Salto nel vuoto, con il bungee jumping

Pubblicato il 24 Lug 2014 - 4:16pm di Redazione

bungee jumping

Lo sport estremo che coinvolge curiosi o i più folli tra gli appassionati, che hanno voglia di lanciarsi nel vuoto con solo un elastico alle caviglie. Stiamo parlando del bungee jumping, lo sport che richiede come condizione fondamentale un po’ di pazzia e tanto, tantissimo coraggio. Un modo per vivere dei momenti di adrenalina pura, a testa in giù nel vuoto a rimbalzare più volte, oscillando nell’aria.

Ad alcuni solo il pensiero fa rabbrividire, ad altri invece solletica la curiosità di provare emozioni forti, come quelle che possono caratterizzare un salto nel vuoto. In Italia, dopo il famoso centro di Asiago, a maggio ha inaugurato la piattaforma di Salle, una cittadina in provincia di Pescara. Questo centro sportivo ha come sede il ponte di Salle appunto, nel Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo. Da allora per tutta l’estate, due domeniche al mese tantissimi appassionati raggiungono il polo per fare il proprio lancio.

Le origini del bungee jumping sono davvero lontane ed hanno un qualcosa di tragico e romantico nello stesso momento. La leggenda narra di una donna esasperata dalla folle gelosia del marito che, presa dalla disperazione, salì sull’albero più alto dell’isola di Vanatu per togliersi la vita. Il marito, preso dal rimorso e dal timore di perderla, la seguì senza indugio e si lanciò insieme a lei nel vuoto. Il malcapitato non sapeva che l’astuta signora aveva legato alle sue caviglie dei rami di vite, che la salvarono dalla morte e dal marito geloso! Da quel momento quest’attività fu presa in considerazione dagli abitanti dell’isola per puro divertimento, poi identificata come un rito che determinava il passaggio dei giovani dall’età infantile a quella matura, con lanci da torri alte 25 metri.

Con gli anni l’attività ha continuato la sua inesauribile ascesa verso il successo fino ad oggi, che è riconosciuto come sport estremo ed attira tantissimi appassionati. In realtà chiunque può praticare questo sport on line, stabilite ovviamente le condizioni di idoneità fisica per affrontare il salto. Ciò che frena più di tutto è la paura, il coraggio che proprio non c’è. Di sicuro il bungee jumping regala emozioni fortissime e mette al centro del proprio obiettivo il divertimento dei saltatori. Un senso di libertà ti pervade perchè a volare ci sei solo tu.

Dal ponte di Salle puoi fare un salto che prevede 25 metri di volo libero, 90 metri in picchiata verso il basso e 65 metri di primo rimbalzo. E poi, ovviamente un pò di secondi ad oscillare su e giù nel vuoto.

Essendo il bungee jumping uno sport estremo riconosciuto e tutelato, per partecipare ai salti c’è bisogno di un’iscrizione e di una quota associativa che ti garantisce la possibilità di saltare anche in differenti appuntamenti. Non da tutti sicuramente, il bungee jumping mette a disposizione un pacchetto di emozioni unico ed irripetibile, sta solo a te scegliere se hai la dose di coraggio giusta.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta