Salone del Libro Torino 2017, programma con date e prezzi dei biglietti: tra gli ospiti Patti Smith

Pubblicato il 6 Feb 2017 - 11:20am di Giacinta Carnevale

Dal 18 al 22 maggio torna a Torino, presso il Lingotto Fiere, il Salone del Libro con tanti ospiti nazionali ed internazionali del mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e premi Nobel. Tra questi ci sarà anche un concerto evento della grande sacerdotessa del rock Patti Smith. A seguire tutte le informazioni riguardo il programma, gli orari ed i prezzi dei biglietti per accedere alla manifestazione.

Dal 18 al 22 maggio al via la 30ª edizione del Salone del Libro di Torino: programma e ospiti

Il prossimo maggio Torino si appresta ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Salone del Libro. Si tratta della 30esima edizione della manifestazione che ancora una volta si terrà presso il Lingotto Fiere in via Nizza. Tra le principali novità c’è il nuovo direttore del Salone del Libro che quest’anno sarà lo scrittore Nicola Lagiola, vincitore del premio Strega 2015. Quest’ultimo durante la conferenza stampa di presentazione della 30esima edizione ha dichiarato che “sarà il salone dei lettori e degli editori, molti ci hanno chiesto di raddoppiare gli spazi dello scorso anno. Sarà inoltre il salone dei bambini e dei ragazzi ma si parlerà anche di politica, di economia e di diritti. Scopriamo il rapporto tra letteratura e musica e ci sarà spazio per la fotografia, i fumetti di Torino Comics ma anche la cucina”.

Nei giorni scorsi poi è stato annunciato che a disegnare il manifesto ufficiale del Salone del Libro di Torino 2017 sarà Gipi,  uno dei più apprezzati fumettisti italiani e internazionali. Per quanto riguarda le case editrici che finora hanno già aderito troviamo l’Einaudi, LaFeltrinelli, La nave di Teseo e Baldini&Castoldi. In particolare Einaudi avrà uno stand editoriale dove si potranno acquistare i libri della nota casa editrice e assistere a diversi incontri con gli autori. Grande assente della manifestazione sarà invece Adelphi che, come annunciato dal direttore Roberto Calasso, ha deciso di prendersi un anno di pausa e non partecipare a nessun salone del libro, nemmeno a quello di Milano.

In attesa di scoprire quello che sarà il programma completo della nuova edizione del Salone del Libro di Torino, sappiamo che ad aprire la kermesse sarà Patti Smith. La celebre sacerdotessa del rock, che in questi giorni ha svelato le date italiane del suo Grateful Tour 2017, sarà in concerto nel capoluogo piemontese il prossimo 6 maggio. L’elenco ufficiale degli ospiti che saranno presenti al Salone del Libro di Torino 2017 è ancora da definire ma, come accadde lo scorso anno, non mancheranno i nomi più importanti della letteratura, dello spettacolo e della cultura italiana ed internazionale. Scopriamo ora le informazioni relative ai biglietti per accedere alla Fiera del Libro.

Salone del Libro di Torino 2017: info su prezzi e modalità d’acquisto dei biglietti

Il Salone del Libro di Torino 2017 si terrà, come già anticipato, presso i Padiglioni (1-2-3-5) del Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio prossimo. L’orario di ingresso sarà tutti i giorni dalle 10 fino alle 20 ed in serata poi la kermesse proseguirà con incontri, concerti ed eventi in tutta la città. Tutti coloro che vorranno partecipare ad una delle manifestazioni più importanti dell’editoria e della cultura nazionale ed internazionale, potranno farlo acquistando i biglietti che prossimamente saranno in vendita online sul sito ufficiale della kermesse. I tagliandi sono però già disponibili, dall’8 dicembre scorso, nelle librerie che aderiscono all’iniziativa che consente di acquistare i biglietti ad un prezzo scontato di 6 euro. Per quanto riguarda gli altri prezzi dei tagliandi per accedere al Salone del Libro di Torino 2017, al momento non si conoscono ma vi lasciamo con quelli della passata edizione.

  • Intero: 10 euro
  • Ridotto generico: 8 euro
  • Ridotto scuole medie: 6 euro
  • Ridotto Junior: 2,5 euro
  • Abbonamento: 25 euro – valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero)
  • Abbonamento ridotto Professionali e Studenti: 12 euro – valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero)

Anche quest’anno poi ci sarà la possibilità di comprare un biglietto ridotto serale che permetterà di prendere parte a tutti gli appuntamenti d’intrattenimento che si terrà a partire dalle ore 18 ed avrà un costo di soli 5 euro. Tutti coloro che vorranno raggiungere e visitare i Padiglioni del Lingotto Fiere, potranno farlo in treno grazie al servizio offerto sia da Italo che da Trenitalia. In autobus invece si potranno utilizzare le linee 1, 18 e 35; inoltre c’è la metropolitana con la linea Fermi – Lingotto che vi porterà al padiglione delle fiere passando anche per le stazioni principali, ovvero Porta Susa e Porta Nuova. Per tutti gli aggiornamenti sulla 30esima edizione del Salone del Libro di Torino 2017, vi invitiamo a seguirci e vi terremo informati sulle ultime novità riguardanti la storica kermesse.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta