Saldi invernali 2016, data di inizio in Italia: tornano a gennaio gli sconti sull’abbigliamento

Pubblicato il 12 Dic 2015 - 9:10am di Patrizia Monaco

Data di inizio e di fine per i saldi invernali 2016 in Italia. Da Roma a Milano, a gennaio torna l’appuntamento con lo shopping e con tanti sconti sull’abbigliamento.

Saldi invernali 2016, a gennaio si rinnova l’appuntamento con lo shopping a basso costo

L’autunno è ormai alle porte e tutto il mondo è proiettato verso le festività natalizie. Un’occasione che si rinnova ogni anno, per poter trascorrere tempo con amici e parenti, lontani dallo stress dell’ufficio e magari chissà che non si riesca ad organizzare una trasferta fuori dal caos metropolitano. Dicembre è principalmente questo, un mese che ci saluterà allo scoccare della mezzanotte a cavallo tra il 31 ed il primo giorno del nuovo anno. Buoni propositi, promesse e speranze invadono le prime ore di gennaio ma, per gli shopping addicted, una speciale attesa aprirà le porte ad un qualcosa che arriverà nelle nostre strade alla fine della prima settimana dell’anno. Non stiamo parlando della befana, anziana signora sicuramente più agognata dai bambini golosi e dai lavoratori faran festa nella giornata del 6 gennaio. No, noi ci riferiamo a ciò che prenderà il via a partire dal prossimo 5 gennaio: i saldi invernali 2016.

Fino ad oggi il freddo dell’inverno ci ha risparmiati e non è per nulla impossibile, in queste giornate, imbattersi con gente vestita come se ci trovassimo nel bel mezzo di un anticipo di primavera. Non parliamo dei turisti poi, i quali, giunti da paesi dal clima ben più rigido rispetto al nostro, passeggiano tra le città italiane in pantaloncini e t-shirt. Bello a vedersi, facile da imitare ma siam tutti consapevoli di quanto questo incantesimo climatico debba finire prima o poi, ed è proprio a quel momento che mirano i saldi invernali 2016. Se fino a questo momento abbiam potuto riciclare maglioncini e giacche rimaste nell’armadio durante il cambio stagione, nelle prossime settimane bisognerà correre ai ripari per potersi coprire con maggior cura senza però rinunciare allo stile.

Pur abbandonando i colori più accesi e cromaticamente più positivi, i saldi invernali 2016 daranno la possibilità di rinnovare il proprio guardaroba andando alla scoperta di vere e proprie offerte, senza lasciarsi abbindolare da sconti e promozioni che poi tanto vantaggiose in realtà non sono. Ricordate infatti che ogni commerciante ha l’obbligo di mostrare, per ogni capo d’abbigliamento, il prezzo originario per permettere al cliente di fare un confronto diretto con l’attuale costo del prodotto. Se già nei primi giorni di saldi invernali troverete percentuali di sconto superiori al 50%, considerate l’alto rischio che ciò che vorreste acquistare si riferisca a stagioni precedenti. Solitamente infatti, si parte con promozioni tra il 30 ed il 50%, e solo dopo una o due settimane si procede con un ulteriore calo di prezzo.

Da Roma a Milano, arrivano gli sconti sull’abbigliamento: data di inizio e di fine saldi in Italia

Quando Natale e panettoni saranno solo un ricordo calorico, le vetrine dei negozi abbandoneranno lucine e fiocchi di neve per far spazio a sempre più sgargianti scritte riferite alle percentuali di sconto aventi luogo all’interno delle varie attività. Partirà così una vera e propria caccia all’occasione che si sa, rende sempre l’uomo ladro, ma questa volta nessuno ha intenzione di rubare ma, anzi, di acquistare il più possibile nonostante la crisi che imperversa in Italia negli ultimi anni. Le principali città italiane, da Roma a Milano passando per Torino e Napoli, daranno il via ai saldi invernali 2016 a cominciare dalla medesima data, martedì 5 gennaio.

Inutile dire quanto il giorno seguente, ossia quello inerente alla befana per intenderci, rappresenti il primo vero momento di assalto mirato a centri commerciali e strade principali delle metropoli italiane. L’ideale sarebbe dunque approfittare già nelle primissime ore di sconti per poter acquistare con maggiore calma e con maggior possibilità di trovare la propria taglia senza dover rinunciare a nulla. Ricordiamo che solo la Sicilia ha deciso di anticipare l’inizio dei saldi invernali 2016 al 2 gennaio, dando ai propri cittadini il tempo necessario per procedere con i regali per l’Epifania.

Cappotti, sciarpe e maglioni, senza rinunciare ad un pizzico di eleganza ed originalità, questi gli obiettivi principali degli italiani durante la stagione dei saldi invernali. Il periodo di sconti proseguirà per ben 70 giorni, chiudendo i battenti quasi agli albori della primavera 2016, ossia martedì 15 marzo. Tempo ce n’è, soldi un po’ meno, ma con una giusta dose di pazienza e tanto intuito, si potrà investire il proprio denaro nel migliore dei modi, lasciando spazio a grandi soddisfazioni frutto della sempre di moda terapia dello shopping.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta