Samsung Galaxy Note 7: data di uscita in Italia, prezzo Amazon, novità, scheda tecnica con foto e caratteristiche

Pubblicato il 14 Lug 2016 - 10:20am di Ubaldo Cricchi

Finalmente arrivano le prime conferme che si aspettavano da tanto: il nuovo phablet si chiamerà Samsung Galaxy Note 7 e verrà presentato al mondo tra un paio di settimane duante l’evento Unpacked 2016: cerchiamo di scoprire le principali novità e le caratteristiche del dispositivo delineando una scheda tecnica con i dati di cui si dispone ora e diamo un’occhiata alla possibile data di uscita in Italia.

Data di presentazione e motivi della scelta del nome del Samsung Galaxy Note 7

Il 2 agosto occhi puntati su New York (ma anche su Londra e Rio de Janiero, dove l’evento si svolgerà in contemporanea): proprio in quella deta verrà annunciato il nuovo Samsung Galaxy Note 7. Il nome del phablet era uno dei punti su cui si era creata tanta curiosità: i rumors avevano già pronosticato che sarebbe stato Galaxy Note 7 e non 6, ma non a tutti era chiara questa scelta (il modello precedente effettivamente era il 5). La stessa ditta coreana ha voluto spiegare i motivi di questa decisione, che sono essenzialmente due: in primo luogo questo è un modo per allineare la gamma dei prodotti Samsung ed evitare la confusione che si sarebbe generata (ora infatti avremo Galaxy S7, Galaxy S7 Edge e Galaxy Note 7 e in questo modo si evita il rischio che alcuni utenti, imbrogliati dal numero, possano pensare che il Note 6 sia un modello più vecchio dell’S7) e poi, se si considera il Note Edge, questo è davvero il settimo modello della storia della linea Note. In realtà molti pensano che dietro ci sia anche una motivazione di marketing: tra pochi mesi uscirà l’iPhone 7 e Samsung non può certo far intendere ai suoi clienti di essere un passo indietro rispetto al suo acerrimo rivale Apple.

Caratteristiche, scheda tecnica e foto del nuovo phablet Samsung

Risolto questo piccolo arcano relativo alla numerazione, riangono ancora tanti dubbi su quelle che saranno le caratteristiche di questo dispositivo: su questo aspetto la Samsung è riuscita a mantenere un alone di mistero, ma si può iniziare a delineare una sorta di scheda tecnica con le informazioni che sono trapelate fino ad ora. Dal punto di vista estetico il phablet dovrebbe essere dotato di un corpo in alluminio resistente a polvere ed acqua e uno schermo da 5,7 o 5,8 pollici (alcune fonti parlano anche di 6 pollici) Super Amoled con risuoluzione Quad HD e una densità pixel per pollice da record. Il display sarà duale edge, ovvero curvo su entrambi i lati.

samsung galaxy note 7 foto

Passiamo all’interno del device: il cuore del Samsung Galaxy Note 7 sarà rappresentato da uno Snapdragon 823 (In Usa e Cina) o da un Exynos 8893 (in Europa), fiancheggiato da 4 o 6 GB di Ram. Per quanto riguarda le fotocamere si dovrebbe rimanere sulla linea del Galaxy S7, ovvero 5 MP per quella anteriore e 12 MP con tecnologia Dual Pixel per quella posteriore. Le voci di corridoio parlano anche di tante interessanti novità, dall’integrazione della porta USB Type-C alla nuova S-Pen, passando per lo scanner dell’iride per sbloccare il dispositivo senza ricorrere a password o lettori di impronte digitali (anche la GIF animata pubblicata da Samsung sul suo profilo Twitter sembra dare qualche indizio su quest’ultima feature). Il sistema operativo dovrebbe essere Android Marshmallow 6.0.1, ma alcuni dicono che il punto di forza di questo Galaxy Note 7 potrebbe essere proprio la presenza del nuovo Android Nougat 7.01.

Ultime novità su uscita e prezzo in Italia

Anche se non è del tutto chiaro quali saranno i tagli di memoria disponibili (si parla di 64, 128 e 256 GB), sembra sicuro che Samsung sia tornata sui suoi passi con il ritrno dello slot MicroSD. Per quanto riguarda la batteria bisogna dire che non sarà sostituibile, ma sarà decisamente capiente (4.000 mAh). Ribadiamo ancora una volta che per quanto riguarda la scheda tecnica che abbiamo appena delineato ci siamo basati su indiscrezioni e rumors, visto che di ufficiale non c’è ancora niente: per quello si dovrà aspettare l’evento del 2 agosto. Un po’ di pazienza, dai, non manca molto! L’uscita in Italia è prevista per fine agosto o massimo per i primi di settembre; ovviamente è un po’ presto per conoscere con esattezza il prezzo a cui sarà messo in vendita da Amazon e gli altri negozi, però molto probabilmente per acquistare la versione base del Samsung Galaxy Note 7 (ovvero quella con 64 GB di memoria) serviranno circa 850 euro.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta