Salone di Torino 2016: date e orari apertura, programma, prezzo biglietti e anticipazioni sulle auto

Pubblicato il 7 Giu 2016 - 1:17pm di Ubaldo Cricchi

Dall’8 al 12 giugno 2016 gli appassionati delle auto non potranno mancare l’appuntamento con il Salone di Torino 2016 al Parco del Valentino: cerchiamo di scoprire un po’ di più su questa manifestazione, dando uno sguardo al programma con le date e gli orari degli eventi, al prezzo dei biglietti e alle anticipazioni sulle auto che si potranno ammirare,

I numeri del Salone di Torino 2016: centinaia di auto esposte

Un po’ di numeri per far capire l’importanza del Salone di Torino 2016, evento giunto alla sua seconda edizione: più di quaranta i marchi presenti, 20 le anteprime nazionali e 8 le anteprime mondiali. A questi aggiungiamo il numero dei visitatori previsti, che dovrebbero essere 500.000. Ad aumentare il fascino della manifestazione c’è anche la location: tutte le auto saranno esposte all’aperto sui viali del Parco del Valentino: ogni marchio ha a disposizione da una a quattro pedane per i suoi modelli. I visitatori avranno anche l’opportunità di provare le automobili nell’area dedicata ai test drive. Questo l’elenco completo della Case automobilistiche presenti:

Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, Bmw, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Noble, Opel, Pagani, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen e W Motors.

Date, orari di apertura e prezzo dei biglietti

Visto il successo dell’anno scorso è stato riproposto lo stesso format, con orario di apertura prolungato dalle 10:00 alle 24:00 e con ingresso gratuito. La più grande novità è rappresentata dalla già citata area test drive che darà ai visitatori la grande opportunità di provare le auto ammirate sulle pedane. Ogni marchio ha a disposizione due postazioni e le auto possono essere testate su tre diversi percorsi (cittadino, collinare, autostradale). Piccolo riepilogo: il Salone dell’auto sarà aperto dall’8 al 12 giugno; mercoledì potrà essere visitato dalle 14:00 fino alle 24:00 (la mattinata sarà riservata alla stampa), mentre nei quattro giorni successivi sarà aperto dalle dieci del mattino fino a mezzanotte. L’ingresso è gratuito.

Le anteprime mondiali e nazionali al Parco del Valentino

Abbiamo fatto riferimento alle otto anteprime mondiali e alle 18 anteprime italiane che saranno svelate nel giorno di inaugurazione:

Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli, Frangivento Asfanè, IDEA Institute E Legante ed E Voluzione Model 5 Genesi, UP Design Mole Valentino, Luce;
Aston Martin DB11, Audi R8 Spyder, Chevrolet New Camaro, Corvette Z06 C7.R Edition, Ferrari GTC 4 Lusso, Fiat 500 S, Ford Edge Vignale e S-MAX Vignale, IED Torino Shiwa, Infiniti QX 30, Italdesign GT Zero, Jaguar F-Type SVR, Kia Niro e Optima Hybrid, McLaren 570 GT, Pagani Huayra BC, Renault Scenic, SEAT Ateca, SsangYong XLV, Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive.

salone di torino 2016 parco valentino

Il programma della manifestazione ed eventi collegati

Il programma prevede diversi eventi interessanti: giovedì 9 a partire dalle 10:00 e fino alle 21:00 ci sarà Cars & Coffee, un evento aperto al pubblico con meeting multimarca di supercar, hypercar, edizioni limitate e sportcar. Venerdì 10 dalle 11:30 alle 15:00 ci sarà 6to6 Europe Tour 10th, meeting multimarca con supercar provenienti dalla Spagna. Sabato 11 giugno alle 9:30 ci saranno le celebrazioni per il Centenario BMW (esposizione di modelli moderni e storici di BMW, Mini e Rolls Royce) e alle 14:00 prenderà il via il Gran Premio Parco Valentino, con supercar, concept ed edizioni limitate che affronteranno un percorso di 45 chilometri con partenza da piazza Vittorio Veneto e arrivo alla Reggia di Venaria.

Ma non è tutto, al Salone di Torino 2016 si affiancano altri eventi molto interessanti: si inizia martedì 7 giugno con Pininfarina, the future of emotions, una selezione di progetti siluppati da studenti su un tema proposto da Pininfarina (ore 11:00 al Parco Valentino) e con la Designer Nght organizzata da IED Torino (ore 19:00 al OneApple); fino al 15 giugno per Le vie del Design nei locali di San Salvario rimarranno esposti i disegni di Italdesign, Studio Torino, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Pininfarina, Zagato, Up Design e Model 5; dall’8 al 12 giugno ci sono gli Open Day dei Centri Stile (bisogna effettuare la prenotazione); sabato 11 e domenica 12 giugno ci sarà anche l’apertura straordinaria del Centro Storico Fiat di via Chiabrera 20 (dalle 10:00 alle 19:00). Per maggiori informazioni sul Salone di Torino 2016 è possibile navigare tra le pagine del sito web ufficiale parcovalentino.com.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta