Roma Fiction Fest 2016, programma con date e orari: serie tv in concorso, anteprime, ospiti e come partecipare

Pubblicato il 7 Dic 2016 - 3:32pm di Giacinta Carnevale

Calendario con date e orari del Roma Fiction Fest 2016, giunto quest’anno alla decima edizione. A seguire scopriamo il programma completo con le serie tv in concorso, le anteprime, gli eventi speciali, gli ospiti presenti e come accedere alle proiezioni.

Si riaccendono i riflettori del Roma Fiction Fest 2016 al The Space Moderno: programma e ospiti

Dal 7 all’11 dicembre si riaccendono i riflettori sul Roma Fiction Fest 2016, la kermesse, giunta alla sua decima edizione, dedicata al mondo delle serie tv che negli ultimi anni hanno visto aumentare il numero degli appassionati che le seguono. Sono infatti milioni gli spettatori in tutto il globo che fanno dei telefilm una vera e propria passione irrinunciabile. Gli amanti delle serie tv, che si definiscono telefilmaddicted, oggi hanno la possibilità di scegliere e seguire un numero sempre più ampio di titoli e generi differenti. Questo grazie anche all’avvento di piattaforme online come Netflix, Infinity e altre ancora che offrono abbonamenti mensili per vedere in streaming le migliori serie televisive. Il Roma Fiction Fest quest’anno compie 10 anni dalla prima edizione tenuta nel 2007 e il direttore artistico della manifestazione, Giuseppe Piccioni, si è detto felice di essere stato chiamato a fare gli onori di casa. “Abbiamo concepito questa decima edizione senza sfarzo cercando solo di offrire il meglio della fiction italiana e internazionale nelle sue nuove forme espressive, nella ricchezza dello stile, dei linguaggi, dei contenuti”.

Il Roma Fiction Fest 2016 si terrà presso il cinema The Space Moderno che si trova nella splendida cornice di Piazza della Repubblica. La kermesse rappresenta una delle più importanti vetrine sia per le serie tv che saranno in concorso che per quelle che verranno proiettate in anteprima nazionale e mondiale. Stasera alle 21 ad aprire il ricco programma sarà un’importante produzione italiana che presenterà al pubblico la fiction “In arte Nino”. Protagonista assoluto sarà il bravissimo Elio Germano che vestirà i panni del grande e compianto Nino Manfredi. L’attore italiano incontrerà i fan sul Red Carpet allestito all’esterno del The Space Moderno Sarà italiana anche la serie televisiva che chiuderà ufficialmente il Roma Fiction Fest 2016. Domenica 11 dicembre nella sala 4 alle ore 19 sarà proiettata la fiction “Immaturi – La serie”, tratta dal film di Paolo Genovese, che è anche sceneggiatore e regista della serie. Madrina di questa decima edizione della manifestata è stata scelta la giovane attrice Matilda De Angelis, co-protagonista del film Veloce come il vento” con Stefano Accorsi.

Il programma del Roma Fiction Fest 2016 prevede anche incontri con alcuni dei nomi più importanti del panorama televisivo mondiale. Tra questi interessante sarà la Masterclass con Richard Dreyfuss che presenterà Madoff, serie basata sulla storia vera di Bernie Madoff, il broker della frode finanziaria più famosa degli ultimi anni. Molto attesi anche gli incontri con Annabell Scholey, che parlerà della sua esperienza e del successo de “I Medici”, e Marco Giallini, reduce dal successo di Rocco Schiavone. Da non perdere poi l’appuntamento dedicato a Shondaland in cui saranno presenti due protagonisti delle serie televisive ideate della mente geniale di Shonda Rhimes: l’attrice Bellamy Young, la First Lady Mellie Grant in Scandal, e Charlie Weber, l’amato Frank di How to Get Away with Murder. Infine tra gli ospiti attesi al Roma Fiction Fest 2016 ci saranno Cristiana Capotondi, Pif, Malachi Kirby, LeVar Burton, Luca Manfredi, Stefano Fresi, Duccio Camerini, Alessio Boni, Alessandro Roja, Domenico Diele, Cristina Comencini e Riccardo Milani. Sul Red Carpet poi sfileranno altri nomi del mondo dello spettacolo come Stefania Rocca, Emilio Soflrizzi, Filippo Nigro, Martina Stella, Fabio Troiano, Marco Giallini, Luca e Paolo , Paolo Genovese, Sabrina Impacciatore e Ricky Memphis. Per il programma completo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della kermesse.

Roma Fiction Fest 2016: elenco serie tv in concorso, anteprime e come accedere alle proiezioni

Questa decima edizione del Roma Fiction Fest sarà divisa in tre sezioni: la prima dedicata alle serie tv in concorso, la seconda per le anteprime nazionali ed internazionali fuori concorso e l’ultima “Kids & Teen” con i nuovi telefilm per ragazzi e ragazze. L’elenco delle fiction che quest’anno concorreranno per i diversi premi disponibili comprende titoli provenienti da diversi paesi del mondo. A rappresentare l’Italia sarà “Di padre in figlia”, la serie televisiva con Alessio Boni e Cristiana Capotondi che racconta l’emancipazione femminile nella nostra penisola dal 1958 al 1980. A giudicare i titoli in concorso sarà una giuria presieduta da Richard Dreyfuss e composta da Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy, Paola Turci. A seguire trovate tutte le serie tv in concorso al Roma Fiction Fest 2016:

  • Baron Noir (Francia)
  • Berlin Station (Usa e Germania)
  • Better Things (Usa)
  • Di padre in figlia (Italia)
  • Good Behavior (Usa)
  • The Kettering incident (Australia)
  • Midnight Sun (Svezia e Francia)
  • National Treasure (Regno Unito)
  • Public Enemy (Belgio)
  • Wasteland (Repubblica Ceca e Polonia)

Uno spazio importante sarà dedicato poi alla sezione delle anteprime nazionali ed internazionali. La kermesse ospiterà due tra le serie televisive più attese del 2017: When We Rise, che racconta tutte le conquiste ottenute dal movimento LGBT negli Stati Uniti a partire dagli eventi di Stonewall del 1969, e Madiba con Laurence Fishburne (Matrix, Hannibal), dedicata agli eventi che hanno segnato la crescita di uno dei personaggi storici più importanti degli ultimi decenni, Nelson Mandela. Altro appuntamento da non perdere è quello con Roots, il remake dell’omonima serie americana del 1977 tratta dal romanzo di Alex Haley. Infine il pubblico avrà la possibilità di prendere parte a lunghe maratone in programma nella Sala Cult con le proiezioni di ben tre serie tv: Six Feet Under, Boris e Wonder Woman.

Tutti coloro che vorranno partecipare al Roma Fiction Fest 2016 e non perdersi le fiction in concorso e le anteprime, non dovranno acquistare nessun tipo di biglietto. Tutte le proiezioni sono infatti gratuite, con ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala. Gli eventuali cambiamenti ed eccezioni saranno comunicate nel corso della manifestazione. Le serie tv saranno trasmesse in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. Per quanto riguarda l’ingresso in sala 5 durante le maratone, il pubblico potrà accedervi in qualsiasi momento.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta