Salone Auto Parigi 2016: novità, data inizio, quali macchine verranno presentate, foto e video streaming

Pubblicato il 29 Set 2016 - 1:31pm di Ubaldo Cricchi

Sta per prendere il via il Salone dell’auto di Parigi 2016, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati delle quattro ruote: anche quest’anno la kermesse parigina racconterà ai visitatori quale sarà il futuro dell’auto, mostrando nuovi modelli, anteprime e concept; scopriamo la data d’inizio dell’evento, quali macchine saranno presentate e se è possibile seguire l’avvenimento in video streaming.

Nonostante le assenze ci saranno tante novità al Mondial de l’Automobile: macchine presentate e foto

Purtroppo il Salone dell’auto di Parigi 2016 dovrà fare i conti con tante assenze di peso: non ci saranno infatti marchi importanti come Volvo, Lamborghini, Bentley, Mazda, Ford e Rolls Royce. Questa è un’ulteriore conferma che con il decentramento del mercato molte case automobilistiche hanno deciso di limitare la loro presenza ad un unico grande avvenimento in Europa, ovvero il Salone di Ginevra che si terrà a marzo. In più altri gruppi che saranno comunque presenti a Parigi hanno scelto di preservare le novità più attese per il salone di Los Angeles (si terrà a novembre): FCA ad esempio ha deciso di non svelare in Francia il nuovo Suv Alfa Romeo e la Jeep Compass. Inutile dire che i riflettori saranno puntati soprattutto sui marchi francesi, che sfrutteranno al massimo il “fattore campo”.

Saranno comunque tante le novità e nell’elenco delle macchine che verranno presentate spicca la grande quantità di piccole vetture e citycar, ovvero quei segmenti A e B che anche in Italia occupano una fetta importante del mercato. C’è molto interesse per la nuova generazione della Nissan Micra, che si presenterà con un design aggressivo e moderno; verranno svelate anche la rinnovata Kia Rio e il piccolo Suv Suzuki Ignis, che molti vedono come pericoloso concorrente della Panda. Parigi ospiterà anche l’anteprima mondiale della nuova Citroen C3.

salone-auto-parigi-foto

Negli ultimi tempi le Case automobilistiche si sono concentrate soprattutto nel lancio di diversi Suv piccoli, ma a Parigi vedremo un importante ritorno sui modelli medi. Il Salone dell’auto di Parigi 2016 ospiterà il debutto europeo della rinnovata gamma Renault Koleos, ma ci sarà anche l’esordio della Skoda Kodiak e delle Peugeot 3008 e 5008. Per quanto riguarda le grandi dimensioni i riflettori saranno puntati sulla “next-gen” della Land Rover Discovery.

Salone Auto Parigi 2016, anno di svolta per le elettriche? Data d’inizio e streaming

Ma il Salone dell’auto di Parigi potrà rappresentare quello che si attende da tantissimi anni, ovvero la svolta per elettriche? Si potrebbe anche dare una risposta affermativa a questa domanda, anche perché un annetto fa scoppiava il caso dieselgate e Volkswagen cerca di costruirsi una nuova immagine puntando forte sulle zero emissioni: la Casa tedesca presenta a Parigi la piattaforma MEB, pensata esclusivamente per le auto a batteria, che verrà utilizzata per la realizzazione di un milione di auto entro il 2022. Il settore delle elettriche vede protagonista anche la Mercedes, che presenta una concept car a batteria insieme alla Smart Electric Drive, e Audi, che presenta il concept che anticipa l’arrivo del Suv elettrico Q6. La Opel invece è già quasi pronta al lancio sul mercato della Ampera-e, una vettura capace di percorrere ben 400 km con una sola ricarica.

salone-auto-parigi-2016-smart-ferrari

Tra classici rinnovati e tanta tecnologia trova spazio anche l’emozione, come quella che possono trasmettere le auto Ferrari (che con la GTC4 Lusso T svela la prima vettura del Cavallino dotata di motore V8 turbo a quattro posti) e Maserati (con una rinnovata Ghibli). Quando si terrà l’edizione 2016 del Mondial de l’Automobile (il salone più antico del mondo)? La data d’inizio ufficiale per il pubblico è il primo ottobre, mentre la chiusura è prevista per il giorno 16. Sul canale YouTube Mondial de l’Automobile Officiel si potranno vedere i video e seguire gli streaming live della manifestazione; per chi invece ha la possibilità di recarsi fisicamente a Parigi, dal sito ufficiale del Salone www.mondial-automobile.com è possibile acquistare i biglietti al prezzo di 16 euro oppure i pacchetti (un adulto più un ragazzo con meno di 17 anni pagano 25 euro, un adulto più due ragazzi pagano 34 euro).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta