Sanremo Giovani 2016, selezioni in diretta tv su Rai 1: regolamento ed iscrizioni per partecipare al Festival

Pubblicato il 16 Lug 2015 - 7:28pm di Patrizia Monaco

Il regolamento di Sanremo Giovani 2016 spiega come procedere alle iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del Festival. Le selezioni avverranno in diretta tv su Rai 1 durante uno show presentato da Carlo Conti.

sanremo giovani

 

L’appuntamento storico con il Festival di Sanremo arriverà, come di consueto, nei primi mesi del 2016. In queste ore però, numerosi giovani talenti italiani stanno programmando il proprio destino, nella speranza di poter accedere al Festival attraverso le selezioni di Sanremo Giovani 2016. Mentre i brani dei Big saranno valutati e selezionati privatamente nei mesi autunnali, il direttore artistico Carlo Conti ha annunciato che per quanto riguarda la prossima edizione del Festival, le nuove proposte saranno scelte in diretta tv su Rai 1.

In totale i ragazzi che parteciperanno a Sanremo Giovani 2016 saranno 8 e su questi ben 6 saranno sottoposti alle selezioni in diretta sul primo canale televisivo. Se anche voi avete un sogno nel cassetto, se la vostra passione è quella di cantare ma in confronto ai talent show volete tentare la carta dello storico contesto di Sanremo Giovani 2016, non vi resta che seguire tutti i passaggi descritti nel regolamento ufficiale e procedere con le iscrizioni.

I requisiti per partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani 2016:

-aver compiuto 16 anni di età, senza però aver superato i 36 anni;

-non aver mai partecipato alle precedenti edizioni del Festival di Sanremo;

-non essere iscritti alla sezione Area Sanremo 2015;

-avere all’attivo almeno due brani idonei alla commercializzazione su cd, negozi digitali,ecc. con relativo bollino Siae;

brani per le selezioni di Sanremo Giovani 2016 saranno inviati dalle etichette discografiche che presenteranno così i propri artisti. Come reso noto dal regolamento ufficiale, ogni aspirante cantante che busserà alla porta di Sanremo Giovani 2016 dovrà inviare un video del proprio brano, il testo ed una presentazione personale con tanto di fotocopia del documento d’identità. Tutto il materiale potrà essere inviato nel periodo di tempo che intercorre tra il 7 Settembre 2015 ed il 9 Ottobre 2015. Le canzoni prescelte faranno sì che gli artisti procedano ad ulteriori selezioni dal vivo nella città di Roma. Infine, le 60 canzoni che supereranno questo ulteriore step accederanno al live in diretta su Rai 1 previsto per il mese di Dicembre, come annunciato dallo stesso direttore della Rai, Giancarlo Leone.

Ricordiamo inoltre che i brani inviati attraverso il sito ufficiale di Sanremo Giovani 2016, dovranno essere rigorosamente in lingua italiana. Saranno accettati nel testo anche termini dialettali o di lingua estera ma solo se questi non vanno a snaturare il generale carattere italiano del brano.

Il brano che verrà eseguito durante le selezioni in diretta su Rai 1, dovrà avere una durata massima di 2 minuti e mezzo. Qualora il vostro brano avesse una durata superiore, vi verrà richiesta una versione ridotta adattata per il contesto televisivo.

sanremo giovani

Sanremo Giovani 2016, le selezioni in diretta tv presentate da Carlo Conti

Per quanto riguarda la diretta tv che avrà luogo su Rai 1 nel prossimo mese di Dicembre, possiamo dire che la serata si svolgerà come una sorta di talent show in stile Castrocaro, in cui aspiranti cantanti procedono ad iscrizioni e successive selezioni di fronte ad una Commissione musicale di esperti con a capo Carlo Conti. Sanremo Giovani 2016 accende la speranza di singoli cantanti o gruppi musicali che sognano di trasformare la propria passione in un vero e proprio mestiere e di utilizzare il Festival come trampolino di lancio per passare dall’essere nuove proposte, al divenire vere e proprie conferme della musica italiana. Per i 6 fortunati che supereranno tutte le selezioni, l’appuntamento finale sarà al Teatro Ariston di Sanremo durante la storica kermesse della tv nostrana.

 

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta