Saldi Invernali Napoli 2017: data di inizio, centri commerciali e negozi aderenti

Pubblicato il 17 Dic 2016 - 11:24am di Ubaldo Cricchi

In questi giorni di dicembre tantissima gente gira per negozi e centri commerciali di Napoli in cerca dei regali in vista del prossimo Natale, ma tra gli acquirenti ci sono anche coloro che iniziano a dare un’occhiata ai capi che vorrebbero acquistare a prezzo scontato: subito dopo le feste infatti sarà già tempo per i saldi invernali 2017; scopriamo la data di inizio delle promozioni, quali sono i negozi e i centri commerciali aderenti e diamo un’occhiata ai consigli per approfittare al meglio della stagione degli sconti.

Data di inizio e di chiusura dei saldi invernali 2017 a Napoli

Tra Black Friday, regali di Natale e saldi invernali 2017 la lunga stagione degli acquisti sembra non finire mai: ne saranno particolarmente contenti gli amanti dello shopping! La ricerca delle occasioni nel nuovo anno inizierà abbastanza presto, giusto in tempo per fare gli ultimi regali per la Befana: la data di inizio dei saldi invernali 2016 a Napoli e in tutta la Campania è già nota, infatti le offerte nei negozi e nei centri commerciali cominceranno ufficialmente il 5 gennaio. La data di inizio della stagione degli sconti in realtà è comune a tutte le Regioni d’Italia. Un’altra regola comune a tutte le zone del Paese è il divieto di vendite promozionali nei trenta giorni che precedono la data d’inizio dei saldi invernali.

Non ci sono invece regole comuni per quanto riguarda la data di chiusura del periodo delle offerte: in media durerà una sessantina di giorni, ma i saldi invernali a Napoli e nel resto della Campania avranno una durata record, visto che la fine degli sconti è prevista per il 2 aprile 2017. Abitanti e turisti avranno quindi quasi tre mesi di tempo per acquistare a prezzi scontati gli articoli dei loro sogni. Come dicevamo prima, lo shopping natalizio può essere la scusa non solo per adocchiare i capi di abbigliamento (e altro) che si proverà ad acquistare durante i saldi invernali, ma anche per vedere i prezzi “pieni” per poter poi verificare se le percentuali di sconto dichiarate dai commercianti saranno reali.

Dove fare shopping: negozi e centri commerciali aderenti

I saldi invernali 2017 daranno l’opportunità di fare acquisti in tanti esercizi e centri commerciali di Napoli. Le boutique della zona tra Piazza dei Martiri e via Alabardieri saranno probabilmente la meta di tantissime persone, così come i negozi di via Chiaia o di via Toledo; per chi non ama lo shopping frenetico ma preferisce fare compere durante una rilassante passeggiata molti consigliano la zona Vomero. Affari in vista anche nei centri commerciali del capoluogo campano: tra questi possiamo segnalare il Centro Commerciale Vulcano Buono (ospita più di 160 negozi) il centro commerciale Auchan di Giugliano (dotato di un’area bambini custodita), il Golfo dei Desideri (una settantina di negozi disposti su tre piani), il centro commerciale Le Campane (si trova a Pozzuoli), il Parco Commerciale Le Ginestre (più di 25.000 metri quadrati dove trovare praticamente di tutto) e il centro commerciale Azzurro a Fuorigrotta.

Per affrontare nel migliore dei modi il periodo dei saldi invernali 2017 bisogna prestare molta attenzione e, come afferma la Guardia di Finanza, bisogna ricordare sempre che un acquisto a prezzo scontato non deve comportare una riduzione dei diritti di chi compra. I negozianti devono indicare sui cartellini in modo chiaro il prezzo normale di vendita, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale; gli articoli in saldo devono essere ben separati da quelli non in promozione; i negozi convenzionati con una carta di credito sono tenuti ad accettare il pagamento con questo strumento anche durante il periodo delle offerte. Prima di comprare l’articolo sarebbe meglio provarlo (i negozianti però non sono obbligati a dare questa opportunità ai clienti), mentre una volta fatto l’acquisto sarà cosa buona e giusta conservare lo scontrino, perché c’è la possibilità di sostituire l’articolo difettoso, anche se comprato in saldo.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta