Rocco Hunt, con “Wake Up” il rapper risveglia Sanremo 2016: testo e video ufficiale della canzone

Pubblicato il 13 Feb 2016 - 1:47pm di Giacinta Carnevale

Testo e video ufficiale di “Wake Up”, la canzone presentata a Sanremo dal rapper salernitano Rocco Hunt che torna all’Ariston dopo il successo tra le Nuove Proposte nel 2014 con “Nu juorno buono”.

Rocco Hunt

Rocco Hunt torna sul palco dell’Ariston dopo il successo tra le Nuove Proposte nel 2014

Dopo aver conquistato il Festival di Sanremo del 2014 tra i Giovani e aver scalato le classifiche italiane con “Nu juorno buono”, Rocco Hunt torna ad animare il palco dell’Ariston. Il rapper salernitano si è esibito durante la prima serata presentando “Wake Up”, brano energico e di denuncia sociale ispirato ancora una volta dalla situazione che vive la sua Campania e tutto il Sud Italia. “A me non interessa raccontare i litigi tra fidanzati. Io voglio essere la voce per i miei coetanei, quelli che soffrono ma che nessuno ascolta. Questo è un brano di denuncia, di ribellione, che invita a reagire e a riprenderci i nostri diritti per una normale vita quotidiana”. 

Rocco Hunt, all’anagrafe Rocco Pagliarulo, nasce nel 1984 e cresce nelle case popolari della zona orientale di Salerno da genitori semplici: sua madre è casalinga e suo padre fa l’operatore ecologico. Fin da ragazzino si rifugia nella musica per liberare tutti i sogni di un bambino di periferia ed inizia a muovere i primi passi nell’hip hop. Nel 2011 poi pubblica “Spiraglio di periferia”, album che vede le collaborazioni con artisti del panorama rap napoletano come Clementino e ‘Ntò, ottenendo fin da subito un buon successo grazie soprattutto al brano “O’ mar ‘e o’ sole”. La svolta però arriva nel 2013 quando firma il suo contratto con la casa discografica, Sony Music, e lancia il suo primo disco ufficiale “Poeta urbano” che lo porta poi fino all’Ariston dove nel 2014 partecipa e vince tra le Nuove Proposte con “Nu juorno buono”.

In questo Festival di Sanremo 2016, Rocco Hunt si è esibito durante la prima serata risvegliando fin da subito la platea presente all’Ariston. Grande energia sul palco anche nella serata delle cover di giovedì scorso quando il giovane rapper ha coinvolto tutto il pubblico cantando sulle note del celebre brano di Renato Carosone, “Tu vuò fa l’americano”. Ieri sera poi è entrato nella lista dei quindici “Big” che si sono qualificati direttamente alla finale in programma oggi a partire dalle ore 20 e 30, insieme a lui anche Noemi, Annalisa, Enrico Ruggeri, Patty Pravo, Arisa, Stadio, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dolcenera, Clementino e Valerio Scanu. Gli artisti a rischio eliminazione sono invece cinque e solo uno potrà sperare di essere ripescato e tornare così in gara. A giocarsi il posto saranno gli Zero Assoluto, i Dear Jack, Neffa, Bluevertigo e Irene Fornaciari.

Rocco Hunt

“Wake Up”, il brano ribelle di Rocco Hunt che punta a risvegliare le coscienze ed i giovani: testo e video

Il brano presentato a Sanremo 2016 da Rocco Hunt è una delle canzoni più travolgenti di questo Festival della Canzone Italiana e sarà sicuramente uno dei più trasmessi in radio nei prossimi mesi.  Con “Wake Up”, il rapper di Salerno punta a risvegliare le coscienze della classe politica italiana e invita i tanti giovani suoi coetanei a continuare a lottare per i propri sogni. Ancora una volta Rocco Hunt, si fa portavoce dei problemi che affliggono il  Sud Italia e tutto il mondo del lavoro della nostra penisola dopo aver acceso i riflettori sull’emergenza rifiuti nella Terra dei Fuochi nel testo di “Nu juorno buono”.

Se due anni fa il rapper cantava “Questo posto non deve morire, la mia gente non deve partire, il mio accento si deve sentire. La strage dei rifiuti, l’aumento dei tumori. Siamo la terra del sole, non la terra dei fuochi”, oggi Rocco Hunt torna ad unire lo stile rap alla denuncia sociale. Il suo messaggio sembra arrivare forte e chiaro, “Questa generazione ha ancora sete, nonostante voi che c’illudete. Wake up guagliù, scetateve che l’aria è doce. Wake up guagliù, stu stato a nuje cia mise ncroce. Sveglia”. A seguire vi lasciamo con il testo completo della canzone ed il video ufficiale che in questi giorni è stato insignito del premio speciale Soundies Awards, dedicato al miglior videoclip tra i brani presentati al Festival di Sanremo 2016.

Rocco Hunt

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta