Romics Roma 2016, data inizio settembre-ottobre e biglietti: ospiti, youtuber, prezzo, programma e calendario eventi

Pubblicato il 27 Set 2016 - 5:53pm di Francesco Magnanimi

Finalmente sta per iniziare il Romics 2016, evento dedicato ai fumetti che si terrà a Roma. Scopriamo in quali date a cavallo tra settembre e ottobre inizierà e il prezzo dei biglietti. Attesi molti ospiti tra cui diversi youtuber, di seguito vi proponiamo il programma e il calendario degli eventi a cui nel corso dei giorni il pubblico potrà assistere.

Data di inizio del Romics 2016: la fiera del fumetto di Roma si svolgerà tra settembre e ottobre

Anche quest’anno sarà la Nuova Fiera di Roma ad ospitare il Romics, manifestazione che occupa numerosi padiglioni della grande area situata tra Roma e Fiumicino e ospita ogni edizione quasi 200 mila persone. Il day one è fissato al 29 settembre 2016, un giorno un pò particolare dato lo sciopero nazionale dei treni che potrebbe creare qualche problema a chi deciderà di recarsi al Romics 2016 con i trasporti di Trenitalia, l’augurio ovviamente però è che non si riscontrino disagi e tutto vada per il meglio.

L’evento continuerà poi il 30 settembre, giornata sempre coinvolta nello sciopero generale, ma anche l’1 ottobre per poi terminare il 2 con l’ultimo giorno di eventi. All’interno dei padiglioni della Nuova Fiera di Roma si potranno scattare foto con i cosplayer, ovvero i partecipanti all’evento che si presenteranno vestiti da un personaggio dei fumetti e che proprio per questo pagheranno un ingresso ridotto presentandosi all’apposito ingresso.

Con il passare degli anni il Romics ha acquisito una posizione sempre più elevata nella classifica delle fiere italiane di maggior successo, quest’anno i numeri previsti dagli organizzatori sono davvero molto ambiziosi e sarà interessante scoprire se verranno registrati ottimi dati di affluenza.

Tra gli ospiti saranno presenti molti youtuber, scopriamo programma, calendario eventi e prezzo dei biglietti

Sono numerosi gli ospiti attesi al Romics 2016, segnaliamo i due famosi disegnatori David Lopez e Gabriele dell’Otto, ma ci saranno anche Paolo Barbieri e Mario Gambali, oltre ai due youtuber Bigio e Fraffrog. Durante questi 4 giorni di eventi molti altri personaggi celebri, in particolare diversi idoli del web dei teenager, passeranno alcune ore all’esterno dei padiglioni della Nuova Fiera di Roma per incontrare i propri fan.

Tra le attività principali segnaliamo la gara dei cosplayer che decreterà il vincitore del Romics Cosplay Award, premio che varrà come pass per il World Cosplay Summit di Nagoya. Sabato 1 ottobre tra le 14.05 e le 15.00 si potrà partecipare presso il padiglione 5 (Movie Village) a un game show dedicato a X-Men Apocalypse, in palio ci saranno numerosi premi e verranno svelati i contenuti speciali del Blu-ray. Vi proponiamo anche due interessanti conferenze che si terranno il giorno seguente, domenica 2 ottobre, nel medesimo luogo: la prima è intitolata Assassin’s Creed Dal Videogame al Cinema! e sarà tenuta da diversi esperti del settore dalle 16.00 alle 17.00 con la partecipazione anche di Andrea Cuneo (Direttore Commerciale 20Th Century Fox Italia), a seguire invece Creare Personaggi per Blockbuster d’Animazione fino alle 18.00.

I prezzi per le entrate sono diversi a seconda del giorno scelto: 29 e 30 settembre il biglietto costerà 8 euro, 10 invece per sabato 1 e domenica 2 ottobre. I bambini con età tra i 5 e i 12 anni e gli over 80 pagheranno 7 euro, ci sarà anche lo sconto comitiva mentre il biglietto Cosplay viene 5 euro: disabili e infanti non dovranno pagare per entrare.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Barbara 29 Settembre 2016 at 16:34 - Reply

    Cavoli che evento .. Ma se vengo con le mie amiche vestita da Sailor moon e loro da guerriere ci prendete lo stesso??
    Mi potete inviare l’indirizzo e se è possibile acquistare i biglietti direttamente lì ?

  2. Francesco Magnanimi 29 Settembre 2016 at 20:50 - Reply

    Barbara l’entrata cosplay è concessa all’ingresso a totale discrezione dello staff. In ogni caso, nel caso non riceveste lo sconto, potrete comunque entrare pagando 8 euro (domani) e 10 (sabato e domenica).
    E’ possibile acquistare i biglietti direttamente lì e l’indirizzo è: l’INGRESSO EST – Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense), INGRESSO NORD – Via Portuense 1645-1647.

Lascia Una Risposta