Samantha Cristoforetti, da Roma a Milano con il Post Flight Tour: date e come partecipare

Pubblicato il 29 Set 2015 - 1:20pm di Patrizia Monaco

Samantha Cristoforetti girerà l’Italia da Roma a Milano incontrando il pubblico nel Post Flight Tour. Di seguito vengono indicate le date e come partecipare agli eventi che vedranno protagonista l’astronauta italiana.

samantha cristoforetti

Samantha Cristoforetti girerà l’Italia con il Post Flight Tour, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati o semplici ammiratori che potranno così incontrare l’astronauta italiana partita lo scorso anno per la missione spaziale ISS Expedition 42/43 Futura. Dopo aver stabilito il record femminile di permanenza nello spazio con ben 200 giorni trascorsi tra le stelle, Samantha Cristoforetti è rientrata sulla Terra lo scorso 15 giugno sotto l’occhio di migliaia di curiosi e sostenitori entusiasti per il lavoro svolto nei mesi di missione.

Samantha Cristoforetti, l’astronauta che ha incantato il mondo

Chi ha avuto la possibilità di seguire attraverso i social network l’esperienza dell’astronauta italiana, ha avuto anche la fortuna di ammirare i meravigliosi scenari che Samantha Cristoforetti non ha mai mancato di condividere con i propri seguaci, instaurando con loro un costante scambio umano e scientifico. Qualsiasi angolo di mondo sorvolato è stato prontamente fotografato dall’astronauta che è così riuscita a regalare straordinarie testimonianze da un punto di vista migliaia di chilometri lontano dai nostri occhi. Non sono mancati poi contatti diretti con la terra ferma, momenti in cui Samantha Cristoforetti ha dialogato direttamente con le televisioni nazionali, vedi il Festival di Sanremo o il collegamento con i presidenti Matteo Renzi e Sergio Mattarella, ma anche semplici video in cui dedicava a tutti i suoi follower momenti di letteratura spaziale.

samantha cristoforetti

Post Flight Tour, da Roma a Milano Samantha Cristoforetti si racconta: date e come partecipare

Già nelle ore successive al suo ritorno sulla Terra Samantha Cristoforetti ha manifestato tutta la propria gratitudine per le tante dimostrazioni d’affetto provenienti da tutto il mondo che hanno così testimoniano quanto, al di fuori dell’aspetto scientifico, la missione spaziale abbia avvicinato la gente comune ad una realtà così sconosciuta come l’astronomia. Fino a qualche anno fa il sogno dei bambini era proprio quello di diventare astronauta, con il tempo però questo desiderio ha lasciato spazio ad ambizioni meno affascinanti. Le immagini condivise sui social durante la missione spaziale di Samantha Cristoforetti, farebbero però tornare chiunque a riconsiderare i propri progetti per il futuro. In attesa di constatare quanti saranno effettivamente gli astronauti italiani del futuro, è in partenza il Post Flight Tour, otto date in cui l’astronauta italiana girerà il nostro paese proprio per incontrare chi l’ha sostenuta durante i 200 giorni di permanenza nello spazio. Durante gli otto incontri, Samantha Cristoforetti racconterà la propria esperienza in orbita, avvicinandosi ulteriormente a curiosi ed appassionati, i quali potranno rivolgerle domande e quindi togliersi diverse curiosità. Il Post Flight Tour toccherà la città Trento, Milano, Bologna, Roma Napoli e si svolgerà in diversi contesti e in diverse date, tra incontri istituzionali ed eventi pubblici.

A Trento Samantha Cristoforetti sarà presente il 4 e 5 ottobre e incontrerà il pubblico al Museo delle Scienze. Tra il 6 e l’8 ottobre invece, l’astronauta sarà a Milano per alcuni incontri che si svolgeranno al Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci”, nonché al Civico Planeatario. Sempre nel capoluogo lombardo poi, è prevista la presenza di Samantha Cristoforetti ad Expo 2015 ed anche all’interno della Sala Reale della stazione di Milano Centrale alle ore 9.30 dell’8 ottobre (incontro con la stampa). Il Post Flight Tour proseguirà sempre l’8 ottobre all’interno dell’Università di Bologna Business School alle ore 18.00. Nelle giornate del 9 e 10 ottobre sarà invece il turno di Roma, in cui i tre astronauti della missione spaziale Futura parteciperanno ad incontri istituzionali e successivamente ad un grande evento aperto al pubblico. Per quanto riguarda la città di Napoli, Samantha Cristoforetti sarà in città l’11 ottobre e visiterà il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ed incontreranno gli studenti al Teatro San Carlo.

Per partecipare all’incontro milanese previsto al Civico Planetario alle ore 18, telefonare al numero 02/88463546. In assenza di disponibilità, l’evento sarà comunque visibile attraverso i due schermi predisposti nell’area esterna della medesima struttura. A Trento, Samantha Cristoforetti prima rilascerà dichiarazioni alla stampa e poi, nel pomeriggio di lunedì 5 alle ore 18.30 incontrerà gli studenti delle medie al Museo delle Scienze, dopodiché l’accesso sarà permesso a tutta la cittadinanza. Per info telefonare al numero 0461 270311. Per l’evento previsto nella città di Bologna, precisamente all’interno dell’Aula Santa Lucia della Bologna Business School, rivolgersi invece al numero 051 209 0111. Infine Napoli, dove il Post Flight Tour arriverà domenica 11 ottobre: per questo evento contattare il numero 081/472003  oppure inviare una mail all’indirizzo museopietrarsa@fondazionefs.it

Ancora nessuna informazione dettagliata sul grande evento pubblico che vedrà protagonista Samantha Cristoforetti il 9 e 10 ottobre nella città di Roma. Si attendono aggiornamenti su location e modalità di partecipazione, nel frattempo vi lasciamo alcuni scatti pubblicati dalla stessa astronauta durante la missione Futura e vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’ASI-Agenzia Spaziale Italiana per rimanere sempre aggiornati.

samantha cristoforetti  samantha cristoforetti  samantha cristoforetti  samantha cristoforetti

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta