Saldi Invernali 2017: data inizio a Roma, Milano, Napoli, Genova, Palermo e Torino

Pubblicato il 29 Nov 2016 - 11:30am di Francesco Agostini

saldi invernali 2017 stanno per iniziare. Dopo aver assistito al vero e proprio boom del Black Friday e del Cyber Monday, gli italiani si apprestano a continuare gli acquisti a basso costo grazie ai saldi invernali. Vediamo insieme, dunque, quale sarà la data di inizio a Roma, Milano, Napoli, Genova, Palermo e Torino.

Saldi invernali 2017: data di inizio a Roma, Milano, Napoli, Genova, Palermo e Torino

Come ogni anno, i saldi invernali avranno il loro inizio subito dopo le feste natalizie e partiranno nella stessa data in tutte le regioni d’Italia. Il giorno di partenza fissato per il 2017 è il 5 gennaio 2017, un giorno prima della festività dell’Epifania. Da questa data in poi, quindi, chiunque vorrà potrà effettuare degli acquisti a un prezzo notevolmente ribassato rispetto al normale.

Alcune regioni d’Italia hanno già comunicato in via del tutto ufficiale la veridicità di questa notizia. Fino ad ora regioni come Liguria, Abruzzo e Lazio hanno confermato che i saldi invernali 2017 partiranno ufficialmente il 5 gennaio 2017. Le altre regioni non hanno ancora fatto sapere nulla per via di alcune pressioni che la Confcommercio sta mettendo in atto. Pertanto, al giorno presente, delle città elencate nel titolo, possiamo dire con certezza che Roma e Genova daranno inizio alle danze il 5 gennaio 2017.

Le pressioni della Confcommercio sui saldi invernali 2017

Come abbiamo già accennato, però, la data di inizio dei saldi invernali, se è sicura per alcune regioni (Abruzzo, Lazio e Liguria), non lo è affatto per altre. Questo a causa di alcune pressioni che la Confcommercio starebbe esercitando in maniera insistente su diverse regioni d’Italia. Di cosa stiamo parlando? Nello specifico, la Confcommercio starebbe spingendo fortemente per ritardare l’inizio dei saldi di 15 giorni circa. Tutto ciò è accaduto perché alcune regioni d’Italia hanno chiesto con forza date diverse da quella in vigore e ne è nata una piccola diatriba ancora in corso.

In ultima analisi, passiamo in rassegna quali sono alcune piccole regole che la Confcommercio propone per i saldi invernali 2017. Innanzitutto sarà assolutamente vietato per i commercianti fare pubblicità o promozioni nei 30 giorni che precedono i saldi invernali. Non sarà possibile dunque emettere alcun tipo di informativa in anticipo rispetto all’inizio di questo grande periodo di shopping.

Chi trasgredirà questa semplice regola sarà duramente punito con multe estremamente severe. Per un’infrazione del genere si parla di un minimo di 516,00 euro fino ad arrivare ad un massimo di 3.098,00 euro. Viste le cifre, è bene per un commerciante evitare in modo assoluto di dare vita a una concorrenza sleale, facendosi pubblicità in anticipo. In conclusione, dunque, il periodo dei saldi e del commercio, nel 2017, sta vivendo un periodo di rinnovato vigore. Dopo il Black Friday e il Cyber Monday, dunque, gli italiani avranno un’altra possibilità per gli acquisti invernali.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta