San Martino 2016: data di quando sarà, eventi e fiere in Italia, origini, significato festa e che cos’è l’Estate di San Martino

Pubblicato il 9 Nov 2016 - 10:35am di Francesco Agostini

San Martino 2016 è oramai alle porte. La festa in onore del santo di Tours è un momento cruciale della stagione, dato che segna il passaggio rituale dalla stagione mite a quella fredda, dall’autunno all’inverno. Andiamo dunque alle origini di questa interessante festa popolare e vediamo quali saranno gli eventi e le fiere che si terranno in Italia.

San Martino 2016, data di quando sarà, i principali eventi e tutte le fiere che si terranno in Italia

Come detto in apertura, la festa di San Martino è un importante rituale, soprattutto contadino. Essa cade l’11 novembre di ogni anno e segna il passaggio dall’autunno all’inverno. In Italia è molto importante (soprattutto al Nord) perché il nostro Paese affonda le sue radici e le sue tradizioni più vere nel contado: pertanto, il festeggiare l’inizio della stagione fredda rappresenta il prepararsi per un momento difficile dell’anno, soprattutto per chi lavora nei campi.

In Italia, gli eventi e le fiere saranno moltissime. A Clusone, sulle montagne bergamasche, ad esempio, tra il 12 e il 13 novembre si terrà la fiera intitolata ‘Estate di San Martino e Festa del vino novello’. Questa simpatica manifestazione sarà un modo simpatico e diverso per assaggiare vino buono e visitare posti poco conosciuti come la piazza dell’Orologio e i celebri affreschi del Trionfo e della Danza Macabra, sempre a Clusone. sarà possibile, inoltre, visitare all’interno l’orologio per scoprirne il meccanismo.

Al centro, invece, a Rocca Canterano, andrà di scena la Sagra della Rola e Festa del Cornuto. In questa festa verranno festeggiati i mariti traditi (di cui San Martino di Tours è protettore, come vedremo in seguito) mangiando in allegria delle caldarroste. La festa avverrà sempre il 12 e il 13 novembre. Anche in questo caso sarà un’occasione gioiosa per poter assaggiare i vari prodotti locali e per poter visitare gli incantevoli luoghi presenti sui colli romani.

Le origini, il significato festa e che cos’è l’Estate di San Martino

Generalmente con il termine Estate di San Martino, si intendono quei pochi giorni di caldo in autunno che precedono l’arrivo dell’inverno. La tradizione vuole che questi giorni siano stati concessi da Dio grazie a un gesto che Martino, allora militare romano e non ancora santo, fece nei confronti di un mendicante. Ad esso, infatti, San Martino donò metà del suo mantello per evitare che morisse assiderato.

Successivamente San Martino abbracciò il cristianesimo e divenne sacerdote. In prossimità della sua festa, quindi, il Signore inviò qualche giorno di clima mite in segno di benevolenza verso il santo: per questo motivo, infatti, questi giorni caldi vengono chiamati ‘Estate di San Martino’.

Molto interessanti sono anche le tradizioni che vogliono San Martino legato alle oche e ai mariti traditi. Per quanto riguarda la prima opzione, la leggenda narra che Martino si fosse nascosto per evitare che il popolo lo eleggesse a vescovo di Tours. Lo starnazzare di alcune oche, però rese manifesta la sua presenza e, a quel punto, il santo fu costretto ad accettare la nomina.

Il mito che invece lo vede legato ai mariti cornuti è simpatico e caratteristico. La leggenda narra che un uomo sposato, volendo seguire in tutto e per tutto Martino, avesse deciso di non avere più rapporti sessuali con la propria moglie. La donna, non sapendo come fare, decise di consolarsi con diversi amanti tradendo il marito. Alla fine, Martino fece da pacere: consigliò al marito di riprendere la normale vita coniugale e fece riavvicinare la coppia. Esattamente per come avviene con la festa di Ognissanti e molte altre ancora, andare alla radice degli usi e i costumi ci arricchisce culturalmente e, qualche volta, ci diverte.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta