Sanremo 2016: ospiti, date e programma del Festival, conduttore con vallette e possibili cantanti in gara

Pubblicato il 17 Nov 2015 - 8:41am di Patrizia Monaco

Ospiti internazionali e date del Festival di Sanremo 2016. Carlo Conti, il conduttore, svela possibili nomi di vallette e cantanti in gara.

sanremo 2016

È iniziato da diversi giorni il mese di novembre e senza neanche aver avuto il tempo di accorgersene, si è passati dal costume alla scelta dei regali di Natale. Ma il mese che anticipa la tanto amata festività non è solo addobbi e campanellini, ma un’occasione per proiettarsi già verso l’inizio del nuovo anno. Buoni propositi, speranze e tante abitudini da mantenere inalterate. E così, tra queste, per migliaia di italiani non manca il tanto caro Festival di Sanremo, un’occasione per stare in famiglia, riunirsi ed ascoltare delle buona musica italiana. La kermesse canora aprì i battenti nel lontano 1951 ed ha tenuto compagnia ad intere generazioni che ancora oggi hanno tramandato ai propri figli la voglia di mettersi di fronte al televisore per le cinque serate di gara e dare quindi il proprio parere sugli artisti che ogni anno si sfidano sul palco sanremese.

E così sarà a febbraio 2016 quando, per la seconda stagione consecutiva, Carlo Conti presenterà la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Sono stati recentemente svelati i dodici nomi che andranno così a costituire la gara tra i giovani talenti del festival, scommesse per il futuro che spesso si sono rivelate vincenti ed hanno dato il via a brillanti carriere. Senza il bisogno di allontanarci troppo dal presente, ricordiamo ad esempio la vittoria di Eros Ramazzotti nel 1984, Michele Zarrillo nel 1987, Laura Pausini nel 1993 e poi avanti ancora con Marco Masini, Alex Britti, Arisa e tantissimi altri. Per tutti loro, il Festival di Sanremo è stata una vera e propria vetrina, un trampolino di lancio per un luminoso avvenire e così sarà anche per l’edizione 2016 del festival.

Sanremo 2016, rush finale per la gara delle Nuove Proposte: c’è anche Chiara dello Iacovo

Il conduttore di Sanremo 2016, Carlo Conti, ha avuto sin da subito un occhio di riguardo per le Nuove Proposte, che sia per istinto paterno o per semplice voglia di investire la propria fiducia, è risultato evidente quanto l’anno scorso la gara per la categoria giovani abbia appassionato un numero di spettatori maggiore rispetto alle più recenti edizioni della kermesse. Per quanto l’attenzione generale fosse rivolta verso la sfida tra i Big, nel 2015 lo spazio riservato ai futuri talenti italiani ha riconquistato valore, concedendo meritata attenzione ai quattro ragazzi arrivati a contendersi il titolo finale, Amara, Enrico Nigiotti, Kutso e colui che si è poi rivelato vincitore, Giovanni Caccamo. Per loro si sono aperte nuove porte e nuove opportunità di far ascoltare la propria musica, così è stato ad esempio per il cantautore toscano Enrico Nigiotti che ha successivamente aperto i concerti 2015 di Gianna Nannini.

Un treno importante, da prendere al volo, e lo sanno bene i cantanti che dal 9 febbraio si sfideranno per trionfare nella sezione giovani di Sanremo 2016.

A contendersi l’accesso alla fase finale della gara saranno dunque Beatrice Visconti con il brano Paulette, Cecile con N.E.G.R.A. Francesco Guasti con Io e Te e poi ancora Ermal Meta (Odio le favole) Francesco Gabbani (Amen) Irama (Cosa resterà) Michael Leonardi (Rinascerai) Rumor (Il grande salto) Siberi (Gioia) Una (Amare Stanca) Valeria e Piero Romitelli (Mai abbastanza) ed infine Chiara dello Iacovo con Introverso.

La giuria sceglierà sei cantanti tra loro, ai quali saranno poi aggiunti ulteriori due talenti, selezionati attraverso Area Sanremo. L’appuntamento è per il prossimo 27 novembre e solo allora si saprà chi andrà a calcare il tanto agognato palco del Teatro Ariston.

Laura Pausini e Andrea Bocelli tra gli ospiti internazionali, inizia il toto-nome per gli artisti Big

Dopo aver visualizzato la lista dei possibili talenti che ascolteremo tra il 9 ed il 13 febbraio 2016, spostiamo la nostra attenzione verso la categoria BIG che, come ogni anno, riesce a calamitare a sé l’attenzione generale degli italiani. Difficile ad oggi dire quali saranno gli artisti in gara e in quale percentuale i talenti usciti dai vari Amici ed X-Factor prenderanno parte alla competizione. Negli ultimi anni abbiamo visto esibirsi (e spesso vincere) Marco Carta, Valerio Scanu, Marco Mengoni, Emma Marrone e tanti altri cantanti reduci da esperienze televisive. Ad esempio, solo nella scorsa edizione del Festival di Sanremo sono comparsi in gara Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola (X-Factor) insieme a Moreno, Dear Jack ed Annalisa Scarrone (Amici). Nulla di male se non fosse che in molti hanno iniziato a storcere il naso per il grande peso che tali personaggi riescono a vantare a livello di televoto. Solo nelle prossime settimane sapremo la decisione presa da Carlo Conti a questo proposito, ma il toto-nome è ormai iniziato e noi non possiamo esimerci dal fare alcune previsioni. Il primo artista su cui puntare sarebbe senza dubbio Emma Marrone. La cantante salentina è ormai prossima alla pubblicazione del suo nuovo album e, rientrare nella lista dei Big, risulterebbe perfetto per la promozione del disco. Stesso discorso per Alessandra Amoroso, protagonista in queste settimane del successo di Stupendo fino a qui e ormai pronta per l’annuncio di un nuovo disco. Circolano inoltre voci sulla presunta presenza al Festival di Sanremo 2016 della celebre artista Giorgia. La cantautrice romana manca dal palco dell’Ariston da oltre dieci anni, per questo non è da escludere un suo ritorno, soprattutto in vista del suo prossimo album, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2016. Si parla poi di Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack, e di un rapper italiano, proprio per rimanere ancorati ad una fetta di pubblico appassionata del genere. Per unire l’utile al dilettevole, potrebbero sfruttare la visibilità assicurata dalla kermesse sanremese artisti come Paola Turci, Syria, Benji & Fede, Karima, Loredana Bertè, Valerio Scanu o Daniele Silvestri, quest’ultimo già in ottica Tour 2016 e con un album ancora da pubblicare.

Insomma, un velo di mistero aleggia ancora sui possibili contendenti al titolo per il prossimo Festival di Sanremo, i nomi definitivi saranno infatti svelati direttamente dal conduttore Carlo Conti nel corso del mese di dicembre. In attesa quindi di sapere a quale artista verrà passato il testimone direttamente dai vincitori uscenti de Il Volo, parliamo degli ospiti internazionali, questione che sempre incuriosisce il pubblico, soprattutto i più giovani che sperano di vedere in Italia i loro beniamini d’oltreoceano. Per il momento l’unico nome certo sembra essere quello della “nostra” Laura Pausini. L’artista romagnola, reduce dall’uscita del suo nuovo album Simili, ha confermato la propria presenza in qualità di ospite al Festival di Sanremo 2016. Un atteso ritorno proprio lì dove la sua brillante carriera ha avuto inizio, nel 1993 con l’indimenticabile brano La solitudine. Sempre dall’Italia arriva poi il secondo ospite che, con molte probabilità, canterà sul palco dell’Ariston, Andrea Bocelli. L’artista di fama mondiale, potrebbe infatti esibirsi in coppia con la giovane Ariana Grande per il brano E più ti penso, duetto contenuto nell’ultimo album del cantante lirico, Cinema.

Date e possibili vallette del Festival di Sanremo: Anna Tatangelo e Vanessa Incontrada in pole

Spostando l’attenzione sulla conduzione del Festival di Sanremo 2016, rimangono ancora top secret i nomi di chi affiancherà Carlo Conti nelle cinque serate di gara. Un anno fa furono Emma ed Arisa ad intrattenere il pubblico con la propria ironia ed il proprio talento, accompagnate a loro volta dalla modella spagnola Rocio Morales. Anche per Sanremo 2016 verrà confermata la tradizione delle vallette, ma nulla è stato anticipato a riguardo. C’è chi pronostica la presenza di Anna Tatangelo, chi quella di Elisa Isoardi e chi invece vede in Vanessa Incontrada un perfetto mix di talento, bellezza e simpatia, carta vincente per poter figurare al fianco di Carlo Conti. Anche in questo caso i rumors saranno smentiti o confermati molto presto, per quanto riguarda la gara ufficiale bisognerà invece attendere le cinque serate che terranno incollati al televisore milioni di italiani appassionati della buona musica italiana, da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2016.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

4 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. max 17 Novembre 2015 at 20:48 - Reply

    Io voglio Cristina Chiabotto,al Festival di Sanremo 2016

  2. Giada 22 Dicembre 2015 at 18:53 - Reply

    Vorrei i BIG TIME RUSH

  3. Lucrezia 26 Gennaio 2016 at 15:34 - Reply

    Io pure voglio i BIG TIME RUSH a sanremoo

  4. Damy 18 Giugno 2016 at 13:53 - Reply

    I BIG TIME RUSH conquisterebbero il mondo con la loro musica

Lascia Una Risposta