile il Tour 2016

Rocco Hunt

Come anticipato, Rocco Hunt è attualmente impegnato nell’Instore Tour per la promozione del disco Signor Hunt – Wake Up Edition. Questi gli appuntamenti da segnare in agenda:

04/03 Roma, Mondadori Centro Commerciale La Romanina ore 16:00

05/03 Marcianise (Caserta) Mondadori  Centro Commerciale Campania ore 16:00

06/03 Milano, Mondadori Piazza Duomo ore 16:00

11/03 Bologna, La Feltrinelli Piazza Ravegnana ore 16:00

12/03 Genova, La Feltrinelli Via Ceccardi ore 16:00

13/03 Pontecagnano Faiano (Salerno) Feltrinelli Centro Commerciale Maximall ore 16:00

18/03 Rende (Cosenza) Media World Centro Commerciale Metropoli ore 17:30

19/03 Lecce, Feltrinelli Via Templari ore 15:00

19/03 Bari, Feltrinelli Via Melo ore 18:30

20/03 Pomigliano, Feltrinelli Point Via Roma ore 15:00

20/03 Napoli, Feltrinelli Stazione Centrale ore 18.30

Ricordiamo inoltre le prime date annunciate da Rocco Hunt per il suo Tour 2016, in partenza ad aprile. L’artista campano sarà dunque a Parma (sabato 2 aprile, Campus Industry Music) Milano (sabato 30 aprile, Magazzini Generali) e Napoli (venerdì 6 maggio, Casa della Musica – Federico I). Biglietti disponibili attraverso il circuito TicketOne e tutti i punti vendita autorizzati.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta