Rocco Schiavone su Rai 2, anticipazioni puntate e trama fiction: Marco Giallini nel cast della nuova serie tv

Pubblicato il 8 Nov 2016 - 7:30pm di Patrizia Monaco

Trama delle puntate, attori nel cast e anticipazioni su Rocco Schiavone, la nuova fiction di Rai 2 con Marco Giallini e Isabella Ragonese.

Al via su Rai 2 la nuova fiction Rocco Schiavone, tra gli attori nel cast anche Marco Giallini e Isabella Ragonese

Portare Marco Giallini sul piccolo schermo non è certo impresa da poco, soprattutto se consideriamo che attualmente il suo rientra tra i nomi più apprezzati del cinema italiano. Ci hanno pensato Rai Fiction e Cross Production, affidando all’attore romano il ruolo da protagonista nella serie tv Rocco Schiavone, in partenza nelle prossime ore su Rai 2. Una novità assoluta, per la regia di Michele Soavi, basata sulle opere letterarie di Antonio Manzini. Il debutto della serie è previsto per la serata di mercoledì 9 novembre, con la seconda puntata che arriverà in tv appena due giorni dopo, ovvero venerdì 11 novembre 2016. La Rai torna così a puntare sull’universo fiction che già tanta fortuna le ha portato nel palinsesto dello scorso anno. Questa volta la carta vincente sembra essere proprio l’ingaggio di Marco Giallini, apprezzato da un pubblico eterogeneo, composto da gente di ogni generazione. Andiamo adesso a scoprire la trama di Rocco Schiavone e dunque cosa ci attende su Rai 2 nelle prossime settimane.

Sei puntate in totale, da cento minuti ciascuno, nelle quali si alterneranno numerosi attori, quali Marco Giallini (Rocco Schiavone), Ernesto D’Argenio (Italo Pierron), Claudia Vismara (Caterina Rispoli), Isabella Ragonese (Marina), Francesca Cavallin (Nora), Fabio La Fata (Antonio Scipioni), Massimiliano Caprara (Deruta), Christian Ginepro (D’Intino), Gino Nardella (Casella), Massimo Reale (Alberto Fumagalli), Filippo Dini (Procuratore Baldi), Massimo Olcese (Questore Costa), Marina Cappellini (Anna), Francesco Acquaroli (Sebastiano) e Anna Ferzetti (Adele).

Anticipazioni e trama puntate della serie tv, sei episodi e tanti casi da risolvere

Nel primo episodio, La Pista Nera, conosceremo Rocco Schiavone, Vicequestore romano, trasferitosi ad Aosta e già impegnato nel tentativo di risolvere un caso di omicidio. Un uomo è rimasto schiacciato da un gatto delle nevi e tutti gli indizi sembrano portare alla colpevolezza dell’ex fidanzato di sua moglie. Rocco Schiavone non è però convinto e cercherà nuova strade investigative da percorrere. Dovrà anche dare una mano ad un suo amico fraterno, il quale gli chiede aiuto per entrare in possesso di un carico di marijuana. Così il pubblico di Rai 2 conoscerà un lato finora inedito del protagonista, ovvero quello lontano dall’etica che dovrebbe caratterizzare ciascun poliziotto. Sarà però proprio questo suo conflitto interiore ad aiutarlo nell’individuare il colpevole dell’omicidio.

Venerdì 11 novembre andrà invece in onda il secondo episodio della fiction, La costola di Adamo, in cui Rocco Schiavone sarà chiamato a risolvere un nuovo caso di omicidio. Questa volta la vittima è una donna, trovata impiccata al lampadario della sua abitazione. Tutto lascia pensare ad un suicidio, ma il Vicequestore sposta i propri sospetti sul marito della donna, il quale per anni ha picchiato sua moglie. Prima di arrivare alla soluzione del caso, Rocco Schiavone dovrà tornare a Roma per risolvere una questione lasciata in sospeso tempo prima. Riprese poi le indagini sulla morte della donna, verrà svelato un disegno ben più contorto di quello che poteva sembrare sino a quel momento.

La terza puntata, Castore e Polluce, vi saranno invece due casi da risolvere. Un uomo è morto durante un’escursione che stava facendo con due suoi colleghi. Inoltre, sulla bara di una donna, viene trovato un cadavere mummificato, e questo porta Rocco Schiavone ad aprire due indagini parallele. Per quanto riguarda il primo caso, ovvero quello del rocciatore, sembra proprio che si tratti di omicidio premeditato mentre, a proposito del corpo mummificato, verrà scoperta l’identità del cadavere ed il Vicequestore entrerà in contatto con la famiglia.

Arriviamo così alla quarta puntata della fiction, Non è stagione, in cui Rocco Schiavone dovrà indagare sul rapimento della figlia di Pietro Berguet, noto costruttore locale che da tempo aveva importanti debiti con la criminalità organizzata. Seppur sembra trattarsi di un ricatto, i sequestratori della giovane non si fanno sentire per giorni e questo preoccupa Rocco Schiavone, deciso a risolvere il caso prima che sia troppo tardi. Alla fine, deciderà di adottare una cagnolina randagia, trovata nel luogo del sequestro, chiamandola Lupa. Sarà lei a colmare il suo vuoto interiore, lasciatogli tempo prima dalla perdita di sua moglie.

Nel quinto episodio, Era di maggio, il caso Berguet dimostra di non essere del tutto risolto. L’uomo che ha sequestrato la ragazza, resta ucciso in carcere prima di poter rivelare informazioni utili alla polizia. Sarà questo il caso misterioso su cui Rocco Schiavone dovrà indagare. Nel frattempo, l’uomo ospiterà un’amica di lunga data, Adele, decisa a far ingelosire Sebastiano, suo fidanzato e grande amico di Rocco.

Il Vicequestore è deciso più che mai ad individuare i vertici dell’organizzazione criminale che da tempo comanda nella regione valdostana. Ci riuscirà ma, tornando a casa per festeggiare, troverà la sua amica Adele senza vita, rimasta uccisa dai colpi di pistola di qualcuno che, con molte probabilità, aveva in realtà l’obiettivo di uccidere lui.

La sesta ed ultima puntata della fiction, si intitolerà invece Pulizie di primavera. Troveremo Rocco Schiavone ancora sconvolto dall’uccisione della sua amica Adele, ancor di più perché l’accaduto lo riporta ai momenti in cui la sua amata moglie Marina rimase vittima di un omicidio. Non riesce a tornare al lavoro, e sceglie di ritirarsi in un residence, finché non ritrova le forze necessarie per mettersi alla ricerca dell’assassino di Adele. Al suo fianco troverà Sebastiano, Brizio e Furio, i suoi storici amici, e con loro girerà l’Italia alla ricerca di vendetta. L’uomo che stanno cercando, Enzo Baiocchi, si è rifugiato in Abruzzo dal proprio complice, ma ben presto si ritroverà faccia a faccia con Rocco Schiavone, per una resa dei conti attesa da molto tempo.

Insomma, una fiction ricca di suspense e di adrenalina. Sei puntate e tanti casi da risolvere per Rocco Schiavone, personaggio destinato a conquistare il pubblico di Rai 2, come una sorta di Montalbano delle Alpi. Un uomo schivo ma con un cuore buono, mai realmente capace di dimenticare l’orrore che anni prima gli ha portato via sua moglie Marina. Non mancheranno poi le risate, quelle spontanee e mai forzate che solo un attore come Marco Giallini è capace di regalare agli spettatori. L’appuntamento con il primo episodio della serie tv è dunque per domani, mercoledì 9 novembre, a partire dalle ore 21:20 su Rai Due.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta