Samsung Galaxy S8 Edge: data di uscita in Italia, prezzo, caratteristiche, scheda tecnica e fotocamera, notizie e rumors

Pubblicato il 7 Nov 2016 - 11:10am di Pietro Paolucci

Un display che prenderà possesso esclusivo del 90% della superficie anteriore del Samsung Galaxy S8 Edge basterà per farci dimenticare dello sfortunato Note 7? Vediamo di seguito cosa stanno ingegnando le menti di Samsung per poter sbaragliare anche quest’anno la concorrenza e sorpassare in via definitiva l’ancora ottimo top di gamma della casa sudcoreana.

Novità del Samsung Galaxy S8 Edge: assistente virtuale e display

Partiamo subito con le novità fuoriuscite nelle ultime ore. Innanzitutto, fra queste, emerge la neo creazione di un assistente virtuale inedito ma confermato ufficialmente da Samsung, che si inserisce sul mercato proprio in conseguenza del chiacchierato debutto del Google Assistant sui nuovi Google Pixel e Pixel XL. Dall’attuale servizio d’assistenza digitale, il probabilmente denominato ‘Bixbybasato un sistema di intelligenza artificiale, consentirà di ‘dialogare’ con svariate applicazioni terze, le quali potranno gestire comandi nuovi inediti studiati di proposito dagli sviluppatori delle stesse.

La collaborazione con la Viv Labs, azienda nata per desiderio di alcuni creatori di Siri, il noto assistente dei dispositivi Apple, dopo le prime conferme, sta dunque lasciando i propri frutti da sperimentare poi con l’uscita del nuovo S8, dispositivo con cui Bixby esordirà.

Ulteriore novità, malgrado risulti a nostro parere meno plausibile rispetto al suindicato, riguarda l’implementazione di un display che andrebbe ad occupare addirittura il 90% dello spazio disponibile sulla faccia anteriore del dispositivo. Calcolando il già dignitoso rapporto fra cornici superiori ed inferiori e grandezza del display del Samsung Galaxy S7 Edge migliorare ciò potrebbe risultare poco funzionale.

Ma, dopo la presentazione e il subitaneo successo dell’ultimo dispositivo Xiaomi Mi Mix, il quale riporta una proporzione schermo-corpo anteriore del 91,3% che significa ospitare un display da 6,4 pollici in una scocca dalle dimensioni simili a quelle di un iPhone 7 Plus, è lecito pensare che Samsung si impegni a rivoluzionare ulteriormente l’attuale flagship. Alcuni render comparsi in queste ore azzardano l’esistenza di un dual edge più esteso rispetto all’S7 Edge, ed ancor più a paragone di Note 7, il quale presenta come spazio fisico soltanto due mezzelune poste sopra e sotto che ospiterebbero la fotocamera anteriore e l’apertura per lo speaker e il microfono.

Qui trovate un video per chiarificare quanto detto:

Scheda tecnica, presentazione, data di uscita e prezzi

Al netto dei rumors suindicati, è questo il momento di provare a creare una scheda tecnica che, malgrado la sostanza ipotetica dei dati, esibisca una panoramica più o meno verosimile dello smartphone Samsung che sarà al centro del 2017.

Ricollegandoci con il discorso lasciato a metà nel paragrafo precedente, menzioniamo che le ultime indiscrezioni affermano per quanto riguarda il display una risoluzione QuadHD o 4K, utile per l’utilizzo della realtà virtuale, dalla diagonale di 5.5 e/o 5.7 pollici. Non si sa ancora se Samsung deciderà, come successo negli ultimi due anni, di presentare uno smartphone più grande in versione edge e uno con lo schermo piatto.

Tuttavia, ulteriori indiscrezioni dichiarano che Samsung Galaxy S8 Edge potrebbe ricalcare le orme di dispositivi quali LG G5, Huawei P9 o iPhone 7 Plus, implementando sul retro una doppia fotocamera della cui qualità non si conosce assolutamente nulla ad oggi. Troviamo invece informazioni più probabili se pensiamo al lettore dell’iride, meccanismo di sblocco in sicurezza proveniente dal Note 7 che potrebbe andare a sostituire senza rimpianti il più comune lettore d’impronte.

Per quanto concerne il processore, l’S8 andrebbe ad utilizzare in alternativa all’ultimo Snapdragon 821, il nuovo Exynos 8895 con la nuova GPU Mail-G71 ARM, quasi due volte più performante dell’attuale versione montata sull’Exynos 8890 del Galaxy S7. Una memoria interna di 64 GB e una RAM di 4/6 GB sono dati verosimili ai quali si aggiunge l’implementazione della versione di Android Nougat numerata almeno come 7.0.

Infine, il terminale Samsung Galaxy S8 Edge sarà presentato il 26 febbraio 2017 al Mobile World Congress di Barcellona. Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi sul costo del Note 7 (879 euro) e non oltrepassare dunque il tetto dei 900 euro nel momento dell’uscita italiana, prevista per le settimane successive alla presentazione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta