Anticipazioni Sanremo 2016, regolamento e programma delle serate: 20 cantanti Big e 8 giovani “Nuove Proposte”

Pubblicato il 23 Gen 2016 - 8:56am di Redazione

FestivalA pochi giorni da Sanremo 2016 facciamo chiarezza sul regolamento, le anticipazioni ed il programma ufficiale delle serate canore. Febbraio si avvicina ed i preparativi fervono per la sessantaseiesima edizione del Festival più amato (ed odiato) d’Italia. L’appuntamento musicale più atteso dell’anno aprirà le porte ad interessanti novità ed ospiti esclusivi di caratura nazionale ed internazionale. Del resto, sebbene in tanti giurino di non guardare il programma, lo share dello spettacolo raggiunge ogni anno picchi record, segno dell’interesse da parte di alcune specifiche fasce di pubblico. Andremo dunque ad osservare da vicino il regolamento della kermesse, così come anche il programma delle serate, gli artisti in gara e gli ospiti che si alterneranno sul palco della città dei fiori.

Sanremo 2016, saranno 20 i cantanti Big in gara

Il conduttore della 66° edizione del Festival di Sanremo sarà ancora una volta il toscano Carlo Conti, riconfermato alla guida del timone. Il presentatore ha da subito fatto sapere che importanti novità sono state apportate al regolamento della gara, tra queste l’ampliamento dei contendenti, non più 18 ma ben 20. La competizione sarà dunque assai più agguerrita anche a causa dell’innovativo sistema di votazione. Quest’ultimo, infatti, sarà ora misto, composto cioè dalla somma dei voti di Sala Stampa e pubblico da casa (il tradizionale televoto). Nell’ultima serata poi, anche la giuria demoscopica farà la sua parte suggellando, assieme alle precedenti, il campione indiscusso del Festival.

Carlo ContiLe serata in cui i cantanti si daranno battaglia saranno cinque e si terranno da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2016. Prima di queste, una divertente anteprima, come da ormai consolidata tradizione, allieterà il pubblico, con aneddoti e dietro le quinte, che mostreranno la reale tensione degli artisti. Conclusosi lo spettacolo, Nicola Savino e la Gialappa’s Band (già collaudati presentatori di Quelli che il calcio) accompagneranno gli spettatori nelle ore notturne, attraverso irriverenti interviste ai cantanti coinvolti.

Il programma delle cinque serate di Sanremo 2016

Chiarito il regolamento, appare ora lecito chiedersi come si struttureranno le serata proposte su Rai Uno e Rai International:

Prima serata (martedì 9 febbraio) – Nel corso della prima serata saliranno sul palco dell’Ariston 10 dei 20 campioni (cantanti già affermati sulla scena musicale italiana). Quest’ultimi, accompagnati dalla sublime orchestra, intoneranno la loro nuova canzone, con la speranza che la stessa faccia breccia nel cuore dei fans.

Seconda serata (mercoledì 10 febbraio) – Durante la seconda serata si esibiranno i 10 campioni restanti. Anche questi avranno la possibilità di far ascoltare il loro brano per la prima volta al pubblico in sala ed a casa. Nello stesso giorno anche le Nuove Proposte (coloro i quali si affacceranno per la prima volta al grande pubblico) si sfideranno in gare secche, fatte di sfide all’ultima nota musicale. In particolar modo nella serata di mercoledì si alterneranno 4 degli 8 cantanti scelti in occasione di Sanremo Giovani.

Terza serata (giovedì 11 febbraio) – Oltre all’esibizione delle 4 Nuove Proposte rimanenti, le quali anch’esse daranno vita ad intensi duelli, in questa terza serata di Festival verranno ripresentate tutte le 20 canzoni dei Campioni in gara.

Quarta serata (venerdì 12 febbraio) – La serata in questione sarà quella che decreterà i 16 finalisti Big della 66° edizione della kermesse sanremese. Ben 4 cantanti saranno difatti eliminati dalla gara, donando ai rimanenti l’opportunità di esibirsi ancora una volta nell’agognata finale. Nella suddetta serata verrà infine decretato il vincitore della sezione Nuove Proposte, tra gli applausi del pubblico in sala.

Quinta serata (sabato 13 febbraio) – L’ultima e decisiva serata sancirà il cantante (e di conseguenza la canzone) preferito dal pubblico, così come dalle giurie addette alle votazioni. Come già specificato saranno 16 i Campioni che si contenderanno il sommo premio. Ovviamente, come da ormai consolidata prassi, largo spazio e gloria verrà dedicato anche ai cantanti piazzatisi rispettivamente alle posizioni numero due e tre. Nell’ultima edizione a vincere sono stati i ragazzi prodigio de “Il Volo”, i quali hanno distanziato, seppur di poco, la straordinaria grinta di Nek e la soave voce di Malika Ayane.

Sanremo 2016, tutti i Campioni e le Nuove Proposte in gara

Rimane dunque un ultimo interrogativo riguardo il Festival sanremese, ovvero chi calcherà il palco tra i cantanti cosiddetti Campioni e le emergenti Nuove Proposte? Di seguito un dettagliato elenco dei cantanti e delle relative canzoni:

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (Via da qui)

Noemi (La borsa di una donna)

Alessio Bernabei (Noi siamo infinito)

Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai)

Arisa (Guardando il cielo)

Rocco Hunt (Wake Up)

Dear Jack (Mezzo respiro)

Stadio (Un giorno mi dirai)

Lorenzo Fragola (Infinite volte)

Annalisa (Il Diluvio Universale)

Irene Fornaciari (Blu)

Neffa (Sogni e nostalgia)

Zero Assoluto (Di me e di te)

Dolcenera (Ora o mai più)

Clementino (Quando sono lontano)

Patty Pravo (Cieli immensi)

Valerio Scanu (Finalmente piove)

Morgan con i Bluvertigo (Semplicemente)

Francesca Michielin (Nessun grado di separazione)

Elio e Le Storie Tese (Vincere l’odio)

Per quanto concerne quelli che una volta venivano indicati come “Giovani”, i cantanti in gara saranno: Chiara dello Iacovo (Introverso), Cecile (N.E.G.R.A.), Michael Leonardi (Rinascerai), Francesco Gabbani (Amen), Ermal Meta (Odio le favole), Irama (Cosa resterà), Miele (Mentre ti parlo) e Mahmood (Dimentica).

I presentatori e gli ospiti di Sanremo 2016

Laura PausiniStupendo un po’ tutti, Carlo Conti ha deciso di farsi aiutare nella conduzione del Festival non da sole donne. A calcare il palco assieme a lui saranno infatti due appartenenti al gentil sesso (l’irresistibile comica Virginia Raffaele e l’attrice e modella rumena Madalina Ghenea) ed un uomo, il fascinoso attore Gabriel Garko. Le sorprese non sono però finite poiché tra gli ospiti annunciati figurano Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, due pionieri della moderna musica italiana nel mondo, nonché vere e proprie stars tra le nostrane classifiche musicali. Oltre a questi vi saranno anche i mitici Pooh e l’inarrestabile Renato Zero. Tra i comici, voci di corridoio vogliono Checco Zalone guest star del Festival, ma ancora nulla è stato confermato.

Insomma, le premesse per un Festival di successo sono più che mai vive, visti anche i tanti nomi coinvolti. Ciononostante, Sanremo 2016 farà indiscutibilmente parlare di sé rispettando l’ormai usuale tradizione; del resto come dice un antico proverbio, “nel bene o nel male l’importante è che se ne parli“.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta