Saldi Estivi 2016: data di inizio e calendario in Italia

Pubblicato il 15 Mag 2016 - 8:05pm di Giacinta Carnevale

Ami fare shopping e non vedi l’ora di scoprire quando ci saranno i prossimi saldi estivi 2016? Non disperare perché l’estate è ormai vicina e con essa anche il periodo degli sconti. A seguire troverete tutte le informazioni utili sulla data di inizio ed il calendario completo dei saldi estivi 2016 in Italia.

Saldi Estivi

Il prossimo luglio torna l’appuntamento con i saldi estivi 2016 in tutta Italia

La stagione estiva è ormai alle porte nonostante il meteo delle ultime settimane di questo mese di maggio non sia stato dei migliori visto il freddo ed i temporali che hanno colpito la nostra penisola. Estate non è solo sinonimo di mare, sole, spiaggia e caldo ma è anche il secondo periodo più atteso dell’anno da tutte le appassionate e appassionati di shopping. Il prossimo luglio infatti prenderanno il via in tutta Italia i saldi estivi 2016 in cui si potranno acquistare a prezzi d’occasione articoli di ogni genere dall’abbigliamento fino ad oggetti per abbellire la casa. Sono migliaia le persone che attendono l’arrivo degli sconti per poter magari rinnovare il proprio guardaroba magari con vestiti, borse o scarpe firmate spendendo poco.

E’ vero, forse ci stiamo facendo prendere un po’ dalla frenesia visto che siamo ancora a metà maggio ma ogni giorno sul web veniamo bombardati di immagini e news sulle nuove tendenze primavera-estate 2016 e non possiamo fare a meno di pensare “quando iniziano i saldi estivi?”. Già perché è uno di quei periodi in cui riusciamo a fare acquisti senza essere presi troppo dai sensi di colpa tipici di una giornata trascorsa in giro per negozi con il nostro portafoglio che grida “pietà”. Così dopo aver preso d’assalto i negozi ed i centri commerciali ad inizio anno quando ci sono stati i saldi invernali, tutti gli amanti e maniaci dello shopping hanno da tempo segnato in rosso sul calendario un’altra data: quella del 7 luglio 2016. Infatti in quasi tutte le regioni d’Italia i saldi estivi avranno inizio in questo giorno mentre nella maggior parte principali città della nostra penisola l’apertura sarà anticipata di un paio di giorni. Come sempre saranno tanti i luoghi dove potervi (ok mi correggo poterci, anch’io sono ahimè una shopping addicted) recare per fare acquisti e tra questi una delle tappe obbligatorie sono i vari outlet presenti in tutta Italia.

Potrete così soddisfare ogni vostra esigenza o togliervi qualche sfizio e comprare magari la borsa che da tempo avevate inserito nella lista dei desideri. Vi invitiamo però a fare molta attenzione perché spesso durante i saldi estivi o invernali che siano, alcuni negozianti approfittano della smania di fare acquisti dei clienti e non espongono i prezzi di listino della merce. Dovete così diffidare di tutte quelle aziende che non hanno i cartellini sui proprio prodotti scontati; poi prima di fare un acquisto sarebbe opportuno fare un confronto tra i vari negozi e scegliere quelli che soddisfano sia il vostro gusto ma soprattutto il miglior rapporto qualità/prezzo. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le date di inizio dei prossimi saldi estivi 2016 in ogni regione d’Italia e nelle grandi città.

Saldi Estivi

Data d’inizio e calendario dei saldi estivi 2016 a Milano, Torino, Firenze, Roma e nel resto d’Italia

Come accade quasi ogni anno l’appuntamento con i saldi estivi è fissato nel mese di luglio e la data d’inizio ricade solitamente nella prima settimana. La durata degli sconti varia e può andare dai 30 fino ad un massimo di 60 giorni e spesso cambia per ogni regione d’Italia. Tornando a quando prenderanno il via i saldi estivi 2016, la prima città italiana ad inaugurare questo periodo delle offerte amato dagli appassionati e “malati” di shopping sarà Napoli. Nel capoluogo della Campania infatti i negozi cominceranno ad applicare gli sconti il 2 luglio e dureranno per ben due mesi. Dopodiché tutte le altre grandi città tra cui Milano, Torino, Firenze e Roma seguiranno il 5 luglio: in tutte i saldi andranno avanti per un mese ad eccezione della capitale che avranno una durata maggiore di circa sei settimane.

Come detto le offerte riguarderanno ogni genere di merce ma il reparto che riscuote più successo è sicuramente l’abbigliamento ed i vari accessori come borse e scarpe. Ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di diffidare degli sconti eccessivi superiori al 50% in quanto spesso cercano di vendervi articoli delle stagioni precedenti. A seguire troverete il calendario completo con la data d’inizio dei saldi estivi 2016 delle varie regioni d’Italia.

CALENDARIO SALDI ESTIVI 2016

  • Abruzzo: inizio il 7 luglio
  • Basilicata: inizio il 7 luglio
  • Calabria: inizio il 7 luglio
  • Campania: inizio il 7 luglio
  • Emilia Romagna: inizio il 7 luglio
  • Friuli Venezia Giulia: inizio il 7 luglio
  • Lazio: inizio il 5 luglio
  • Liguria: inizio il 7 luglio
  • Lombardia: inizio il 6 luglio
  • Marche: inizio il 7 luglio
  • Molise: inizio il 7 luglio
  • Piemonte: inizio il 5 luglio
  • Puglia: inizio il 7 luglio
  • Sardegna: inizio il 6 luglio
  • Sicilia: inizio il 7 luglio
  • Toscana: inizio il 5 luglio
  • Umbria: inizio il 7 luglio
  • Valle d’Aosta: inizio il 7 luglio
  • Veneto: inizio il 5 luglio
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta