Romics 2016 a Roma, date settembre e ottobre e programma: dove, eventi, ospiti presenti, novità, espositori e youtuber

Pubblicato il 21 Set 2016 - 9:07am di Pietro Paolucci

Il Romics 2016 è ormai alle porte! Numerosi appuntamenti accenderanno la Nuova Fiera di Roma per festeggiare questa ventesima edizione della più importante fiera del fumetto. Di seguito scopriamo insieme tutte le informazioni utili per far ritornare, o magari far scoprire per la prima volta ai potenziali visitatori il Romics nell’edizione 2016.

Programma eventi e lista espositori, ospiti e youtubers del Romics 2016

Ad affollare gli spazi utilizzabili della Nuova Fiera di Roma, sede anche quest’anno della fiera dedicata all’arte del fumetto, un mucchio di eventi ed ospiti. Fra i più importnti emerge lo spettacolo della crew giapponese Kamui, le cui esibizioni che frammischiano arti marziali con la cosiddetta spada katana, a musica e teatro, raduneranno certo un gran numero di visitatori.

Un’altra kermesse assai richiesta è la Romics Cosplay Award. Si tratta di una gara di cosplay diretta e ponderata da una giuria formata da esperti del settore e campioni mondiali della medesima categoria. Costoro decreteranno i cosiddetti “Ambasciatori di Romics 2016”: il singolo porterà alta la bandiera italiana alla Yamato Cosplay Cup International del prossimo luglio 2017 in Brasile; alla coppia incoronata, invece, sarà concessa la partecipazione al World Cosplay Summit dell’agosto 2017 a Nagoya.

A supporto di tali manifestazioni, nello spazio destinato alle esposizioni saranno presenti, come di consueto, numerose attrattive incentrate sui più svariati rami della fumettistica e non solo. Per di più, fra gli ospiti d’onore, si menzionano già il fumettista, sceneggiatore e saggista Moreno Burattini, noto per aver ideato parecchie storie di Cattivik, Zagor e Lupo Alberto. Approderà al Romics 2016 lo stesso Gabriele Dell’Otto, celebre autore ed illustratore che ha lavorato per Dylan Dog e Orfani oltre che per editori internazionali quali la Marvel.

Scrutando le ultime indiscrezioni trapelate dal web, emergono alcuni youtuber fra le personalità invitate alla fiera. Accanto al disegnatore David Lopez, Mario Gambali e Laura Pérez figurano lo youtuber Bigio, e la youtuber Fraffog. Per ora, l’elenco di questi ultimi si ferma qui, ma siamo fiduciosi che nell’arco di pochi giorni si affacceranno nuove conferme ufficiali.

Romics Roma: luogo, date e prezzi dei biglietti

La grande manifestazione in oggetto, come anticipato poco sopra, avrà sede nella Nuova Fiera di Roma, luogo raggiungibile con facilità tanto dai mezzi pubblici quanto dalle automobili, considerato l’ampio parcheggio sfruttabile attorno. Le date da tenere a mente vanno dal 29 settembre al 2 ottobre 2016, ma i biglietti potranno essere acquistati in prevendita a breve a 10 euro più commissioni.

Per quanto riguarda i prezzi per accedere al Romics 2016, il bigliettoordinario valido per una giornata costerà 8 euro il giovedì 29 ed il venerdì 30. Sovrapprezzo di 2 euro invece per sabato 1 e domenica 2. Per i più appassionati, sono inoltre disponibili varie tipologie di abbonamento: il full per tutte e 4 le giornate costa 22euro, il pacchetto per venerdì, sabato e domenica 20 e, infine, gli ultimi due giorni 15 euro.

I beneficiari di un sconto sono i bambini dai 6 ai 12 anni, gli ultraottantenni, i militari, le scuole, le associazioni culturali, i tour operator e gli esercenti di fumetterie. Per costoro il prezzo è ridotto a 7 euro. L’importo da versare scema ancor maggiormente per i cosplayers, i quali dovranno presentarsi al desk cosplay versando soltanto 5 euro. Ingresso gratuito infine per bambini fino a 5 anni d’età e per disabili.

Per ulteriori informazioni invitiamo i lettori a consultare il sito ufficiale romics.it.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. serena 27 Settembre 2016 at 15:49 - Reply

    mi potresti dire quali youtubers parteciperanno domenica 2 ottobre?

    grazie mille

Lascia Una Risposta