Santo del giorno: come capire il santo di oggi e quale si festeggia

Pubblicato il 20 Mag 2017 - 2:37pm di Vanessa Romani

Per ogni data in cui è composto il nostro calendario, c’è un santo del giorno. Ma come si capisce quale sia il santo di oggi e quale quindi si festeggia? A chi non è mai capitato – credente o meno – di chiedersi quale santo si celebri in un determinato giorno? Cerchiamo di scoprirlo in questo articolo.

Santo del giorno di oggi: calendario ufficiale

Nel dettaglio il calendario dei santi è un metodo di stampo cristiano che organizza l’anno liturgico associando uno o più santi ad un determinato giorno.

Ma chi è il santo? Per i cattolici è colui che – rispondendo alla chiamata di Dio – è divenuto così come Egli lo ha pensato – e creato. Non si parla di caratteristiche universali, perché ogni essere umano ha caratteristiche uniche, pertanto, ogni santo – così come ogni umano – ha una determinata virtù. Va specificato che i santi sono per i cristiani soggetti di venerazione e non di adorazione essendo quest’ultima dovuta solo a Dio.

Il calendario dei santi nasce dalla volontà di commemorare ogni anno i martiri nel giorno della loro morte perché la morte è il momento che coincide con l’ascesa al cielo. Una delle usanze diffuse è quella di dare al proprio figlio il nome del santo associato alla specifica data di nascita dello stesso. Un’attenzione particolare è data all’onomastico, quindi alla commemorazione del santo di cui si porta il nome.

L’elenco di tutti i nomi dei martiri è contenuto nel cosiddetto Martyrologium Romanum, un libro liturgico in cui sono contenuti e registrati i nomi dei martiri e dei santi, la cui revisione avvenne ad opera del papa Gregorio XIII. Completato nel 1586 venne pubblicato in quell’anno per la prima volta.

In origine questo libro liturgico aveva la funzione di contenere la memoria delle storie dei martiri, coloro i quali morirono in nome della fede. Ogni Chiesa aveva un proprio martirologio in cui – come già specificato precedentemente – si sottolineava l’evento della loro morte come il passaggio a una nuova vita, quella eterna, per questo viene denominata diesnatalis.

Nel 2001 c’è stata la prima edizione dopo il Concilio Vaticano II in cui si tenne conto delle varie canonizzazioni e beatificazioni eseguite, specie quelle durante il mandato di papa Giovanni Paolo II. L’edizione più recente risale al 2004 in cui sono stati corretti vari errori e aggiungi alcuni santi.

Alla ricerca del santo del giorno online

Dopo questa parentesi introduttiva in cui si è accennato a come è nato il calendario dei santi e chi è nello specifico il “santo” e il martire, rimane da rispondere alla domanda con cui si è aperto il presente articolo: come si sa qual è il santo di oggi?

Sicuramente consultare il calendario in cui sono riportati ad ogni giorno il santo che nello specifico si festeggia, oppure nel 2017 il modo più veloce e pratico è quello di affidarsi ad internet in cui ci sono vari siti come ChiesaCattolica.it e Avvenire.it, dedicati alla ricerca del “santo del giorno”. Basterà indicare la data di cui si vuole sapere il santo da festeggiare ed ecco lì il nome del santo.

Andando su altri siti, inoltre, è possibile anche inserire un nome per sapere il giorno in cui si festeggia l’onomastico. E allora, buona ricerca del santo del giorno.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta