Sanremo 2017: Cantanti Big in gara, chi ci sarà?

Pubblicato il 21 Ott 2016 - 7:30pm di Patrizia Monaco

Nomi dei cantanti e degli ospiti attesi al Festival di Sanremo 2017. Benji e Fede, Nesli, Chiara e Nina Zilli tra i possibili Big in gara.

Carlo Conti al lavoro per l’edizione 2017 del Festival di Sanremo, Lady Gaga tra gli ospiti internazionali?

Seppur manchino ancora quattro mesi all’inizio del Festival di Sanremo 2017, già in tantissimi si sbilanciano rispetto ai nomi dei possibili Big in gara ed ospiti internazionali. Dopo un lungo periodo di pausa, trascorso a prendere le misure per il suo inedito ruolo a capo di Radio Rai, Carlo Conti ha rotto il silenzio, annunciando che, come accaduto lo scorso anno, i cantanti Big di Sanremo 2017 saranno annunciati all’interno de L’Arena, il programma domenicale condotto da Massimo Giletti. Tutto rimandato al mese di dicembre dunque. Ma, nonostante al momento non ci sia alcuna conferma, sono diversi i nomi che circolano sul web, iniziano così a scaldare l’atmosfera in vista della nuova edizione della storica kermesse canora.

Tante volte ci si ritrova a rimpiangere i bei tempi quando, insieme alla propria famiglia ci si ritrovava intorno alla televisione a guardare i varietà di una volta, quelli che ormai da tempo sembrano invece essere scomparsi dalla circolazione. I tempi sono cambiati, così come probabilmente anche i gusti dei telespettatori e le loro abitudini ma, c’è da dire, esiste ancora un’occasione in grado di ricreare quella calda atmosfera a cui abbiamo appena fatto riferimento. Da quasi settanta anni, milioni di italiani seguono il Festival di Sanremo con costante passione ed interesse, un po’ come quando ad essere trasmessa sul piccolo schermo è la Nazionale italian di calcio. Questa fedeltà viene manifestata annualmente nei confronti del programma di Rai 1, nonostante negli ultimi tempi in molti abbiano storto il naso per quello che, dal loro punto di vista, viene considerato come un netto calo di qualità artistica. Sarebbe effettivamente inutile mettere a confronto le prime quaranta edizioni del Festival di Sanremo con quelle andate in onda negli ultimi tempi, proprio perché, come dicevamo poco fa, è cambiato il pubblico da casa, così come la musica che ha la meglio nelle classifiche di vendite.

Dal 2009 ad oggi, abbiamo visto trionfare sul palco del Teatro Ariston ben cinque artisti la cui popolarità deriva dalla partecipazione ad uno dei vari talent show che occupano il palinsesto televisivo nazionale: Marco Carta, Valerio Scanu, Emma Marrone, Il Volo. Per non parlare poi degli altri che, pur non vincendo, hanno comunque preso parte alla gara del Festival di Sanremo. Insomma, una vera e propria invasione, e ci riferiamo a cantanti dal grande riscontro mediatico, capace cioè di raccogliere a prescindere numerosi voti dal pubblico più giovane. Sarà forse per questo motivo che i veterani della musica italiana, spesso protagonisti delle vecchie edizioni del programma, scelgono di non mettersi in gioco, e cioè un po’ per paura di posizionarsi alle spalle di cantanti arrivati da poco sulle scene discografiche italiane, ed un po’ perché non vedono più nel Festival di Sanremo quella importante vetrina che di certo rappresentava fino a venti anni fa. Lo scorso anno, con la vittoria degli Stadio, la parte di pubblico più nostalgica ha probabilmente ritrovato un po’ di fiducia nel metro di giudizio utilizzato per stilare la classifica finale della kermesse mentre, il pubblico più giovane si è detto inevitabilmente sconvolto dal secondo posto ottenuto da Francesca Michielin, divenuta popolare, neanche a dirlo, per aver partecipato al talent show di Sky, X Factor.

Insomma, comunque vadano le cose, esiste sempre qualcuno pronto a lamentarsi per come si sviluppa la gara canora. Nessuno però, anche i più insoddisfatti, riescono però a rimanere lontani dal Festival di Sanremo per più di dodici mesi e, annualmente, scelgono di tornare a sintonizzarsi su Rai 1, un po’ per curiosità, un po’ per abitudine ed un po’ perché in fondo la passione per il celebre programma è stata trasmessa di generazione in generazione e, voltargli le spalle, sembra quasi equivalere ad un chiudere la porta alla propria infanzia. Andiamo allora a scoprire chi, nell’edizione 2017 del Festival di Sanremo, calcherà il palco del Teatro Ariston.

Possibili vallette e cantanti Big in gara, Nina Zilli e Chiara Galiazzo tra i nomi più gettonati

Iniziamo innanzitutto dalla conduzione dello show. Confermatissimo Carlo Conti come direttore artistico, resta il dubbio sulle figuri femminili che lo accompagneranno nel corso dell’avventura sanremese. In queste ultime ore, si rincorrono sul web insistenti voci che vorrebbero Laura Pausini nel ruolo di co-conduttrice, desiderio più volte espresso dall’artista romagnola, capace di dimostrare le proprie doti di intrattenitrice nel programma Laura & Paola che l’ha vista protagonista la scorsa primavera al fianco dell’amica e collega Paola Cortellesi. Sembrerebbe però già smentita tale voce e la Laura nazionale, pronta a pubblicare il suo primo album natalizio, potrebbe invece optare per un periodo di pausa alla fine del suo tour mondiale che la vede impegnata proprio in queste settimane.  Archiviata l’idea Pausini, si torna dunque ad ipotizzare alcuni dei volti femminili più apprezzati degli ultimi mesi, tra cui spicca l’attrice Miriam Leone, protagonista in questi giorni della serie tv campione di ascolti, I Medici. Non si esclude poi il ritorno di un “valletto” dopo l’esperienza, molto discussa, di Gabriel Garko nell’edizione 2016 del Festival di Sanremo, nonché di una figura internazionale, forse rappresentata dalla modella Gracia De Torres.

Spostando l’attenzione agli ospiti, internazionali e non, sono tantissimi coloro che sperano di vedere sul palco del Teatro Ariston, la regina del pop mondiale, Lady Gaga. Il suo nuovo album, Joanne, è uscito venerdì 21 ottobre e già occupa il primo posto nelle classifiche di ben 61 Paesi. La cantautrice italo-americana rappresenterebbe senza dubbio un vero e proprio colpo vincente per Carlo Conti, il quale ormai da tempo corteggia l’artista nella speranza di portarla finalmente in Italia. Considerate invece le uscite discografiche nostrane, sembra molto probabile la presenza di Giorgia e Tiziano Ferro in qualità di ospiti, così come quella di Zucchero e Il Volo.

Per quanto riguarda la gara dei Big invece, circolano sul web i nomi dei possibili artisti pronti a giocarsi la vittoria della 67esima edizione del Festival di Sanremo. Potremmo dunque ascoltare Nina Zilli, Chiara, Emma Marrone, Fausto Leali, Michele Zarrillo, Syria, Benji & Fede, Giusy Ferreri, Nesli e Clementino. Insomma, età differenti, carriere molto diverse tra loro, ma soprattutto cantanti in grado di abbracciare ogni genere musicale, dal Pop al Rap, passando anche per il Blues.

Il Festival di Sanremo andrà in onda per cinque serate consecutive su Rai 1, da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017. Importanti sono i cambi apportati al regolamento della gara, secondo cui tutti i venti Big si esibiranno nel corso della prima serata del programma. Il pubblico avrà così sin da subito modo di farsi un’idea sui propri brani preferiti e, già nella seconda e terza serata potrà scegliere chi eliminare dalla gara. Ad essere momentaneamente esclusi saranno otto artisti, il doppio rispetto a quanto avveniva fino alla scorsa edizione del Festival di Sanremo. Nella quarta serata, tre dei cantanti eliminati saranno riammessi in gara mentre, cinque di loro, dovranno abbandonare definitivamente il palco del Teatro Ariston. Non mancherà la serata delle cover, molto apprezzata dal pubblico, prevista per il giovedì sera quando, a reinterpretare un brano del passato saranno dodici Big (gli altri otto artisti riproporranno il proprio brano di gara per tentare il ripescaggio in extremis).

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta